Eventi e Manifestazioni nel comune di Nicosia: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Giovedì 09 febbraio 20:31:13

Comune di Nicosia


Percorso: Italia : Sicilia : Enna : Nicosia

veduta notturna Descrizione:
Nicosia è una cittadina siciliana in provincia di Enna che conta quasi 15000 abitanti e sorge oltre i 700metri d’altezza. Il suo nome, di origine greco-bizantina, significa probabilmente “città di San Nicolò”.
Fondata probabilmente dai Greci, questa città ha visto nei secoli e nei millenni avvicendarsi sul suo suolo popoli diverse, che di volta in volta hanno lasciato tracce del loro passaggio e testimonianze della loro presenza: i Romani per primi e poi gli Arabi, gli Svevi, i Normanni, gli Aragonesi e i Borboni. Sicuramente però la città è attestata su documenti ufficiali dal 1062.
Nicosia nel Medioevo dovette la sua importanza anche al fatto che era la terza città demaniale della Siclia e che nel 1209 venne nominata Civitas Costantissima da Federivo II.
Nel 1700 poi vi si contavano 24 baroni e 2 marchesi, oltre al numero spropositato di chiese per una città di queste dimensioni: 84, sei conventi e quattro monasteri.

Comuni recensiti nella provincia di Enna: Catenanuova, Sperlinga


Da Vedere:
Per ogni popolo che ha governato la città e che si è qui insediato Nicosia conserva resti e testimonianze più o meno importanti.

La Chiesa di Santa Maria della Scala per esempio, risalente al XIII secolo, sorge probabilmente su di una ancora più antica moschea.

Oltre alle chiese e ai palazzi molto suggestivo è proprio l’impianto dei vicoli cittadini, che si inerpicano verso i quattro colli che fanno da vertici del territorio di Nicosia.

Inoltre la città è caratterizzata anche dalle decorazione sulle facciate degli edifici fatte con pietre locali, gialle e grigie, intagliate finemente.

Il castello, situato sulla rocca più alta di Nicosia e risalente al periodo normanno. Alcune parti sono pesantemente rovinate e presentano solo lo scheletro e le fondamenta del maniero, in altri punti però si possono scorgere resti più consistenti e anche improvvisi e pericolosi cunicoli che non si sa se fungessero da trabocchetti o da serbatoi d’acqua.

La cattedrale di San Nicolò con il suo soffitto ligneo, risalente al momento di passaggio tra XIV e XV secolo, caratteristico perché interamente dipinto con motivi sacri, profani o totalmente aniconici su modello forse delle decorazioni arabe.


Gastronomia e Vini:
Da sempre a Nicosia si pratica l’allevamento di pecore, capre, suini e bovini e conseguentemente tra i suoi prodotti tipici ci sono i formaggi e i derivati in genere dagli animali.
Tra i primi piatti sono qui tipiche le lasagne al ragù.
Per quanto riguarda i dolci si cucinano squisiti gelati, cannoli alla crema o alla ricotta, torroncini di mandorla e tante altre squisitezze.
E siccome, come spesso succede, per ogni festa c’è un dolce a Carnevale si possono assaggiare i ‘bracialete’, a Pasqua le ‘colombedde’ e a Natale i ‘pizziddate’.
Da sempre si produce vino in questa zona e principalmente il vitigno più diffuso è il cerasuolo.


Come Arrivare:
In auto:
dalla A20 si esce a Santo Stefano di Calastra e si imbocca la SS117.

In treno:
la stazione più vicina è quella di Enna.

In aereo:
lo scalo di Palermo.


Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Enna:

  • Festa di San Giuseppe Dal 17/03 al 18/03 a Valguarnera (EN)
  • Festa di San Giuseppe Dal 18/03 al 19/03 a Leonforte (EN)
  • Festa di San Giuseppe Dal 19/03 al 19/03 a Valguarnera (EN)
  • Processione del martedi santo Dal 22/03 al 22/03 a Leonforte (EN)
  • Venerdi Santo Dal 25/03 al 25/03 a Leonforte (EN)
  • Rito de 'u 'ncuontro Dal 27/03 al 27/03 a Leonforte (EN)
  • Festività Pasquali a Catenanuova Dal 30/03 al 08/04 a Catenanuova (EN)
  • Sagra dell'arancia rossa di Sicilia IGP Dal 01/04 al 03/04 a Centuripe (EN)
  • Cronocalata Dal 10/04 al 10/04 a Centuripe (EN)
  • Festa della Primavera Dal 16/04 al 17/04 a Centuripe (EN)


  • Vedi tutti gli eventi a Enna e in particolare gli eventi a Enna a febbraio e gli eventi a Enna a marzo

    Comuni recensiti nella provincia di Enna: Catenanuova, Sperlinga

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Enna: Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Sagre, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Mostre, Cortei Storici, Congressi, Cultura e Spettacolo, Raduni


    Prossimi eventi
    Expo Emergenze
    09-02 - Perugia
    A Fest' du Puorc
    09-02 - Benevento
    SELLARONDA SKIMAR...
    10-02 - Bolzano
    Alessandro Siani ...
    10-02 - Salerno
    Automotoretrò
    10-02 - Torino
    Futura Energy
    10-02 - Pesaro Ur...
    Golositalia
    10-02 - Brescia
    Cioccolentino
    10-02 - Terni
    Carnevale a Schio
    11-02 - Vicenza
    Vinilmania
    11-02 - Milano
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza