Eventi Provincia di Bari


Percorso: Puglia : Bari

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Bari:

Eventi a Bari oggi:


Vedi tutti gli eventi a Bari e in particolare le Sagre a Bari, gli eventi a Bari a febbraio 2017 e gli eventi a Bari a marzo 2017 - Archivio Manifestazioni a Bari

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Bari per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Castel del Monte Bari: Bari è il capoluogo di regione della Puglia; è situata sulla costa del Mar Adriatico e si estende tra il Gargano ed il Capo d'Otranto. La città di Bari è divisa in due parti: la parte vecchia di origine bizantina e la parte nuova dell'inizio del XIX secolo. Storicamente è stata fondata dai peucezi (una popolazione preromana) e poi conquistata dai romani nel II secolo a.c. divenendo il municipio Barium. Successivamente fu conquistata dai Longobardi, dai Bizantini ed infine dai Saraceni. Alla fine del XII secolo trascorse un periodo fiorente sotto gli Svevi ma decadde poi in seguito a dominazioni spagnole ed austriache. Nel 1860 si unisce al Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Bari: Canosa di Puglia, Giovinazzo, Molfetta

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Bari

Da Vedere: La città vecchia: si tratta del centro storico che costeggia il porto nuovo ed è limitrofo al lungomare Imperatore Augusto. Tutto il centro è racchiuso da bellissime mura. Da segnalare nella città vecchia è sicuramente l'Arco di San Nicola: un arco ogivale di epoca angioina decorato con un bassorilievo di San Nicola. Attraversato questo arco si trova la bellissima Basilica di San Nicola.

Basilica di San Nicola: la costruzione di questa chiesa iniziò nel 1087 quando arrivarono a Bari le reliquie di San Nicola, trafugate a Myra da alcuni marinai baresi. La chiesa venne successivamente consacrata nel 1197. La facciata presenta caratteristiche romaniche come le bifore e la presenza di tre portali mentre all'interno conserva numerose opere d'arte quali la cattedra del vescovo Elia e l'altare d'argento dedicato al Santo.

Duomo: questa chiesa è stata dedicata a San Sabino e fu edificata tra il XII ed il XIII secolo sui resti di un'antico duomo bizantina. E' un bellissimo esempio di architettura romanica pugliese: posside una grande costruzione cilindrica sulla sua sinistra (chiamata Trulla) che era anticamente un battistero e poi riadibita a sagrestia nel XVII secolo. All'interno molto importanti sono il pulpito, e la cripta che conserva nell'altare le reliquie di San Sabino.

Castello di Bari: si tratta di un maniero inserito nella città costruito intorno al 1130 per volere di Ruggero il Normanno. Questa costruzione antica venne però distrutta e quello che si può ammirare oggi, è il risulato di un antico rifacimento voluto da Federico II. La pianta è quadrangolare con torri parallelepipede agli angoli. Nei secoli fu dimora delle famiglie nobili del posto e agli inizi del XVI secolo fu attrezzato da una maestosa cinta ed un grande fossato per volere della duchessa di Bari Isabella d'Aragona.


Gastronomia e Vini: la cucina tipica di bari si basa su prodotti agricoli e della pesca. Piatto tipico sono le orecchiette strascenate e cavatijdde (alle cime di rapa, o al ragù di briaciole), i cavatelli ed i mignuicchi (gnocchetti). Altri piatti tipici sono il calzone al foeno con ripieno di cipolla, acciughe e capperi, le alici arrancate e le orate di San Nicola (marinate con olio e limone e poi arrostite). Tra i dolci vi sono le castagnedde (a base di pasta di mandorle) e gli amaretti. Tra i vini segnaliamo il Gioia del Colle, e l'Aleatico della Puglia.

Come Arrivare: In auto:
Autostrada A14 (per chi proviene dal nord)
Casello Bari Nord
Tangenziale di Bari (direz. Foggia)
Uscita aeroporto

Per chi proviene dal sud
Casello Bari Sud SP 271(DIREZ. BARI)
Tangenziale di Bari (direz. Foggia)
uscita aeroporto

Strada Statale n° 16
Per chi viene da Nord (da Foggia):
Uscita aeroporto

Per chi viene da Sud (da Lecce - Brindisi):
Tangenziale di Bari (direz. Foggia)
uscita aeroporto

In Treno:
Informazioni sulle linee ferroviarie reperibili sul sito di Trenitalia.

In Aereo:
Aeroporto Internazionale Palese di Bari
Telefono: +39 080/5835200


Soggiornare a Bari: per prenotare un hotel a Bari puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Bari e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Bari

Collegamenti alle attività della provincia di Bari: Ristoranti a Bari

Comuni recensiti nella provincia di Bari: Canosa di Puglia, Giovinazzo, Molfetta

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bari: Sagre, Cultura e Spettacolo, Fiere, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Raduni, Eventi Sportivi, Concerti, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Congressi, Mostre, Eventi Folkloristici, Antiquariato e Collezionismo