Eventi Provincia di Nuoro


Percorso: Sardegna : Nuoro

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Nuoro:


Non abbiamo eventi a Nuoro oggi

Vedi tutti gli eventi a Nuoro e in particolare le Sagre a Nuoro, gli eventi a Nuoro ad aprile 2018 e gli eventi a Nuoro a maggio 2018 - Archivio Manifestazioni a Nuoro

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Nuoro per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Veduta di Nuoro Nuoro: Nuoro è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sardegna. Si trova nel Golfo di Orosei e sorge su un altopiano tra due valli del Rio dell'Oliena e del torrente Isalle. Anticamente il nucleo di Nuoro nacque come insediamento nell'età bizantina però la prima testimonianza della sua esistenza si ritrova in documenti del XIV secolo. In questo periodo venne conquistata dagli Aragonesi e successivamente dagli Spagnoli poi Nuoro subì un susseguirsi di passaggi da un feudatario all'altro. Nel 1720 i Savoia ottennero l'isola trovando la popolazione molto disagiata. Nel 1848 Nuoro divenne una delle province sarde.

Comuni recensiti nella provincia di Nuoro: Mamoiada, Santa Maria Navarrese

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Nuoro

Da Vedere: Duomo di Santa Maria della Neve: questa cattedrale in stile neoclassico fu costruita nel XIX secolo: al suo interno è custodita una tela che raffigura il Cristo Morto dipinta da Alessandro Tiarini.

Casa di Grazia Deledda: si tratta dell'abitazione di Grazia Deledda, la più grande scrittice sarda a cui venne conferito nel 1926 il premio Nobel per la Letteratura. All'interno della casa sono conservati gli oggetti personali dell'autrice, fotografie e manoscritti.

Chiesa di Nostra Signoria della Solitudine: questa chiesa è stata menzionata più volte nei romanzi di Grazia Deledda. Si trova sulle pendici del Monte Ortobene da cui si gode un magnifico paesaggio dellle vallate. E' una piccola chiesa del XVII secolo che possiede un portale di Eugenio Tavolara ed una scultura di Gavino Tilocca. In questa chiesetta sono anche conservate le spoglie della scrittrice.


Gastronomia e Vini: La cucina di Nuoro è particolarmente legata ai prodotti della pastorizia. Tra i piatti tipici troviamo i “cucurgiones”, dei ravioli ripieni al formaggio, patate e menta; i “maharrones de busa” che vengono conditi con salsa al pecorino. Tra i secondi troviamo in molti piatti la carne d'agnello che ritroviamo in ricette come la “trattalia” (a base di interiora di agnello) e “sa ventredda” .
Tra i dolci il più famoso è sicuramente l'”aranzada”, un dolce a base di fili sottili di arancia cucinati nel miele e ricoperti di bastoncini di mandorla. Tra i vini vi segnaliamo il Mandrolisai ed il Vermentino di Gallura.


Come Arrivare: In Auto:
Nuoro è raggiungibile da
- Porto Torres e Alghero attraverso la super strada 131 fino a Macomer, la statale 129 fino alla stazione di Oniferi e la superstrada 131 bis
- Cagliari e Oristano attraverso la 131 e la 131 bis;
- Olbia attraverso la strada 131 bis, eccetto un breve tratto di strada tra Padru e San Teodoro da percorrere sulla strada
statale 125.

In Treno:
Le linee ferroviarie sono limitate ma mettono in comunicazione Macomer, Cagliari e Sassari.

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Oristano
Telefono: +39 0783/70301

Aeroporto di Olbia
Telefono: +39 0789/52634

In nave
Il porto più vicino è quello di Olbia, situato a poco più di 100 km da Nuoro.
Telefono: +39 0789/21243


Soggiornare a Nuoro: per prenotare un hotel a Nuoro puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Nuoro e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Nuoro

Collegamenti alle attività della provincia di Nuoro: Ristoranti a Nuoro

Comuni recensiti nella provincia di Nuoro: Mamoiada, Santa Maria Navarrese

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Nuoro: Eventi Religiosi, Sagre, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Artistici, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Sportivi, Congressi