





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Domenica 27 maggio 09:29:10
|
|
Sagra del grano
Percorso:
Italia : Molise : Campobasso : Jelsi
Descrizione:
La sagra del grano si svolge a Jelsi, un paesino in provincia di Campobasso. Si tratta di una manifestazione che avviene ogni anno il 26 di luglio, stesso giorno in cui si celebra la festività religiosa in onore di Sant'Anna. Questa sagra ha origine dall'antico ringraziamento che la popolazione dedicava alla santa protettrice che intervenne miracolosamente durante un terribile terremoto nel 1805. Il grano simboleggia la gioia del raccolto e con le spighe vengono addobbate le case e le strade. Altra caratteristica molto particolare è la sfilata di carri allegorici e delle "traglie", antichi mezzi con cui si trasportavano i covoni di grano. La sagra è inoltre arricchita di spettacoli folkloristici, musicali e pirotecnici.
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Sagra del grano si svolge a luglio,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Sagre a luglio e altre
manifestazioni della tipologia
Sagre:
Sagre in Molise
e
Sagre a Campobasso

|
Girando per l'Italia... “Passione, morte e risurrezione di Gesù” |
 |
Nella pace del Convento, dove aleggia ancora la spiritualità propria di quei luoghi dove si è soffermato il Poverello d’Assisi, l’Associazione Culturale Pantanelli dà vita ad una rappresentazione in costume della “Passione, morte e risurrezione di Gesù”.
Il Santuario di S. Angelo in Pantanelli... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “GF Internazionale Eddy Merckx” |
 |
Annoverare i successi ciclistici di Eddy Merckx sembra un’impresa titanica, nel lungo papiro di vittorie del fuoriclasse fiammingo spiccano cinque Tour de France, cinque edizioni del Giro d’Italia, una Vuelta e tre Campionati del Mondo su strada. Proprio al grande Eddy Merckx è dedicata la... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |