Eventi Comune di Sirolo


Percorso: Marche : Ancona : Sirolo

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Sirolo:


Non abbiamo eventi a Sirolo oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Ancona:


Vedi tutti gli eventi ad Ancona e in particolare le Sagre ad Ancona, gli eventi ad Ancona ad aprile e gli eventi ad Ancona a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi ad Ancona per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Panorama spiagga Urbani di Sirolo nella Riviera del Conero Sirolo:
Splendido paesino medievale ricco di preziose testimonianze storiche e' definito 'la perla dell'Adriatico' per il particolare paesaggio, caratterizzato da rupi sconnesse, grotte, spiagge selvagge e acque trasparenti.
Sirolo in dialetto Scirolo dispone di una superficie di terreno agricolo – forestale di 1668 ettari, per la maggior parte collinari, con una popolazione di 3354 abitanti. Confina con i comuni di Ancona, Camerano e Numana; la parte orientale è delimitata dal Mare Adriatico.
In un paradiso di bellezze uniche, profuse a piene mani da madre natura, si eleva a picco sul mare a 125 m. di altitudine.
E' dal promontorio del Conero di Sirolo che prende il nome questa zona: la Riviera del Conero.
Nonostante il suggestivo paesaggio naturale questo territorio è anche ricco di testimonianze storiche e artistiche: si va dai Piceni, che abitarono la zona già dal IX secolo a.C. ai romani. Il nome della città si deve probabilmente a Sirio, un condottiero al seguito di Belisario che fu qui nel 560 d.C.
Nel Medioevo si deve ai conti Cortesi la fortificazione della città e quindi l’aspetto che in parte conserva ancora oggi.

Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga

Da Vedere:
Il parco del Conero con le sue spiagge come quella Urbani, di San Michele e la famosa spiaggia delle Due Sorelle.

La Chiesa di San Pietro, antica badia, che si erge in cima al monte.

Le mura e tutto l’impianto medievale del paese, le cui strette stradine testimoniano di quando questo borgo era un castello fortificato.

Ci sono ben due teatri: uno dedicato alla famiglia Cortesi e inaugurato nel 1875, l’altro, il teatro cosiddetto “Alle Cave” situato in una vecchia cava di pietra ora caduta in disuso; d’estate in questo luogo affascinante sono spesso organizzati spettacoli all’aperto.


Gastronomia e Vini:
Ovviamente a Sirolo e in tutto il Conero si cucina molto pesce anche se quello che tradizionalmente è tipico di qui è la spigola.
Un altro piatto unico sono i Vincisgrassi, lasagne a base di ragù marchigiano fatto con rigaglie di pollo, cervella di vitello e prosciutto crudo.
Il clima e il terreno calcareo favoriscono la coltivazione del Montepulciano che esprime nel Rosso Conero una tipicità impossibile altrove.


Come Arrivare:
In auto:
si arriva a Sirolo dalla A14 con Uscita Ancona se si proviene da nord, Porto Recanati da sud. In entrambi i casi si prosegue sulla SP1 fino a Sirolo.

In treno:
le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Porto Recanati o Ancona.

In aereo:
gli aeroporti di Ancona e Bologna.


Il testo è stato gentilmente fornito da: marco

Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Ancona: Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Sagre, Mercatini, Eventi Artistici, Fiere, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Congressi