Eventi Regione Sicilia


Percorso: Sicilia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Sicilia:

Eventi in Sicilia oggi:
  • "Dalle linee della mano" - c/o Teatro Bellini dal al a Palermo (PA)
  • Festa del Crocifisso nel mese di a San Marco d'Alunzio (ME)
  • Festa di San Michele nel mese di a Caltanissetta (CL)


Vedi tutti gli eventi in Sicilia e in particolare le Sagre in Sicilia, gli eventi in Sicilia a marzo e gli eventi in Sicilia ad aprile

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi in Sicilia per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Sicilia Sicilia: La Sicilia è una delle regioni dell'Italia Meridionale e oltre ad essere la regione più a sud d'Italia è anche l'isola più grande del nostro paese. E' bagnata dal Mar Tirreno a nord, dal Mar Ionio ad est, dal Mare di Sicilia a sud. Le sue province sono Palermo (capoluogo di regione), Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. Il punto più alto della Sicilia è l'Etna un vulcano attivo che si trova a nord-est dell'Isola. Fanno parte del territorio siciliano alcune isole ed arcipelaghi come : le Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria e Ustica. Il nome antico di questa regione era Trinakria deriva da tre punte, come quelle che delimitano la regione. L'emblema della Sicilia è la testa di Medusa da cui si staccano tre gambe che si rincorrono, simbolo delle tre forme assunte dal sole (dio della primavera, dell'estate e dell'inverno); il nome attuale dell'isola deriva probabilmente da “fertile” che però non ha sostituito il simbolo antico con Medusa. La terra di Sicilia è stata visitata nei secoli da Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni. Ognuna di queste civiltà ha lasciato un segno nella cultura, nelle tradizioni e nell'arte di questa splendida regione. Si ritrovano infatti templi greci, mosaici romani, edifici arabi, strutture normanne che ricordano e testimoniano il passato storico e culturale della Sicilia.

Province in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Sicilia

Da Vedere: Isole Eolie: questo arcipelago è situato a nord della Sicilia ed è composto da sette isole principali di origine vulcanica . Le isole maggiori sono Lipari, Salina e Vulcano seguono poi Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea. Il nome di questo arcipelago deriva dal dio Eolo (dio dei venti) che secondo la mitologia graca si trovava in queste zone. Queste isole sono mèta turistica e balneare grazie al loro mare incontaminato ma anche alle numerose sorgenti termali presenti.

La valle dei Templi: la valle dei templi di Agrigento raccoglie uno dei più grandi patrimoni archeologici della Grecia antica. Si possono ammirare templi dorici perfettamente conservati, il tempio di Giove Olimpio, il tempio dei Dioscuri (simbolo della città di Agrigento), tempio di ercole, tempio della Concordia. Tra i templi meglio conservati troviamo il tempio di Giunone Lacinia, di vulcano, di Esculapio tutti appartenenti al VI e V secolo a.c. Si possono ammirare inoltre il santuario di Demetra e Kore, la Tomba di Terone ed il Museo Archeologico Regionale che conserva reperti di valore inestimabile a livello storico ed artistico.

Giardini Naxos: si tratta diun centro agricolo-artigianale e turistico. Questa località offre bellissime e rinomate spiagge nonché un mare incontaminato.
Il nome della cittadina deriva dal termine siciliano “giardini” che indica agrumeti e “naxos” deriva invece dal nome della prima colonia dei Greci che venne fondata nella zona dell'odierno insediamento. Tra i monumenti più importanti menzioniamo il Castello di Schisò (medievale) all'interno del quale sono conservati dei reperti archeologici rinvenuti dell'antica Naxos e di alcune tombe dell'età di bronzo.


Gastronomia e Vini: La gastronomia siciliana riflette i numerosi contatti che nei secoli sono avvenuti tra la Sicilia e varie civiltà diverse tra loro. Piatti tipici di questa regione sono: la “pasta con le sarde” (con sarde fresche, pinoli e zafferano), la “pasta alla Norma” (con pomodoro, melanzane e ricotta). Tra i piatti a base di carne troviamo il “falsomagro” (rotolo di carne con ripieno di prosciutto, formaggio e uova), gli involtini alla palermitana (ripieni di uvetta, pinoli, formaggio con profumo di alloro e cipolla). Tra i piatti di pesce molto famose sono le sarde a beccafico (con pangrattato, limone e pinoli), pesce preparato alla ghiotta (tonno, sarde e alici cucinate con cipolle, olive, capperi e formaggio), il “cuscusu (versione trapanese del cuscus a base di pesce e con un chiaro influsso di origine araba). Sempre di influsso arabo è l'utilizzo di alcuni ingredienti come la cannella, lo zafferano, il riso (che si ritrova nella arancine a base di riso, carne, piselli, formaggio e prosciutto). Un capitolo a parte della gastronomia siciliana, è composto dalla pasticceria e dai dolci tipici di questa regione: basti pensare alla “cassata”, ai “cannoli”, alle granite, alla “pignoccata”. Tra i vini vi segnaliamo il Passito di Pantelleria, la Malvasia di Lipari e l'Alcamo. Vi consigliamo anche il Marsala, un rinomato vino liquoroso.

Province in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Sicilia: Cultura e Spettacolo, Mostre, Sagre, Eventi Artistici, Raduni, Eventi Folkloristici, Mercatini, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Fiere, Concerti, Cortei Storici, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda