Eventi Provincia di Taranto


Percorso: Puglia : Taranto

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Taranto:

Eventi a Taranto oggi:


Vedi tutti gli eventi a Taranto e in particolare le Sagre a Taranto, gli eventi a Taranto a luglio 2017 e gli eventi a Taranto ad agosto 2017 - Archivio Manifestazioni a Taranto

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Taranto per Ferragosto 2017!


Tempio Dorico Taranto: Taranto è una delle province della regione Puglia; situata nella penisola salentina all'interno del Golfo omonimo, è bagnata da due mari (Mar Piccolo e Mar Grande) che le hanno dato l'appellativo di città Bimare. Questa sua posizione geografica è stata motivo di grande importanza nei secoli per la Marina Militare. Taranto è una città tra le più belle in Italia: posside giardini, borghi antichi ed è contornata da bellissime isole. Il primo nucleo di Taranto risale al VIII secolo a.c. con il nome greco Ta'ras come colonia spartana. Nel 272 a.c. Passò sotto il dominio dei Romani e nel 90 a.c. Divenne municipio col nome di Tarentum. Nel Medioevo passò sotto il controllo di Bizantini, Saraceni e Normanni. In seguito fu sotto il dominio degli Angioini ed inseguito (nel XVI secolo) fu sotto gli Spagnoli. Nel XVIII secolo passò sotto i Borboni e nel 1799 aderì alla Repubblica Partenopea. Successivamente fu annessa al Regno d'Italia e divenne un importante porto militare.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Taranto

Da Vedere: Castello: Il nucleo di questo maniero viene fatto risalire al 916 quando ne fu ordinata la costruzione dai Bizantini sui resti della città distrutta dai Saraceni. Alla fine del XV secolo Federico d'Aragona fece ampliare il castello dandogli la struttura attuale. Possiede una pianta quadrangolare ed un vasto cortile centrale, è posizionato all'estremo angolo della penisola della città vecchia. Dal 1887 è sede della Marina Militare.

Duomo di San Cataldo: questa chiesa risale al 1071 ma nel corso dei secoli ha subito vari rimaneggiamenti. Ha una struttura a tre navate e possiede colonne di stili ed epoche differenti. La facciata è in stile barocco ed è del 1713 ma la caratteristica più particolare di questa chiesa è senza dubbio il Cappellone Barocco voluto dall'Arcivescovo Caracciolo.

Chiesa di San Domenico Maggiore: questa chiesa venne edificata nel 1300 sui resti di una struttura bizantina di San Pietro Imperiale. La chiesa possiede una bellissima scalinata (aggiunta in periodo barocco) dalla quale il giovedi santo parte la bellissima processione dell'Addolorata. Molto belli sono il portale antico ed il magnifico rosone.

Tempio Dorico: di questo tempio si hanno notizie già dal XVIII secolo quando le due colonne che riamangono erano parte dell'oratorio della SS. Trinità che venne abbattuto circa 30 anni fa per portarle alla luce. Oggi rimangono appunto queste due colonne e la base di una terza: si pensa però che il tempio fosse lungo circa 50 metri e che avesse circa 17 colonne da un lato e 7-8 dall'altro. Questo tempio venne costruito quando Taranto si affermò come potenza nella Magna Grecia.

Museo Archeologico Nazionale: questo museo venne fondato nel 1849: contiene una sezione preistorica con reperti del paleolitico, neolitico, età del bronzo ed età del ferro. Vi è poi un'eccezionale raccolta di materiale del periodo greco: corredi tombali, ceramiche, ed una ricchissima raccolta di oreficeria tarantina nel periodo ellenistico.


Gastronomia e Vini: La cucina tarantina offre un connubio perfetto fra tradizione marinara e contadina. Ingredienti principe della gastronomia locale sono i pesci offerti dal pescosissimo mare come dentici, cernie, triglie, alici e frutti di mare. Tra i piatti tipici troviamo “cozze arrangate” cozze condite con mollica di pane, pomodoro, aglio, olio e prezzemolo e passate nel forno; il “tarantello” un salame ottenuto con la carne di tonno.
Tra i dolci vi menzioniamo le “carteddate”, un dolce a base di vino cotto e miele che viene preparato nel periodo natalizio. Vi sono numerosi vini D.O.C: il Lizzano, la Malvasia nera, il Martina Franca (bianco), e l'Amaro di San Marzano un liquore locale a base di mandorla, cioccolato e vaniglia.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A14
Per chi proviene dal nord
Uscita Taranto
Innesto SS: 100 (direz. Taranto)
Innesto SS 7 (direz. Brindisi)
Grottaglie
Uscita aeroporto

SS7
Per chi viene da Brindisi e Taranto
Grottaglie
Uscita aeroporto

In Aereo:
Aeroporto Le Grottaglie di Taranto
Telefono: +39 099/5625204

In Treno
Consultare gli orari per Taranto sul sito di Trenitalia

In Nave
Sono presenti collegamenti con i più grandi porti italiani


Soggiornare a Taranto: per prenotare un hotel a Taranto puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Taranto e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Taranto

Collegamenti alle attività della provincia di Taranto: Ristoranti a Taranto

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Taranto: Eventi Folkloristici, Fiere, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Mostre, Raduni, Sagre, Eventi Artistici, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Mercatini, Congressi, Antiquariato e Collezionismo