Sagra della rana 2017


In: Campania : Caserta : Sagre Caserta : Marcianise

Descrizione
La sagra si prefigge di riportare le nuove generazioni alle tradizioni del tempo in cui la comunità marcianisana era dedita esclusivamente all'agricoltura ed in particolare alla coltura della canapa. Le rane da sempre venivano utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine. Carmine Russo, cuoco dell’Associazione, le ripropone infarinate e fritte, le anguille di fosso, anche queste fritte, pettole e fagioli, il cuoppo di mare, panini salsiccia e friarielli, zeppole con alghe marine, patatine, fetta di cocomero, dolce e caffè. Quest’anno novità, nel dopo sagra, partirà il risto-pub, con assaggi dei migliori vini campani e birre alla spina, il tutto contornato da un tagliere di prelibatezze del territorio, ovviamante non mancherà un po’ di buona musica. Ad animare la kermesse ci saranno, infine, gli stand con i prodotti tipici locali e dimostrazione di antichi mestieri, tanta musica e balli di gruppi, una esposizione di rane e anguille vive, (dopo la sagra verranno rilasciate).
Info: 0823 582108 oppure al responsabile 3294264847, mail p.bellopede@tin.it


Indirizzo: Via L. Fuccia

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pasquale Bellopede

Sito Web: www.associazioneilsito.it


Sagra della rana si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a settembre in tutta Italia, Sagre in Campania oppure le sole pagine di Sagre a Caserta.


Tutti gli Eventi della settimana a Caserta e provincia:


Sagre in Campania della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Le parole cantate”
Il Teatro Ricciardi, ospiterà la rassegna teatrale "Le Parole Cantate". Sabato 4 marzo, alle 21:00 inaugura la rassegna l'attrice Nunzia Schiano con “Femmene” in scena emozionanti monologhi tutti al femminile alternandoli alla voce di Myriam Lattanzio, autrice anche dei testi dei racconti tratti... [continua]

Sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Le portate principali saranno a base di lumaca e potrete deliziarvi con i piatti tipici locali. L'appetito e il gusto saranno accompagnati dal suono di nacchere e tammorre. Ben sette gruppi allieteranno le serate, all'insegna del buon vino che... [continua]