Eventi Provincia di Vercelli


Percorso: Piemonte : Vercelli

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Vercelli:


Non abbiamo eventi a Vercelli oggi

Vedi tutti gli eventi a Vercelli e in particolare le Sagre a Vercelli, gli eventi a Vercelli a gennaio 2017 e gli eventi a Vercelli a febbraio 2017 - Archivio Manifestazioni a Vercelli

SPECIALE SAN VALENTINO: scopri gli eventi a Vercelli a San Valentino 2017!


Basilica di Sant'Andrea Vercelli: Vercelli è una delle province della regione Piemonte; situata nella Pianura Padana a sud-ovest di Novara sulla riva destra del fiume Sesia. Si trova immersa nel caratteristico paesaggio delle risaie: è il più grande mercato europeo del riso. Vercelli ha origini romane (municipio Vercellae del II secolo a.c.). Successivamente venne dominata dai Longobardi e poi dai Franchi. Nel XI secolo riuscì a divenire un libero comune e si unì alla Lega Lombarda contro Federico Barbarossa. Nel XIV secolo partecipò attivamente alla guerra tra Guelfi e Ghibellini e passò sotto i Visconti. In seguito nel XVIII secolo venne governata dai Savoia e poi unita con La Francia. Con la Restaurazione ritornò sotto il Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Vercelli: Asigliano Vercellese, Moncrivello

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Vercelli

Da Vedere: Basilica di San Andrea : monumento molto importante del medioevo italiano fu voluto dal cardinale Guala Bicheri. Si tratta di un'abbazia che presenta caratteristiche romaniche-gotiche. La sua costruzione è avvenuta tra il 1219 ed il 1227: la facciata si trova incastonata tra due campanili e possiede tre grandi portali. L'interno presenta caratteristiche prettamente in stile gotico: tre navate slanciate verticalmente divise da pilastri a fascio con volte a costoloni.

Duomo : la chiesa di Sant'Eusebio è la cattedrale di Vercelli: costruita nel XVI secolo sulle basi di un'antica chiesa paleocristiana, ha subìto varie modifiche nel 1700. All'interno è conservato un crocefisso romanico in lamina d'argento dell' XI secolo.

Chiesa di San Cristoforo: questa chiesa fu edificata nel XVI secolo e fortemente rimaneggiata nel corso dei secoli. All'interno vengono conservati i preziosi dipinti di Gaudenzio Ferrari e bellissimi affreschi nelle cappelle e nel presbiterio.

Castello: si tratta di un maniero visconteo che nel corso dei secoli ha subito pesanti modifiche che ne hanno alterato le caratteristiche originali. Caratterizzato da grandi torrioni angolari, oggi questo castello è sede del palazzo di giustizia.

Museo Leone: questo museo raccoglie un tesoro inemastimabile lasciato in eredità alla città di Vercelli dal notaio Camillo Leone nei primi anni del 1900. Si trova nella casa degli Alciati (del 1400) e conserva raccolte d'arte di varie epoche (preromana, romana, medievale) : miniature, monete, armi, ceramiche.


Gastronomia e Vini: ingrediente principe indiscusso della cucina vercellese è il riso. Troviamo infatti come piatto tipico molto famoso la “panissa” riso con fagioli e salame cucinato con brodo di verdure; altro piatto tipico è il “manchet”, polenta con latte e castagne. La gastronomia di questa città offre anche buonissimi formaggi ed ottimi salumi come il “tome” ed il salam ad l'ula (salame sotto grasso).
Tra i vini ricordiamo il Gattinara D.O.C.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A26 casello Vercelli est (BorgoVercelli);
Autostrada A4 casello Vercelli ovest (Larizzate);

In Treno:
Vi sono linee ferroviarie da: Novara-Milano-Venezia; Torino; Casale-Alessandria; Asti; Mortara-Pavia; Santhià-Biella.

In Aereo:
Vercelli è ben servita dall'aeroporto Torinese di Caselle
Telefono: +39 011 5676361


Soggiornare a Vercelli: per prenotare un hotel a Vercelli puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Vercelli e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Vercelli

Collegamenti alle attività della provincia di Vercelli: Ristoranti a Vercelli

Comuni recensiti nella provincia di Vercelli: Asigliano Vercellese, Moncrivello

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Vercelli: Fiere, Sagre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Mostre, Eventi Folkloristici, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Eventi Sportivi, Congressi