Conte del Farro IGP della Garfagnana 2018


In: Toscana : Lucca : Sagre Lucca : Piazza al Serchio

Descrizione
La festa del farro "al far piu bon dal mond" (il farro più buono del mondo) é organizzata delle Contee del farro Associazione Pesaco. Tra i borghi di Sant'Anastasio e Petrognola attraverso le 9 aie potrete gustare pietanze a base di farro accompagnati da vino e acqua, a ciascun partecipante verrà data una tracolliera (busta+ bicchiere) da utilizzare per le bevute.. Apertura della festa sabato 8 luglio dalle 16:00, alle 18:00 Antichi mestieri per le vie e gli angoli del paese, i mestieri di un tempo verranno fatti rivivere da esperti artigiani ed artigiane. Bancaio, battafera, picchiarino, stagnino, ombrellaio, ricamatrici, filande, sarte,segantini, spaccalegna, mulaio, fabbro, falegname, panaie ecc….Dalle 19.30, passeggiata mangereccia, itinerario gastronomico attraverso le aie dei paesi di S.Anastasio e Petrognola con inservienti vestiti come nella tradizione contadina stile anni ’40. Il percorso tra S.Anastasio e Petrognola sarà illuminato con torce e fiaccole caratteristiche. Alle 22.30 Lancio del "pallone" Il pallone non è altro che una mongolfiera di carta e funziona , appunto, come una mongolfiera. Un’ arte, questa, nel fare il pallone, in voga nel nostro paese fin dagli anni ’30 e si è sempre tramandata negli anni di padre in figlio. Tutti nella parrocchia di S.Anastasio sono in grado di farlo.Alle 23.00 Animazione show presso il campo polivalente. Domenica 9:30, apertura manifestazione con Mostra mercato di artigianato locale e prodotti tipici lungo il percorso e presso il Campo Sportivo ed avrà durata per tutta quanta la giornata. Mostra fotografica della tradizione contadina del tempo passato. Fole: in ogni aia una fola in rima in dialetto garfagnino; Mostra macchinari ed attrezzi agricoli d’epoca e nuovi (lungo il percorso); Mini Zoo con animali (mucca, gallina, coniglio, pecora, capra, cavallo, oca ecc….) Parco giochi per i bambini con scivoli, saltarelli, arrampicate presso il campo sportivo per tutta la durata della manifestazione. Dalle 12:00 passeggiata Mangereccia. Alle 15.00 Rapaci al volo; alle 16:00 giochi d'un tempo, alle 17:00 presso il campo sportivo trebbiatura del farro con macchine d'epoca e a mani.; Alle 17:00 lancio del pallone, alle 19:00 passeggiata Mangereccia; Alle 22.00 "A Veio Con Noi" Spaccato di vita contadina del tempo passato. Canti fole racconti di vita vissuta il tutto in dialetto garfagnino, a seguire animazione show.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: campoli andrea

Sito Web: www.pontineltempo.it


Conte del Farro IGP della Garfagnana si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:

  • Enolia: vino e olio a confronto dal al a Seravezza (LU)

Sagre in Toscana della settimana:

  • nel mese di a Campi Bisenzio (FI)
  • dal al a Sorano (GR)
  • il a Dicomano (FI)
  • Sagra del cinghiale di Chiocchio dal al a Greve in Chianti (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Birraio dell'anno”
Il teatro ObiHall ospiterà da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018 l'evento "Birraio dell'Anno" il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, con oltre 150 birre artigianali alla spina prodotte da 25 birrifici italiani individuati dal voto dei 100 esperti interpellati.... [continua]

Dal 27 aprile al 1 maggio avrà luogo ad Albinia, dalle 9 alle 13 la 4° edizione della Fiera della Maremma. Si tratta di un evento atto a valorizzare l'aspetto culturale, ambientale ed eno-gastronomico di questa affascinate microregione. Ci saranno stand espositivi di artigianato ed... [continua]