Sagra di Sanbello 2016


In: Italia : Lombardia : Sondrio : Berbenno di Valtellina


Descrizione: Questa sagra si tiene al monastero di Berbenno in provincia di Sondrio. Si tratta di una festa popolare dedicata al beato Benigno de Medici, detto San Bello fondatore del monastero. Questa festa ricorre il 12 di febbraio nell'anniversario della sua morte avvenuta nel 1472. Benigno era di famiglia nobile (padre di scentdente dei Medici e madre discendente dei Gonzaga) ed era molto bello (ecco l'origine del suo soprannome). Durante la sua vita peregrinò per trasmettere la pratica della preghiera. All'età di 86 anni fondò il convento ad Assovino. Durante la sagra avviene la degustazione dell'ottimo vino Maroggia e di ricette a base di pollo edi gallina. Le reliquie del santo vengono poi portete in processione lungo le strade del paese.

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sagra di Sanbello si svolge a febbraio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a febbraio in tutta Italia, Sagre in Lombardia oppure le sole pagine di Sagre a Sondrio.



Tutti gli Eventi della settimana a Sondrio e provincia:


Sagre in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Il fiore e il lago”
Il 2 e 3 di Maggio, il Parco dei Tre Laghi di Gravellona Lomellina ospiterà la terza edizione della Mostra mercato del fiore e del verde. Ci saranno florovivaisti provenienti da diverse zone d'Italia che presenteranno piante e fiori, accessori per il giardinaggio e per la vita all'aria... [continua]

Girando in Lombardia... “TRAMONTI DI….VINI”
Passeggiata panoramica e visita con degustazione vini e rinfresco in abbinamento nelle cantine della zona, ogni sabato sera, dal 28 giugno al 18 luglio, le escursioni partiranno alle ore 18:30 dalla sede delle rispettive aziende. Prenotazione entro i Venerdi precedenti le varie serate, quota di... [continua]