Il sorriso graffiato


In: Val d'Aosta : Aosta : Mostre Aosta : Chatillon

Descrizione
E’ di scena al Castello medioevale di Ussel, ad Aosta, la mostra sul disegno satirico nel periodo fascista. Con più di 350 tavole, la rassegna offre un panorama assai vasto delle migliori penne umoristiche, impugnate nel clima morale dell’antifascismo ma non solo.
Non è un mistero, infatti, che il disegno satirico non costituì solo un’arma per esprimere, a colpi di matita, il dissenso nei confronti del Regime, ma anche un modo per enfatizzare le virtù dell’Italia fascista, per celebrare le sue imprese, mettendo alla berlina i suoi antagonisti.
Non a caso, proprio per dare maggior visibilità alla propaganda del regime fascista, nel Gennaio 1937 i direttori dei sei giornali umoristici più importanti furono convocati dal Ministero per la Stampa e la Propaganda per ricevere una serie di istruzioni, tra le quali: "La stampa umoristica può e deve combattere l’ibridismo di razza facendo apparire come inferiori fisicamente e moralmente le razze di colore: per esempio mettendo in rilievo la bruttezza delle negre, la distanza che separa in fatto di civiltà i bianchi dai neri, etc…".
E così, negli anni del consenso, il volto del Duce, rinvigorito e abbellito dalle pagine di alcuni periodici, entrava maliziosamente nelle case degli italiani.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Simonetta Carbone

Sito Web: www.mediarelease.it


Il sorriso graffiato si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre in Val d'Aosta oppure le sole pagine di Mostre ad Aosta.






Girando in Val d'Aosta... “Devétéya é Féra de Cogne”
La tradizione rivive in questa manifestazione dal sapore antico. La Devétéya è la consueta discesa delle mandrie dagli alpeggi e in questa occasione il paese è in festa. Lo stesso giorno infatti un mercato animerà le vie del paese di Cogne, con banchetti di artigiani locali e prodotti tipici,... [continua]

Girando in Val d'Aosta... “Napoleonica”
Forte di Bard per due giorni ospita la quinta edizione dell’Armata di Riserva di Napoleone, in occasione della grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’Armée de Réserve francese in... [continua]