PIKKANAPA - Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa 2017


In: Marche : Ancona : Mercatini Ancona : Jesi

Descrizione
Ricco programma di eventi per Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa, in programma: Venerdì 2, alle 17.00 Apertura stand commerciali e sportello Pikkanapa (suggerimenti e informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di Peperoncino e Canapa, oltre che per la condivisone di ricette e lo scambio di semi e piante); alle 18.00 (Sala Maggiore Biblioteca Comunale) Conferenza I Pesticidi nel piatto; alle 22.00 (Piazza Federico II) Concerto del Riciclato Circo Musicale; Sabato 3, alle 10.00 Apertura stand commerciali e sportello Pikkanapa; Alle 11.00 (Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni) Assemblea Coordinamento Nazionale per la Canapa; Alle 16.00 (Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni), Convegno Peperoncino: dalla coltivazione alla cucina; Alle 17.00 (Piazza Colocci) Il Libro dell'Orto - Laboratorio per bambini dai 3 anni. (Per info e prenotazioni: Tutto Natura 0731 720765); Alle 17.00 (Piazza Federico II) Il cacio lo facciamo insieme! - Laboratorio per bambini; Alle 18.00 (Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni) Convegno "La Canapa nella medicina e per il benessere"; Alle 19.00 (Piazza Colocci), Canti e balli popolari ed etnici con Two Half Dogs e il gruppo Danza Libera Tutti; Alle 20.00 (Piazza Federico II), Il Mangiafuoco - la bruciante gara di mangiatori di Peperoncino estremamente piccante con premiazione finale; Alle 22.00 (Piazza Federico II) Concerto della Ciattamanband (Supercalandraprotofolk!); Domenica 4, alle 10.00 Apertura stand commerciali e sportello Pikkanapa, alle 17.00 (Piazza Federico II), Intrecci di Canapa, Storie e Persone, Laboratorio di manualità tessile: dal filato al tessuto, come il filo prende forma diventando borse cinture (rivolto dai bambini di 5 anni a 90). Alle 17.00 (Piazza Colocci) La magia dei fiori e il favoloso mondo delle api - Laboratorio per bambini dai 4 anni. Un'arnia didattica per osservare una famiglia di api al lavoro. Seguirà laboratorio di giardinaggio con semina in vaso di piante da fiore e degustazione di differenti varietà di miele. Per info e prenotazioni: Tutto Natura 0731 720765; Alle 17.30 (Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni) Convegno "Esperienze dulla Canapa Industriale". Alle 20.00 (Piazza Colocci), Concerto dei Vincanto (Folk e canti popolari). Per tutta la durata della manifestazione: Il Museo Itinerante della Canapa a cura dei Fratelli Bernardini. Il primo museo tematico dedicato alla Canapa d'Italia presso Palazzo Santon; Gli stand gastronomici per degustare bevande e cibi piccanti e a base di canapa realizzati con prodotti tipici delle Marche saranno aperti tutti i giorni dalle ore 18.00 e anche a pranzo nelle giornate di Sabato e Domenica.


Indirizzo: Piazza Federico II

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Matteo Stronati

Sito Web: www.facebook.com/pikkanapa


PIKKANAPA - Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Mercatini: Mercatini a settembre in tutta Italia, Mercatini nelle Marche oppure le sole pagine di Mercatini ad Ancona.


Tutti gli Eventi della settimana ad Ancona e provincia:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Il PalaSport "Pala Badiali" nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 Gennaio ospiterà l'Esposizione Internazionale Felina dove gatti di razza provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l'assegnazione di "gatto più bello del mondo". Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di... [continua]

Girando nelle Marche... “Sagra del Maialno alla Brace”
Sagra all'insegna della buana cucina e del divertimento. Il protagonista è il Maialino, quello che lo rende speciale è la preparazione. I maialini appena macellati ricevono una salatura ad arte, vengono lasciati riposare per 4/5 giorni e poi vengono cotti col metodo asado, brace leggera e... [continua]