Sagra dei vertuti e calendimaggio 2018


In: Lazio : Rieti : Sagre Rieti : Paganico Sabino

Descrizione
Festa tipica della tradizione contadina che è ancora fortemente radicata nel borgo. E così anche quest’anno, alle 11.30, tornerà puntuale il suggestivo rito: rigorosamente digiuni, gli abitanti del posto immergeranno tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando “San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno”. Se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un’ottima stagione per il raccolto! Terminato il “Kalènnemàju” la festa si sposterà infatti in tavola con la “Sagra dei Vertuti”, una zuppa di legumi e cereali (fagioli, ceci, fave, grano, granturco) aromatizzata con foglioline di timo selvatico e condita con l’olio d’oliva, maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e vino nel centro diurno con posti coperti da capienti tensostrutture. Inoltre, sarà possibile ammirare la mostra “Sulla via della canapa”, visitare le esposizioni permanenti “Attrezzi della civiltà contadina” e “Arredi sacri”, curiosare fra gli stand dei prodotti tipici che riempiranno il centro storico e assistere agli spettacoli musicali dal vivo. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un servizio gratuito di bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato lungo la via che conduce al paese.
Info – 3408505381 info@fuoriporta.org


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.fuoriporta.org


Sagra dei vertuti e calendimaggio si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre nel Lazio oppure le sole pagine di Sagre a Rieti.


Tutti gli Eventi della settimana a Rieti e provincia:


Sagre nel Lazio della settimana:

  • il a Camerata Nuova (RM)
  • il a Villa San Stefano (FR)
  • Sagra della Polenta il a Supino (FR)
  • Sagra della Polenta o “Sfamo del Popolo” il a Villa S. Stefano (FR)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Girando nel Lazio... “Bear Walking ocr 4 team”
Sullo splendido sfondo a ridosso della catena degli Appennini centro-meridionali, nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, domenica 10 Settembre si svolgerà Bear Walking Ocr 4 Team. In un percorso misto di 5 km fra ostacoli naturali e artificiali di cui molti posizionati in un’arena... [continua]

Girando nel Lazio... “Terra nostra”
Terra Nostra, vetrina internazionale per la promozione delle eccellenze enogastronomiche della Ciociaria. Un finestra aperta anche sul mondo della ristorazione all’insegna del vivere sano. In programma: La Sagra della Castagna con caldarroste, vino, musica, balli e tanta allegria; Pane Olio e... [continua]