Biennale della ceramica


In: Sicilia : Catania : Mostre Catania : Caltagirone


Descrizione
Il comune di Caltagirone promuove la Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio al fine di valorizzare il patrimonio di cui dispone. La manifestazione si articola tra convegni, laboratori e mostre in tutti i musei civici e negli spazi pubblici, luoghi che accolgono, incontrano e scambiano convolgendo l'intera cittadina.
Cinque giorni di festa per scoprire un nuovo volto della città d’arte siciliana, fondato sul connubio ceramica e paesaggi contemporanei.
La manifestazione si apre il 29 maggio con l’inaugurazione della Biennale della ceramica siciliana, a Palazzo Reburdone; il 30 alla Corte capitaniale, ospiterà la mostre sul paesaggio, il 31 a Palazzo Libertini, si potrà ammirare la mostra “Arte ceramica al femminile”.
Sono partners dell’iniziativa la Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcelona (ES), che porterà a Caltagirone i progetti di paesaggisti di tutto il mondo, e l’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) sez. Sicilia, con la mostra “I paesaggisti siciliani si raccontano” inoltre nei palazzi del centro storico e nelle scuole cittadine saranno presenti allestimenti temporanei o permanenti frutto di laboratori svolti durante l’anno con studenti ed abitanti, con il supporto di paesaggisti di fama internazionale.
Il convegno “Micropaesaggi” svilupperà il tema della rivitalizzazione dello spazio pubblico e del paesaggio come strumento educativo nelle scuole, ospiti d’eccezione i paesaggisti Agata Buscemi e Jordi Bellmunt, che inaugureranno la mostra proveniente da Barcellona.
Gli aperitivi floreali di “Paesaggio e gusto” allieteranno la manifestazione, associando ricerca culinaria a servizi e decori da tavola in ceramica artistica.
Sono visitabili anche le mostre d’arte di Attilio Gerbino, “La linea del Mare” e di Filippo Bordonaro “La grande società”.
Le attività della Biennale di Caltagirone continueranno fino a novembre 2015.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: COMUNE DI CALTAGIRONE - ASSESSORATO CULTURA E TURISMO

Sito Web: www.comune.caltagirone.ct.it

Biennale della ceramica si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a maggio in tutta Italia, Mostre in Sicilia oppure le sole pagine di Mostre a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Presso il Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini alle 21:00 andrà in scena "L'eleganza del pizzo" liberamente tratto da "I Mafiosi" di L. Sciascia. Adattamento e regia: Valentina Sardo. L'eleganza del pizzo racconta storie, sogni e realtà di sconosciuti, il cui respiro strozzato rivive in questo... [continua]

Girando in Sicilia... “Malvagna Buskers Festival”
Il borgo cittadino, farà da cornice alla festa degli artisti di strada. Il tutto accompagnato dallo Street food locale, con degustazioni di prodotti a km0 e un angolo medievale con Corte, Arcieri e pietanze tipiche dell'epoca a cura di Cena Medievale Sicilia. Per i più piccoli giocolieri, clown... [continua]