





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Domenica 27 maggio 10:09:04
|
|
Sagra del Polentone
Percorso:
Italia : Piemonte : Alessandria : Ponti
Descrizione:
Questa sagra viene celebrata ogni anno per ricordare un incontro avvenuto nel 1571.
In quell'anno arrivò a Ponti un gruppo di calderai di Dipingano (Calabria) in quanto avevano sentito parlare bene del signore di questa cittadina: il Marchese Cristoforo Del Carretto. Giunsero in paese affamati ed infreddoliti e chiesero di poter essere ospitati dal Signore della "Casa Carretta". Il signore propose loro un accordo: se fossero riusciti ad aggiustare il suo paiolo, in cambio lui avrebbe donato loro tanta farina gialla quanta era necessaria per riempire il paiolo da aggiustare.
In Piazza XX Settembre si celebra questa rievocazione preparando e distribuendo la buonissima polenta accompagnata con frittata di merluzzo, cipolle, uova ed un buon bicchiere di vino.
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Sagra del Polentone si svolge a gennaio,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Sagre a gennaio e altre
manifestazioni della tipologia
Sagre:
Sagre in Piemonte
e
Sagre a Alessandria

|
Girando per l'Italia... “Corti a Ponte - Festival di cortometraggi” |
 |
Si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2012 a Ponte San Nicolò, la quinta edizione del Festival internazionele di cortometraggi, videoclip e animazione Corti a Ponte.
Il festival è organizzato dall'Associazione Corti a Ponte, in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò e gode dei patrocini di... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “Sagra degli antichi sapori” |
 |
I proventi della manifestazione, come per tutte le altre edizioni, saranno destinati alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Quest’anno sarà finanziato il progetto “Istruzione e lavoro a Cochabamba” una delle più grandi città della Bolivia.... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |