Eventi Provincia di Ascoli Piceno


Percorso: Marche : Ascoli Piceno

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Ascoli Piceno:

Eventi ad Ascoli Piceno oggi:


Vedi tutti gli eventi ad Ascoli Piceno e in particolare le Sagre ad Ascoli Piceno, gli eventi ad Ascoli Piceno a gennaio 2018 e gli eventi ad Ascoli Piceno a febbraio 2018 - Archivio Manifestazioni ad Ascoli Piceno

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi ad Ascoli Piceno a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Ascoli Piceno Ascoli Piceno: Capoluogo di provincia posto a 154 metri sul livello del mare, Ascoli è situata ai piedi dell’ Appennino ed alla confluenza del fiume Tronto con il torrente Castellano. La città dista 25 km dal Mare Adriatico e conta circa 52.000 abitanti.

Ascoli ha un’origine molto antica infatti i primi insediamenti risalgono all’età del Bronzo (1800 - 1600 A.C.) Nel 286 a.C. insieme a tutta la regione fu conquistata dai Romani e nel IV secolo diventò la capitale del Piceno Suburbicario e nel 578 d.C. subì la conquista Longobardi che la incorporarono nel ducato di Spoleto. Nel 774 fu dichiarata contea da Carlo Magno e sottoposta al dominio della chiesa; nel 1185 divenne libero comune e nel 1242 fu saccheggiata e distrutta da Federico Barbarossa. Il dominio della città passò successivamente agli Sforza e poi, nel 1502 allo Stato Pontificio. Nel 1860 anno Ascoli si unì con un plebiscito al Regno d’Italia e diventò capoluogo di una delle quattro province delle Marche.

La città, caratterizzata da strade strette e tortuose, conserva ancora oggi un caratteristico aspetto medievale.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni ad Ascoli Piceno

Da Vedere: Piazza del Popolo: Centro della città, vi si affacciano palazzi rinascimentali. Gli edifici più importanti della piazza rappresentano i tre poteri: politico (palazzo dei Capitani del Popolo), religioso (chiesa di S. Francesco la cui costruzione iniziò nel 1258 e terminò con la cupola nel 1549, è un imponente esempio di architettura gotica) e commerciale (loggia dei Mercanti).

Durante la prima settimana di agosto la piazza diventa teatro della giostra della “Quintana”, un torneo cavalleresco di origine rinascimentale in onore del patrono della città S. Emidio in cui i cavalieri cercano di aggiudicarsi un palio.

Palazzo Comunale – Pinacoteca: E’ costituito da i palazzi duecenteschi del Comune e dell’Arringo. Nelle sale della Pinacoteca, istituita nel 1861, sono esposte opere di notevole pregio con dipinti tra gli altri di Guercino, Tiziano, Van Dyck. Le sue sale sono ricche di arredi antichi che rendono gli ambienti preziosi ed eleganti. Da vedere le collezioni di ceramiche e di strumenti musicali.

San Benedetto del Tronto: situato a 32 km da Ascoli, è una delle località balneari più famose dell’Adriatico E’ detta “Riviera delle Palme” dalla caratteristica vegetazione a palmizi che ombreggia gli 8km del lungomare. Ha un porto peschereccio d'importanza nazionale.

Fermo: si trova a 66 km da Ascoli Piceno. Sulla sommità del colle del Tabulo si erge il Duomo. Fermo conserva tracce della conquista romana come la cinta muraria e una torre ed oggi è un importante centro industriale calzaturiero. Ha una spiaggia lunga 2 km con sabbia e ghiaia.


Gastronomia e Vini: Tra le specialità di Ascoli Piceno troviamo le famose olive all'ascolana (ripiene di carne, impanate e fritte), i piconi (ravioli ripieni di formaggio); la torta natalizia detta festingo (a base di fichi secchi, mandorle, uva passa, specialità di Offida), i caciuni (dolci di pasta sfoglia imbottita di pecorino) e le ciambelle al mosto. Sulla costa, da non perdere il “brodetto alla sambenedettese” con palombo, seppie, scampi, razze, triglie. Tra i vini ricordiamo il Falerio dei Colli Ascolani, apprezzato vino bianco e il Rosso Piceno, considerato tra i migliori vini rossi d’Italia.

Come Arrivare: In auto
Autostrada Adriatica A 14 Bologna – Bari, uscita S. Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno oppure strada statale n°16 Bologna – Bari, uscita Porto d’Ascoli
In treno
Ascoli – Piceno è collegata via Ancona con Roma e via Bologna con Milano.
In aereo
Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona – Falconara


Soggiornare ad Ascoli Piceno: per prenotare un hotel ad Ascoli Piceno puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo ad Ascoli Piceno e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Ascoli Piceno

Collegamenti alle attività della provincia di Ascoli Piceno: Ristoranti ad Ascoli Piceno

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Ascoli Piceno: Mostre, Sagre, Cultura e Spettacolo, Fiere, Concerti, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Congressi