86ma FESTA DELL'UVA 2017


In: Veneto : Verona : Sagre Verona : Monteforte d'Alpone

Descrizione
L’antico borgo, che si trova nella zona “classica” di produzione del vino Soave, vi aspetta con l’86a Festa dell’Uva. In programma: Sabato 10, a partire dalle 19.00, i Sapori delle Contrade gli otto chioschi delle contrade si disporranno lungo le due vie principali del paese e ognuno proporrà un piatto tipico diverso, dall’antipasto al dolce e l'Accademia della Taiadèla presenterà la 10a edizione della "Taiadèla fatta con la Méscola" (ore 19.30): sotto a degli ombrelloni illuminati nonne, mamme e ragazze delle varie contrade, armate di méscola (mattarello) e cortèla (un tipo di di coltello), dopo aver realizzato l’impasto, tireranno la sfoglia e prepareranno le taiadèle (tagliolini). Domenica 11, alle 15.30 la Banda Alpina di Monteforte aprirà la sfilata delle Contadinelle e dei Contadinelli, la sfilata degli Sbandieratori e Tamburini di San Bonifacio (Vr), la storica e folcloristica sfilata dei Carri delle Contrade, la premiazione del concorso "Le uve migliori del vino Soave" (ore 17.30) e il 29° Palio delle Contrade (ore 18.00). Il Palio consiste in una gara di pigiatura dell’uva Garganega (quella che da cui nascono i vini Soave e Recioto) a piedi scalzi che rievoca i tempi passati, e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato per vendemmiare. La serata si concluderà con Luci e Colori dal Campanile (ore 23.30), un meraviglioso spettacolo pirotecnico da uno dei campanili più alti della provincia di Verona. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a Sabato 17 settembre, la Sfilata dei Carri e il Palio delle Contrade a venerdì 16 settembre.


Indirizzo: Via Dante - Via Vittorio Veneto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco

Sito Web: www.prolocomonteforte.org


86ma FESTA DELL'UVA si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a settembre in tutta Italia, Sagre in Veneto oppure le sole pagine di Sagre a Verona.


Tutti gli Eventi della settimana a Verona e provincia:


Sagre in Veneto della settimana:

  • il a Badia Polesina (RO)
  • Festa dell'asparago e della fragola dal al a Farra di Soligo (TV)
  • Festa del Bue dal al a Ponzano (TV)
  • Sagra dei patroni Filippo e Giacomo dal al a Spresiano (TV)
  • Sagra della Soppressa nel mese di a Lentiai (BL)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Lo Spazio Espositivo Farmacia Meltias, ospiterà la collezione del '900 di Flavio Vanin. Uno spaccato sui pittori del' 900: Piero Bertacco, Luigi Brunello, Gianni Longinotti, Alberto Biasi, Giorgio Celiberti, Cinzio Veneziani, Vittorio Gussoni, Ernesto Treccani, Mario Cestari e molti altri... [continua]

Girando in Veneto... ““Corri in Maschera””
La centralissima via Palazzo, domenica 26 Febbraio sarà teatro della manifestazione sportiva “Corri in Maschera”, si potrà correre o camminare e la partenza è fissata alle 9.30, su tre percorsi da scegliere: uno di 1,5 km per i bambini, uno da 5,4 km e uno un po’ più lungo di 10,8 km. Esperti... [continua]