Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Giovedì 24 luglio 08:17:17

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Macerata


Percorso: Italia : Marche : Macerata

Recanati - Piazza Leopardi Descrizione: Macerata é uno dei capoluoghi di provincia delle Marche ed è situata a 314 metri sul livello del mare su un colle tra le valli dei fiumi Potenza e Chienti. La sua posizione le permette di essere a breve distanza sia dal Mare Adriatico (circa 20 km) che dai Monti Sibillini. Macerata conta circa 43.000 abitanti ed è sede di una delle più antiche Università d’Italia fondata nel 1290.

Il nome della città deriva con ogni probabilità dal termine “maceriae” ad indicare i materiali recuperati dalla distruzione del centro romano di Helvia Ricina da parte dei Goti nel V sec. d.C. Macerata divento libero comune verso il 1100 ma fu solo nel 1320 che venne riconosciuta ufficialmente come città dal Papa Giovanni XXII che istituì il Vescovado. Dopo essere stata assoggettata a varie Signorie, tornò alla Chiesa nel 1445 e vi rimase, ad eccezione del periodo delle guerra napoleoniche, fino al 1860, anno in cui fu annessa al Regno d’Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Macerata: Cingoli


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Macerata

Da Vedere: Piazza della Libertà: costituisce il centro di Macerata e su questa piazza si affacciano il Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti e la Torre Maggiore o dell’Orologio risalente al XVI secolo.

Nelle immediate vicinanze si trovano il teatro Rossi e l’Università.



Arena Sferisterio: costruzione neoclassica eretto da Ireneo Oleandri tra il 1820 e il 1829, era destinata al gioco del pallone al bracciale. Oggi contiene 7.000 spettatori, ed è sede di spettacoli e manifestazioni varie, tra cui spettacoli lirici.



Recanati: situata a circa 20 km da Macerata a 293 m d'altitudine, la cittadina è celebre per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi. Da vedere il Palazzo Leopardi che risale al XVIII sec., in cui nacque il poeta, oggi è un museo e nelle sue vicinanze si trova il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.



Camerino: a circa 45 km da Macerata, posizionata a 661 metri d’altitudine è sede di una prestigiosa Università riconosciuta nel 1727 da Papa Benedetto XIII. Annessi all'università troviamo: la Biblioteca valentiniana, il Giardino Botanico, il Museo di zoologia e di anatomia comparata e l'osservatorio meteorologico.



Civitanova Marche: si trova sulla costa Adriatica e dista 27 km da Macerata. È formata dalle frazioni di Portocivitanova, sede comunale, e Civitanova Alta che è il nucleo medievale. E’ una rinomata località balneare con una spiaggia di sabbia e ghiaia lunga 8 km.


Gastronomia e Vini: Tra i piatti tipici della provincia di Macerata troviamo tutte le specialità della cucina delle Marche come i vincisgrassi (lasagne al forno), il ciaùsculu (salsiccia tipica fatta di carne di maiale macinata arricchita con aglio, sale e pepe), la parmigiana di gobbi (cardi bolliti, fritti e infornati), i “surcitti” (gnocchi fritti di polenta di mais insaporita con unto di salsiccia). Il dolce tipico del Maceratese è la “serpe” (rotolo di impasto di mandorle glassato con zucchero e cioccolato. Tra i vini ricordiamo il D.O.C. Bianco dei Colli Maceratesi, il Verdicchio di Matelica (anche spumante) e, solo spumante, il rosso Vernaccia di Serrapetrona.

Come Arrivare: In auto:
Autostrada Adriatica A 14 Bologna – Bari, uscita Civitanova Marche oppure strada statale n°16 Bologna – Bari, uscita Civitanova Marche strada statale n°485
In treno:
Linea Adriatica Bologna – Bari, cambio ad Ancona o Civitanova Marche - Montegranaro
In aereo:
Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona – Falconara


Soggiornare a Macerata: per prenotare un hotel a Macerata puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Macerata e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Macerata

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Macerata:

  • I Pittori del Rinascimento a San Severino dal 25/03/2014 al 31/08/2014 a San Severino Marche (MC)
  • Assalto all'arma bianca dal 12/07/2014 al 31/12/2014 a Urbisalia (MC)
  • Oltre i portali dal 14/07/2014 al 31/08/2014 a Macerata (MC)
  • Campionato Italiano Individuale di Ruzzola dal 30 al 31 luglio 2014 a Apiro (MC)
  • Sagra della Rana nel mese di luglio 2014 a Matelica (MC)
  • Festa della Pizza nel mese di luglio 2014 a Sefro (MC)
  • Festa della Crescia nel mese di luglio 2014 a Sefro (MC)
  • XV Seminario e Premio internazionale di architettura: Nuovi paesaggi urbani nel mese di luglio 2014 a Macerata (MC)
  • Sfilata di moda "Balcone della Moda" il 01 agosto 2014 a Cingoli (MC)
  • Volti e personaggi fotografie di Evandro Inetti dal 01 al 31 agosto 2014 a Tolentino (MC)


  • Vedi tutti gli eventi a Macerata e in particolare gli eventi a Macerata a luglio e gli eventi a Macerata a agosto - Archivio Manifestazioni a Macerata

    Collegamenti alle attività della provincia di Macerata: Ristoranti a Macerata

    Comuni recensiti nella provincia di Macerata: Cingoli

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Macerata: Mostre, Eventi Sportivi, Sfilate e Moda, Sagre, Raduni, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Folkloristici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Congressi, Cortei Storici