Biennale della ceramica


In: Sicilia : Catania : Mostre Catania : Caltagirone


Descrizione
Il comune di Caltagirone promuove la Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio al fine di valorizzare il patrimonio di cui dispone. La manifestazione si articola tra convegni, laboratori e mostre in tutti i musei civici e negli spazi pubblici, luoghi che accolgono, incontrano e scambiano convolgendo l'intera cittadina.
Cinque giorni di festa per scoprire un nuovo volto della città d’arte siciliana, fondato sul connubio ceramica e paesaggi contemporanei.
La manifestazione si apre il 29 maggio con l’inaugurazione della Biennale della ceramica siciliana, a Palazzo Reburdone; il 30 alla Corte capitaniale, ospiterà la mostre sul paesaggio, il 31 a Palazzo Libertini, si potrà ammirare la mostra “Arte ceramica al femminile”.
Sono partners dell’iniziativa la Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcelona (ES), che porterà a Caltagirone i progetti di paesaggisti di tutto il mondo, e l’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) sez. Sicilia, con la mostra “I paesaggisti siciliani si raccontano” inoltre nei palazzi del centro storico e nelle scuole cittadine saranno presenti allestimenti temporanei o permanenti frutto di laboratori svolti durante l’anno con studenti ed abitanti, con il supporto di paesaggisti di fama internazionale.
Il convegno “Micropaesaggi” svilupperà il tema della rivitalizzazione dello spazio pubblico e del paesaggio come strumento educativo nelle scuole, ospiti d’eccezione i paesaggisti Agata Buscemi e Jordi Bellmunt, che inaugureranno la mostra proveniente da Barcellona.
Gli aperitivi floreali di “Paesaggio e gusto” allieteranno la manifestazione, associando ricerca culinaria a servizi e decori da tavola in ceramica artistica.
Sono visitabili anche le mostre d’arte di Attilio Gerbino, “La linea del Mare” e di Filippo Bordonaro “La grande società”.
Le attività della Biennale di Caltagirone continueranno fino a novembre 2015.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: COMUNE DI CALTAGIRONE - ASSESSORATO CULTURA E TURISMO

Sito Web: www.comune.caltagirone.ct.it

Biennale della ceramica si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a maggio in tutta Italia, Mostre in Sicilia oppure le sole pagine di Mostre a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Madonna della Luce e Festa dei Gesanti nel mese di a Mistretta (ME)




Girando in Sicilia... “Festa di San Giuseppe”
Festa in onore di San Giuseppe, con un ricco programma di appuntamenti, si parte sabato 20, con il Corteo della Luce e svelata del simulacro del Patrono al termine canto del vespro ed esecuzione della cantata sul sacrato della Chiesa Madre. A conclusione della cantata fuochi d'artificio.... [continua]

Girando in Sicilia... “Notti medievali”
Il castello di Milazzo, ospiterà le "notti medievali"organizzati dall'associazione Katabba di Monforte San Giorgio. Armigeri, cavalieri, dame animeranno la cittadella fortificata, verranno allestiti "momenti di vita medievale": l'accampamento, il giardino delle dame, le botteghe,i giochi... [continua]