Eventi e Manifestazioni nel comune di Catenanuova: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Mercoledì 08 febbraio 08:36:57

Comune di Catenanuova


Percorso: Italia : Sicilia : Enna : Catenanuova

Santuario Monte Scalpello Descrizione: Le origini del paese risalgono al XVIII secolo (forse 1733), quando Andrea Giuseppe Riggio Statella, erede del feudo di Melinventre, seguendo le volontà testamentarie della madre, fondò in esso una cittadina autonoma. Il toponimo, che era inizialmente “Terra della nuova Catena”, divenne Catenanuova in onore alla città di Aci Catena, già in possesso della famiglia Riggio. Per sancire definitivamente la piena indipendenza civile e religiosa, Andrea fece costruire un santuario della "Chiesa Madre". Il palazzo del principe invece fu abbattuto nel 1976 per far spazio all’attuale “palazzo di vetro”.

Comuni recensiti nella provincia di Enna: Nicosia, Sperlinga


Da Vedere: La Chiesa Madre, consacrata a San Giuseppe nel 1738 dal Vescovo di Catania Pietro Galletti, ospita la statua in legno del santo, di autore sconosciuto, che il 19 marzo di ogni anno veniva portata dai devoti in processione su un baldacchino con sei colonne corinzie, sostituito negli anni '60 da uno a quattro colonne.
La festa è preceduta da nove giorni di preparazione, le cosiddette novene, in cui viene recitata in dialetto la “coroncina e sette dolori ed allegrezze”. Il giorno della vigilia, nella piazza di fronte alla Chiesa viene allestito un pubblico banchetto.

Il Fondaco Cuba: si trova sulla strada statale 192 per Catania accanto alla "regia trazzera"; di epoca bizantina, oggi risulta quasi completamente distrutto. È famoso per aver ospitato nel 1713 il Re di Sicilia Vittorio Amedeo II di Savoia con la Regina Anna Maria, e il poeta tedesco Wolfang Goethe nel 1787.

Il Monte Scalpello: su di esso venne costruita una chiesetta dedicata a Maria Santissima del Rosario, tuttora meta di pellegrinaggio due volte l’anno (nella prima domenica di maggio e nella prima domenica di ottobre).

Il Parco San Prospero: è l'unica importante area verde del paese, attrezzata come parco giochi per bambini e ideale per scampagnate a arrostite all’aperto.

Le Vasche "Guglielmo Marconi" costruite all'inizio del '900.


Gastronomia e Vini: La cucina è caratterizzata dai piatti tipici della tradizione siciliana, ma fra i dolci locali si segnalano i "ciciulia" (biscotti con l'uovo sodo) preparati di solito in periodo pasquale, e i dolci detti "pagnuccata" ricoperti di zucchero. Come quasi tutte le località della provincia di Enna, Catenanuova non ha una grande produzione vinicola. Si possono comunque degustare i prodotti dei vitigni isolani come il Cerasuolo di Vittoria, il Nerello mascalese e il famosissimo Nero d'Avola.

Come Arrivare: In auto
Autostrada A19 Palermo - Catania, uscita per Catenanuova.

In treno
La stazione di Catenanuova si trova sulle linee ferroviarie di Palermo e di Catania

In aereo
L'aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Catenanuova:

  • Festività Pasquali a Catenanuova dal 30/03/2012 al 08/04/2012 a Catenanuova (EN)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Enna:

  • Festa di San Giuseppe Dal 17/03 al 18/03 a Valguarnera (EN)
  • Festa di San Giuseppe Dal 18/03 al 19/03 a Leonforte (EN)
  • Festa di San Giuseppe Dal 19/03 al 19/03 a Valguarnera (EN)
  • Processione del martedi santo Dal 22/03 al 22/03 a Leonforte (EN)
  • Venerdi Santo Dal 25/03 al 25/03 a Leonforte (EN)
  • Rito de 'u 'ncuontro Dal 27/03 al 27/03 a Leonforte (EN)
  • Sagra dell'arancia rossa di Sicilia IGP Dal 01/04 al 03/04 a Centuripe (EN)
  • Cronocalata Dal 10/04 al 10/04 a Centuripe (EN)
  • Festa della Primavera Dal 16/04 al 17/04 a Centuripe (EN)
  • Festa 1° maggio Dal 01/05 al 01/05 a Centuripe (EN)


  • Vedi tutti gli eventi a Enna e in particolare gli eventi a Enna a febbraio e gli eventi a Enna a marzo

    Comuni recensiti nella provincia di Enna: Nicosia, Sperlinga

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Enna: Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Sagre, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Mostre, Cortei Storici, Congressi, Cultura e Spettacolo, Raduni


    Prossimi eventi
    Seatec
    08-02 - Massa Car...
    Compotec
    08-02 - Massa Car...
    Expo Emergenze
    09-02 - Perugia
    A Fest' du Puorc
    09-02 - Benevento
    SELLARONDA SKIMAR...
    10-02 - Bolzano
    Alessandro Siani ...
    10-02 - Salerno
    Automotoretrò
    10-02 - Torino
    Futura Energy
    10-02 - Pesaro Ur...
    Golositalia
    10-02 - Brescia
    Cioccolentino
    10-02 - Terni
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza