I' Procenello 2.0 2018


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Piancastagnaio

Descrizione
Il Procenello è la festa del fiore di zucca che sarà protagonista nei vari piatti del menù tra cui primi, pizze e come conosciutissimo contorno fritto. Non solo fiore di zucca però: il “procenello” era per i pianesi un punto di ritrovo pomeridiano dove oltre a discutere si allestiva un’abbondante merenda che precedeva la cena, da qui il nome di “merennino”. Sulla tavola si potevano trovare alimenti peculiari pianesi basati su formaggi e affettati o comunque su piatti serviti freddi come ad esempio il ventricino, la soppressata, la salsiccia, il buristo, la minestra di pane, il cipollato, i baccelli con il cacio ed altre specialità, accompagnate da tanto vino rosso. Oltre a piatti tipici vi è un'area dedicata allo street food.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: stefano

Sito Web: www.contradaborgo.it


I' Procenello 2.0 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:

  • nel mese di a Campi Bisenzio (FI)
  • dal al a Sorano (GR)
  • il a Dicomano (FI)
  • Sagra del cinghiale di Chiocchio dal al a Greve in Chianti (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





L'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti" sabato 17 febbraio dalle 9,00 alle 13,00 ospiterà il convegno "Profumo di Vino", l'agricoltura del futuro tra terra e cielo. Aprirà il convegno la dott.ssa Francesca Giurlani, dirigente scolastico. Interverranno il prof. Andrea Anselmi, la dott.ssa... [continua]

Dal 27 aprile al 1 maggio avrà luogo ad Albinia, dalle 9 alle 13 la 4° edizione della Fiera della Maremma. Si tratta di un evento atto a valorizzare l'aspetto culturale, ambientale ed eno-gastronomico di questa affascinate microregione. Ci saranno stand espositivi di artigianato ed... [continua]