Anche la follia merita i suoi applausi - omaggio ad Alda Merini


In: Marche : Ancona : Mostre Ancona : Ancona

Descrizione
Nelle sale della galleria ART.è, con il patrocinio del Comune di Ancona, mostra d’arte contemporanea “Anche la follia merita i suoi applausi”, omaggio alla poetessa Alda Merini.
Quattordici opere in esposizione di Patrizia Calovini, Simona Bramati, Roberta Conti, Stefania Sabatino, Rosanna Avenia.
Evocazioni, apparizioni e ricordi sono legati da uno speciale 'fil rouge' nelle opere pittoriche delle cinque artiste, realizzate in un percorso di simbiosi con la poesia della grande Alda Merini una delle maggiori autrici del Novecento e dei primi anni 2000.
Nell'incontro tra le loro visioni artistiche e l’immaginazione poetica di Alda Merini, le artiste da un lato vanno ad illustrare l'ansia del vivere, l'angoscia esistenziale, il dualismo psicologico e il dramma spiriduale dei moderni conflitti di personalità, dall'altro intendono affermare una follia che invece vuole allontanare dal presente le medesime angosce ed inquietudini del vivere, esponendole sotto una luce ben diversa composta di istinto e di capricciosa giocosità.
Il catalogo è stato curato dal critico d’arte Alessia Galassi.
Il cortometraggio trasmesso durante la mostra è stato scritto e diretto da Cristiano Marcelli.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno con il seguente orario: da lunedì a sabato 10-13 e 17-20.

Info:
Galleria ART.è
Via Bernabei 39 (di fronte alla Biblioteca Comunale)
tel. 07154629
cell. 349.4462908


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Tiziana Torcoletti

Sito Web: www.galleriart-e.it


Anche la follia merita i suoi applausi - omaggio ad Alda Merini si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre nelle Marche oppure le sole pagine di Mostre ad Ancona.






Piazza dei Martiri, sabato 19 Agosto alle 21:00 ospiterà lo spettacolo "Buonasera Marche Show" talk show itinerante i cui ingredienti del format sono lavoro, cultura, solidarietà e sorriso.Sul Palco le eccellenze nei campi della cultura, dello sport, del lavoro orgoglio di questa cittadina di... [continua]

Nella splendida cornice della Molo Arena, venerdì 5 luglio alle 21:30 sotto le stelle, a due passi dal mare, andrà in scena il musical ‘Il libro della giungla – Il viaggio di Mowgli’, bambino trovato dai lupi nella giungla ed allevato nel branco, l'amico del cuore dell'Orso Baloo e della pantera... [continua]