Eventi Provincia di Biella


Percorso: Piemonte : Biella

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Biella:

Eventi a Biella oggi:


Vedi tutti gli eventi a Biella e in particolare le Sagre a Biella, gli eventi a Biella a dicembre 2017 e gli eventi a Biella a gennaio 2017 - Archivio Manifestazioni a Biella

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Biella a Capodanno 2017, per l'Epifania 2017, a Natale 2017, per il 31 Dicembre 2017!


Duomo di Biella Biella: Biella è una delle province della regione Piemonte; si trova ai piedi del monte Mucrone (Prealpi) nella valle del torrente Cervo. Il suo territorio è quasi prevalentemente collinare e comprende più di 80 comuni.
L'origine di questa città è molto antica: dai ritrovamenti archeologici si fa risalire ad insediamento dell'età del ferro. Nel periodo romano fu un importante centro e vi si formarono i primi nuclei cristiani.
Nel XII Biella si divise in due borghi: il Piano e Biella Piazzo, a causa della fondazione di un nuovo borgo sull'altura Piazzo da parte del vescovo di Vercelli. Nel XVI secolo Biella venne dominata dai Francesi
e dagli Spagnoli (come tutto il Piemonte). Nel 1772 divenne sede vescovile e poi di nuovo occupata dai Francesi: solo nel 1798 divenne finalmente libera.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Biella

Da Vedere: Duomo: la cattedrale di Biella è una chiesa quattrocentesca ritoccata però alla fine del 1700. Al suo interno vi sono molti affreschi importanti (tra cui molto belli sono quelli della Cappella di S. Eligio) che raffigurano i patroni dei collegi artigianali di Biella tra cui il bellissimo Cristo degli Artigiani del
XVI secolo.

Battistero: si tratta di un piccolo edifico con struttura in mattoni che risale all'epoca romana. Fu edificato intorno al IX secolo sui resti di un piccolo sepolcro romano: ha una pianta quadrata con quattro absidi a semicerchio mentre la cripta è a crice greca e venne usata per seppellire i vescovi biellesi.

Campanile romanico: si tratta del campanile della Chiesa di Santo Stefano (distrutta nel 1872) ed è uno splendido esempio di architettura romanica. Fu costruito nel XIII secolo sui resti una torre di un vecchio
castello. E' formato da otto piani separati da cornici di archetti ed è alto 53 metri.

Chiesa di San Sebastiano: chiesa cinquecentesca che rappresenta uno dei più begli edifici dell'architettura rinescimentale in Piemonte. La facciata risale però al 1800 quando la chiesa ne subì il rifacimento.
All'interno vi è un bellissimo coro realizzato in legno del XVI secolo ornato in oro e smalto blu.


Gastronomia e Vini: piatti tipici di questa città sono la "polenta cunscia" polenta cotta con formaggi e burro,
Vi è inoltre una gran varietà di formaggi tra cui il "toma", il "maccagno", il "tumin" che uniti al peperoncino e all'aglio diventano "sancàrlin", con aceto, olio e aromi diventano "franchèt". Un atro piatto è il "ris an cagnùn".
Tra i vini vi segnaliamo il Bramaterra ed il Lessona entrambi rossi D.O.C.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A4: Torino - Milano. Vi sono due uscite, Santhià o Carisio .
Strada statale n°143: Biella - Santhià.
Strada Statale n°230 verso Vercelli;
Strada Statale n°338 verso Ivrea;

In Treno:
La linea ferroviaria collegata direttamente con Biella è quella Biella- Vercelli o Biella - Torino

In Aereo:
L’aeroporto più vicino alla città è quello di Torino a Caselle.
Telefono: +39 011 5676361


Soggiornare a Biella: per prenotare un hotel a Biella puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Biella e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Biella

Collegamenti alle attività della provincia di Biella: Ristoranti a Biella

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Biella: Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Sagre, Mostre, Antiquariato e Collezionismo, Mercatini, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Raduni