Eventi Provincia di Foggia


Percorso: Puglia : Foggia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Foggia:

Eventi a Foggia oggi:


Vedi tutti gli eventi a Foggia e in particolare le Sagre a Foggia, gli eventi a Foggia ad agosto 2017 e gli eventi a Foggia a settembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Foggia


Cattedrale di Foggia Foggia: Foggia è una delle province della regione Puglia, situata al centro del Tavoliere, la più grande pianura italiana dopo la Pianura Padana. La provincia comprende centri agircoli e vinicoli come Cerignola e San Severo e località balneari come Margherita di Savoia e le Isole Tremiti. Storicamente il luogo dove si trova Foggia venne abitato dagli Arpi nell'XI secolo: verso il 1089 venne adottato il nome attuale che probabilmente deriva da “forvae” (dalla conservazione del grano). La città di Foggia conobbe un fiorente periodo sotto Federico II, dopo venne dominata dagli Angioini ed in seguito dagli Aragonesi. Successivamente Foggia si ribellò al dominio spagnolo e dei Borboni e seguì le sorti politiche della regione.

Comuni recensiti nella provincia di Foggia: Rodi Garganico, Troia

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Foggia

Da Vedere: Cattedrale: si tratta di una chiesa del XII secolo ma che ha subìto notevoli ristrutturazione durante i secoli. L'interno presenta caratteristiche tipiche del XVIII secolo: nella Cappella dell'Icona Vetere conserva una bellissima tavola bizantina che raffigura la Madonna; presenta poi una cripta a croce greca con cupola centrale.

Chiesa delle Croci: questa chiesa fu costruita nel 1693 quando il padre cappuccino Antonio da Olivadi giunse a Foggia e piantò sette croci fuori della città. La chiesa è in stile tardo barocco ad unica navata e possiede due cappelle laterali. Sotto la chiesa si trova la cripta dove si tenevano riunione segrete durante il Risorgimento.

Palazzo Arpi: questo palazzo è stato ricostruito sui resti del Palazzo Imperiale voluto da Federico II nel XIII secolo di cui restano pochi elementi: uno di questi è un arco di un portale che poggia su due aquile in funzione di mensole ed una lapide. Attualemnte il palazzo ospita il Museo Civico.

Museo Civico: sito nel Palazzo Arpi offre una sezione archeologica con vasi, ceramiche e sculture, un lapidario con elementi dall'età paleocristiana al XIX secolo, una pinacoteca con dipinti di artisti del XVIII secolo e contemporanei ed una bellissima sezione dedicata al folclore della città.

Chiesa di San Tommaso: questa chiesa che si trova nel centro della città è molto importante per Foggia perchè a lei sono legate le origini della città. Si trova infatti sulla cappella rurale che per prima ospitò l'Icona Vetere della Madonna dei sette Veli. Possiede una facciata barocca che è stata più volte rimaneggiata e all'interno è strutturata su un'unica navata con al centro una cappella.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica di Foggia si basa su una cucina contadina che fa largo uso di pasta fresca (ad esempio i troccoli, un formato di pasta speciale fatto in casa), verdure e funghi. Tra le ricette tipiche troviamo il “pancotto foggiano” , una tipica zuppa di verdure con cui si condiscono delle fette pane; il “pignato rosso” a base di verudre bollite e insaporite con pecorino e pancetta. Tra i dolci troviamo l' “u grane cuotte” ricetta a base di grano bollito con cioccolata, noci, mandorle e cedro candito.
Tra i vini vi segnaliamo il San Severo, il Lucera, lo Zammarra, il Moscatello e l'Apricena.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A14
Per chi proviene dal nord
Uscita Foggia
Tangenziale
Uscita aeroporto

Strada Statale n°16
Tangenziale
Uscita aeroporto

In Aereo:
Aeroporto Gino Lisa di Foggia
Telefono: +39 0881/650539


Soggiornare a Foggia: per prenotare un hotel a Foggia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Foggia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Foggia

Collegamenti alle attività della provincia di Foggia: Ristoranti a Foggia

Comuni recensiti nella provincia di Foggia: Rodi Garganico, Troia

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Foggia: Eventi Folkloristici, Fiere, Sagre, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Raduni