Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Sabato 19 aprile 19:01:42

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Comune di Alba


Percorso: Italia : Piemonte : Cuneo : Alba

Colline di Alba Descrizione: Alba è al centro di un paesaggio di colline e di vigneti verdeggiante e suggestivo suddiviso in due parti dal fiume Tanaro: la Langa sulla destra ed il Roero sulla sinistra; Alba è il cuore delle Langhe. Le colline hanno profili tracciati dalle numerose vigne che salgono sino alle sommità su cui si arroccano i borghi con i loro castelli e le loro torri.

Tra questi, Alba è tutto un susseguirsi di scorci e di testimonianze di spiccata impronta medioevale con divagazioni barocche e settecentesche: le sue torri, per esempio, ne sono una testimonianza. Inoltre, il comune annovera fra i suoi cittadini uomini illustri quali imperatori (tra cui il console Publio Elvio Pertinace), esperti di diritto e di storia, ministri, ma anche imprenditori moderni.

Alba, infatti, è nota come "la città delle cento torri": essa fa risalire le sue origini alla preistoria e sin dall'antica Roma ha rappresentato un importante punto di passaggio.
Visse un momento di grande splendore nel 1200 quando diventa Comune e periodo in cui nasce la grande rivalità con Asti da cui ne derivano i rispettivi Pali: quello di Asti si disputa all'inizio di settembre e quello di Alba ai primi di ottobre. Esso si corre in concomitanza con la Giostra delle Cento Torri, una rievocazione storica che per alcune domeniche cala tutta la città in un suggestivo clima medioevale.

Alba è sede di importanti industrie famose nel mondo, una fra tutte la Ferrero che è nata proprio in questa città dove risiedono i suoi principali stabilimenti. Infine, i prodotti gastronomici della ciitadina sono venduti in tutto il mondo.

Comuni recensiti nella provincia di Cuneo: Bene Vagienna, Diano d'Alba, La Morra, Neviglie, Roburent, Villanova Mondovi', Villar San Costanzo


Da Vedere: Chiesa di S. Giovanni, in piazza Elvio Pertinace: probabilmente risalente al XVI secolo, fu restaurata nel 1894. All'interno sono conservate notevoli opere d'arte, tra le quali la Madonna delle Grazie di Barnaba da Modena, datata 1377, l'Adorazione del Bambino opera di Macrino d'Alba del 1508, e la Madonna del Carmine, opera di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo (1568-1625). Sulla stessa piazza interessanti due case torri del XV secolo.

Le Torri: dominano il centro storico furono costruite nel XIV° e nel XV° secolo dalle famiglie nobili della città. Si dice che un tempo Alba ne ospitasse ben cento. Ora ne sono rimaste una ventina, alcune delle quali abbassate a livello dei tetti o incorporate in palazzi. Da Piazza Duomo ne sono visibili tre, le più alte e le meglio conservate: le Torri Sineo, Paruzza e Astesiano.

Cattedrale di San Lorenzo, in Piazza Risorgimento: di impianto romanico venne edificata alla fine del '400 sui resti di un preesistente edificio romanico della prima metà del XII secolo. Nel 1486 venne avviata la seconda ricostruzione voluta dal vescovo Andrea Novelli. L'intervento più importante risale però al 1652, quando la cattedrale venne restaurata per rimediare ai danni provocati nel 1626 da alcuni terremoti.
Al periodo compreso tra il 1868 e il 1872 risalgono gli ultimi interventi tra i quali la ricostruzione delle coperture e delle volte delle navate, il rifacimento dell'abside, il riassetto della facciata, l'apertura delle finestre laterali e la sostituzione della pavimentazione.
L'alta torre campanaria, che risale ai primi decenni del Duecento, contiene interamente il campanile originario.

Tra le case medioevali, al sabato, si svolge ancora il mercato settimanale, già ricordato in un documento del 1171; è un grande bazar di spettacolo e folclore, occasione di incontri e di scambio fra tradizioni e costumi diversi: divertente ed eccitante anche l'acquisto più insignificante, il gironzolare tra la gente e le bancarelle.

Museo Civico Federico Eusebio: fondato nel 1897 da Federico Eusebio come raccolta storico-archeologica. Esso contiene le notizie storiche e naturalistiche di questa zona integrate dai reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 25 anni.


Gastronomia e Vini: Ad Alba la tavola è ricca e possiede infinite risorse. Tra queste il Tartufo, bianco, che in questa zona gode di lunga tradizione.

Tra le ricette tipiche, bastano pochi nomi: vitello tonnato, insalata di carne cruda, fonduta, tajarin al sugo di carne, agnolotti al plin, brasato al Barolo, bagna caoda, bonet al cioccolato, panna cotta.

L'unicità di queste ricette si completa grazie ai vini eccelsi che nascono da queste colline ricoperte da viti. Il Nebbiolo regala Barbaresco, Barolo, Roero e Nebbiolo d'Alba; il Dolcetto quattro vini: quelli di Alba, di Diano, di Dogliani e delle Langhe monregalesi; il Barbera la Barbera d'Alba, l'Arneis, il Roero Arneis ed il Moscato il Moscato d'Asti e l'Asti Spumante. Tutti vini che sono esportati nel mondo intero.


Come Arrivare: In auto:
A21 Torino - Piacenza uscita Asti Est
A6 Torino - Savona uscita Marene - Cherasco

In treno:
stazione di Alba

In aereo:
gli aeroporti più vicini sono quelli di cuneo e di Torino Caselle


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Alba:

  • Presentazione del libro "Il popolo dei malgari" il 20 aprile 2014 a Alba (CN)
  • Vinum dal 25 al 26 aprile 2014 a Alba (CN)
  • Caccia ai tesori di Langhe e Roero dal 03 al 17 maggio 2014 a Alba (CN)
  • Raduno Nazionale Vespe Città di Alba – V.C .Mussotto d’Alba il 08 maggio 2014 a Alba (CN)
  • Ictus: conoscerlo per prevenirlo il 11 maggio 2014 a Alba (CN)
  • Medicina: La lombalgia il 12 maggio 2014 a Alba (CN)
  • Guida all'ascolto il 13 maggio 2014 a Alba (CN)
  • La musica del 900 il 13 maggio 2014 a Alba (CN)
  • Mostra: Pinot Gallizio. Opere e scritti dal 14/05/2014 al 19/06/2014 a Alba (CN)
  • Tracce dal 25/05/2014 al 18/06/2014 a Alba (CN)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Cuneo:

  • Festa patronale Dal 28/04 al 01/05 a Monta' (CN)
  • Inaugurazione mostra: Le mani nell'anima Dal 30/04 al 30/04 a Cherasco (CN)
  • Optima Roero Dal 01/05 al 31/07 a Canale (CN)
  • Le auto che hanno fatto la storia Dal 02/05 al 02/05 a Priocca (CN)
  • ExpoBijoux Dal 04/05 al 05/05 a Borgo San Dalmazzo (CN)
  • Festa delle città gemellate con Cherasco Dal 07/05 al 07/05 a Cherasco (CN)
  • Antica festa patronale del Cristo risorto Dal 08/05 al 08/05 a Cherasco (CN)
  • Paesaggi Dal 10/05 al 03/08 a Monforte d'Alba (CN)
  • Selezione di Miss Bioetyc Dal 13/05 al 13/05 a Cavallermaggiore (CN)
  • A travers la montagne Dal 13/05 al 23/09 a Caraglio (CN)


  • Vedi tutti gli eventi a Cuneo e in particolare gli eventi a Cuneo a aprile e gli eventi a Cuneo a maggio

    Comuni recensiti nella provincia di Cuneo: Bene Vagienna, Diano d'Alba, La Morra, Neviglie, Roburent, Villanova Mondovi', Villar San Costanzo

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cuneo: Cortei Storici, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Sagre, Mostre, Raduni, Fiere, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Congressi, Sfilate e Moda, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici