Biennale della ceramica


In: Sicilia : Catania : Mostre Catania : Caltagirone


Descrizione
Il comune di Caltagirone promuove la Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio al fine di valorizzare il patrimonio di cui dispone. La manifestazione si articola tra convegni, laboratori e mostre in tutti i musei civici e negli spazi pubblici, luoghi che accolgono, incontrano e scambiano convolgendo l'intera cittadina.
Cinque giorni di festa per scoprire un nuovo volto della città d’arte siciliana, fondato sul connubio ceramica e paesaggi contemporanei.
La manifestazione si apre il 29 maggio con l’inaugurazione della Biennale della ceramica siciliana, a Palazzo Reburdone; il 30 alla Corte capitaniale, ospiterà la mostre sul paesaggio, il 31 a Palazzo Libertini, si potrà ammirare la mostra “Arte ceramica al femminile”.
Sono partners dell’iniziativa la Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcelona (ES), che porterà a Caltagirone i progetti di paesaggisti di tutto il mondo, e l’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) sez. Sicilia, con la mostra “I paesaggisti siciliani si raccontano” inoltre nei palazzi del centro storico e nelle scuole cittadine saranno presenti allestimenti temporanei o permanenti frutto di laboratori svolti durante l’anno con studenti ed abitanti, con il supporto di paesaggisti di fama internazionale.
Il convegno “Micropaesaggi” svilupperà il tema della rivitalizzazione dello spazio pubblico e del paesaggio come strumento educativo nelle scuole, ospiti d’eccezione i paesaggisti Agata Buscemi e Jordi Bellmunt, che inaugureranno la mostra proveniente da Barcellona.
Gli aperitivi floreali di “Paesaggio e gusto” allieteranno la manifestazione, associando ricerca culinaria a servizi e decori da tavola in ceramica artistica.
Sono visitabili anche le mostre d’arte di Attilio Gerbino, “La linea del Mare” e di Filippo Bordonaro “La grande società”.
Le attività della Biennale di Caltagirone continueranno fino a novembre 2015.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: COMUNE DI CALTAGIRONE - ASSESSORATO CULTURA E TURISMO

Sito Web: www.comune.caltagirone.ct.it

Biennale della ceramica si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a maggio in tutta Italia, Mostre in Sicilia oppure le sole pagine di Mostre a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:

  • Festa patronale di San Filippo Siriano nel mese di a Calatabiano (CT)
  • 1° Raduno Nazionale Aquile sul Vulcano dal al a Acireale (CT)
  • Festa patronale di Sant’Alfio nel mese di a Sant'Alfio (CT)
  • Raduno Motoguzzi: "1° Raduno Nazionale Aquile sul Vulcano" dal al a Acireale (CT)
  • Corso Istruttore S.B.Aerobic + Bikeexercise + Master I° Livello dal al a Catania (CT)
  • Processione dei Nuri nel mese di a Trecastagni (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa di Santa Croce e Sagra del Tataratà nel mese di a Casteltermini (AG)
  • Festino patronale di San Silvestro nel mese di a Troina (EN)
  • Festa patronale del Crocifisso nel mese di a Calatafimi (TP)
  • Infiorata di Noto nel mese di a Noto (SR)
  • IL Crocifisso dell' Olmo nel mese di a Mazzarino (CL)
  • “Primavera Barocca” nel mese di a Noto (SR)
  • Festa dell’Ascensione nel mese di a Floridia (SR)
  • "Teatro scuola": rassegna teatrale di opere classiche nel mese di a Carlentini (SR)




I Piazza Cappuccini si vivrà l’atmosfera gioiosa delle feste natalizie aggirandosi tra le casette tipiche in legno, tra luci e musica, tra manufatti artigianali e prodotti tipici enogastronomici. No solo si potranno gustare dei prodotti gastronomici tipici tra i quali anche la tradizionale... [continua]

Girando in Sicilia... “Ham radio fair 2016”
Presso il Centro Fieristico “Fiera di Sicilia”, evento dedicato al mondo dell’elettronica e del radiantismo. Una vera mega Ham Farm ricca di apparecchiature e soprattutto di tantissimi sistemi di antenna installati e pronti a funzionare. All’interno gli espositori creeranno una grande vetrina... [continua]