Sagra di Sanbello 2016


In: Lombardia : Sondrio : Berbenno di Valtellina


Descrizione
Questa sagra si tiene al monastero di Berbenno in provincia di Sondrio. Si tratta di una festa popolare dedicata al beato Benigno de Medici, detto San Bello fondatore del monastero. Questa festa ricorre il 12 di febbraio nell'anniversario della sua morte avvenuta nel 1472. Benigno era di famiglia nobile (padre di scentdente dei Medici e madre discendente dei Gonzaga) ed era molto bello (ecco l'origine del suo soprannome). Durante la sua vita peregrinò per trasmettere la pratica della preghiera. All'età di 86 anni fondò il convento ad Assovino. Durante la sagra avviene la degustazione dell'ottimo vino Maroggia e di ricette a base di pollo edi gallina. Le reliquie del santo vengono poi portete in processione lungo le strade del paese.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sagra di Sanbello si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a febbraio in tutta Italia, Sagre in Lombardia oppure le sole pagine di Sagre a Sondrio.


Tutti gli Eventi della settimana a Sondrio e provincia:


Sagre in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Presso l'Oratorio S. Giovanni Bosco di Carvico a partire dalle ore 20.00, Cena "Sapori dal Kenya" a cura di cuoche masai. Il menù propone: Riso Basmati in bianco e Pilau (riso con carne e spezie) Spezzatino e lenticchie accompagnato da Ugali Insalata Cachumbari (cipolla e pomodoro) Insalata... [continua]

La Piazza del paese farà da cornice alla Sagra che delizierà i palati con i piatti a base di affettati misti e del famoso gnocco fritto accompagnato da vino Lambrusco e o Birra alla Spina. L'intero ricavato andrà a beneficio della riqualificazione del parco giochi e campo sportivo di... [continua]