GiraItalia.it: Mostra Ferrara, la storia del suo territorio a Ferrara


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Domenica 27 maggio 04:19:25

Ferrara, la storia del suo territorio


Percorso: Italia : Emilia Romagna : Ferrara : Ferrara


Descrizione: Fino al 21 giugno resterà aperta al pubblico una mostra di incisioni dal XV al XXI secolo: "Ferrara, la storia del suo territorio". La sede espositiva è quanto mai prestigiosa, trattandosi
dell'aristocratico Palazzo Renata di Francia, oggi sede del Rettorato dell'Università di Ferrara; un edificio risalente al XV secolo, il cui piano nobile è ricco di saloni con soffitti affrescati.
La mostra, organizzata dall¹Istituto Graf di Bologna, consiste in una selezione di 50 opere provenienti dalla vasta collezione di Alberto e Sandra Alberghini, che hanno dedicato oltre dieci anni al recupero di più di 250 pezzi, molti dei quali rarissimi. L'intera collezione è descritta in una catalogo riccamente illustrato (cm 30x23, cartonato, pp. 230, circa 300 illustrazioni a colori).

La mostra sulla cartografia ferrarese offre la possibilità di osservare, in rapida successione, i cambiamenti avvenuti nei territori estensi dalla fine del Ducato, in gran parte annesso nel 1598 allo Stato della Chiesa, fino agl'inizi del Novecento. Oltre ai cambiamenti di confine si vedono in modo chiarissimo le mutazioni geografiche determinate dal risanamento delle grandi "valli", vale a dire le paludi estese dai lidi ferraresi fino all'entroterra bolognese per farne zone atte all¹agricoltura, per costruire strade e ingrandire i centri urbani.
Oltre a opere di cartografia, curiose ed affascinanti soprattutto per chi conosce e vive questo territorio, l'esposizione include alcune vedute fantastiche di Ferrara e paesaggi romantici realizzate da artisti-viaggiatori dei secoli XVII-XIX.
Chiuso il Sabato e i Festivi.
Ingresso gratuito.

Info:
Istituto Graf
Via Battindarno 342
Bologna
tel. 051562863 ­
www.istitutograf.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date

Ferrara, la storia del suo territorio si svolge a giugno, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Mostre a giugno e altre manifestazioni della tipologia Mostre: Mostre in Emilia Romagna e Mostre a Ferrara






Girando per l'Italia... “Passione, morte e risurrezione di Gesù”
Nella pace del Convento, dove aleggia ancora la spiritualità propria di quei luoghi dove si è soffermato il Poverello d’Assisi, l’Associazione Culturale Pantanelli dà vita ad una rappresentazione in costume della “Passione, morte e risurrezione di Gesù”. Il Santuario di S. Angelo in Pantanelli... [continua]


Girando per l'Italia... “Vergiate in festa”
Novara Sound Art Circus organizza con il patrocinio del comune Vergiate in festa. Un'occasione unica per gli appassionati di opere creative, artigianato artistico, creativi del proprio ingegno, buon cibo, e divertimento. Nella collinare cittadina di Vergiate, dal 25 marzo al 25 aprile tutte le... [continua]

Prossimi eventi
Arts and Events
25-05 - Ferrara
Archeosperimentar...
25-05 - Oristano
Verona Mineral Sh...
25-05 - Verona
Veronafil
25-05 - Verona
Sagra dei pici
25-05 - Siena
Vintagemania
25-05 - Vicenza
Festa medievale b...
25-05 - Arezzo
Mostra mercato de...
26-05 - Reggio Em...
A Levone ci trovo...
26-05 - Torino
Mostra scambio au...
26-05 - Perugia
VUOI COLLABORARE?
Proponi degli Eventi e delle schede Località»


Prenotazioni Hotel


HAI UN SITO WEB?
Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza