Eventi e Manifestazioni nel comune di Palermo: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto








NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Lunedì 22 marzo 09:42:24

Comune di Palermo


Percorso: Italia : Sicilia : Palermo : Palermo

Palermo: vista panoramica Descrizione: Palermo (dal greco pan-ormos, “tutto porto”) è una città di origini antichissime sorta su un sito fertile e ricco di risorse, probabilmente frequentato fin dal III millennio a.c. dai Sicani e dai Cretesi, e colonizzato dall'VIII secolo dai Fenici e poi dai Cartaginesi. Grazie alla posizione strategica per i traffici mercantili e commerciali, Palermo ha attirato nel corso dei secoli numerose popolazioni e ha subito altrettante dominazioni (dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni, dagli Svevi ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci), dando luogo a originali commistioni culturali di cui ha saputo conservare traccia nel tempo.
Oggi Palermo è la quinta città d'Italia, e può essere considerata l'unica vera metropoli della Sicilia (oltre un milione di abitanti se si considera l'hinterland), per il ruolo e la posizione privilegiata che ha sempre storicamente occupato.

Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Bagheria, Montelepre, Prizzi


Da Vedere: - la Piazza Vigliena, a struttura ottagonale (chiamata anche TEATRO DEL SOLE), che rappresenta il punto di confluenza delle due arterie principali: la Via Maqueda e il "Cassaro" (oggi Corso Vittorio Emanuele). Dall'intersezione dei due assi viari hanno avuto origine i 4 "mandamenti", nei quali si suddivide la città.
- la Cattedrale, fatta erigere nel 1184 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio;
- la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti in stile normanno;
- la Chiesa della Magione (XII secolo), in stile romanico.
- il Palazzo Reale o dei Normanni, sede regale e amministrativa, che ospitò sotto Federico II, la celebre scuola poetica siciliana. Al suo interno si trova la straordinaria Cappella Palatina, uno dei monumenti più celebri al mondo.
- la Fontana Pretoria del 1500 sita in piazza Pretoria;
- il Teatro Massimo e il teatro Politeama in stile noclassico;
- il Palazzo Abatellis, in stile gotico-catalano, che ospita la Galleria Regionale di Sicilia.


Gastronomia e Vini: I primi piatti tipici della cucina palermitana sono: la pasta con le sarde, gli arancini, la "pasta ‘ncasciata" (timballo di maccheroni), la pasta con il nero di seppia, la pasta con i broccoli con le melanzane e con i piselli. Tra i secondi piatti primeggia il pesce: tonno con cipollata, pesce spada gratinato, sarde con farcia di acciughe, uva e cannella, polpi e naselli in tegame.
Molto apprezzata la "stigghiola" (interiora di capretto cotte alla brace con erbe aromatiche). Da assaggiare le panelle di ceci e le "guastelle" (pagnottine ripiene di formaggio a pezzetti o di un impasto di ricotta e milza di vitello). I formaggi tipici sono il caciocavallo, il pecorino e la ricotta. Nella categoria dei dolci ricordiamo: torroni, pasta di mandorle, "frutti di Martorana", zuccata, cassata, spongata e scumuni.
Il vino D.O.C. di Palermo è l’Alcamo o Bianco di Alcamo.


Come Arrivare:
In auto:
Palermo è raggiungibile dalle autostrade A19 Palermo - Catania, A20 Palermo - Messina, A29 Palermo - Trapani.

In treno:
La Stazione Centrale di Palermo è connessa alla linea ferroviaria nazionale.

In traghetto:
Il porto di Palermo è collegato a numerosi porti del Mediterraneo, tra cui Cagliari, Civitavecchia/Roma, Genova, Livorno, Napoli, Salerno, Tunisi, Valencia.

In aereo:
Lo scalo di riferimento è rappresentato dall'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo - Punta Raisi, connesso alla città mediante un servizio di metropolitana leggera (Trinacria Express), e con treni che operano nell'arco di tutta la giornata tra l'aerostazione e la Stazione Centrale. L'aeroporto è anche collegato alla città mediante l'autostrada A29.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Palermo:

  • Mostra fotografica di Leonardo Timpone: Le "cene" di San Giuseppe di Salemi dal 10/03/2010 al 08/04/2010 a Palermo (PA)
  • Criminologia e scienze forensi nel processo penale italiano dal 01 al 02 aprile 2010 a Palermo (PA)
  • Primo piano: un viaggio nella straordinaria vita di un grande artista dal 05 al 06 aprile 2010 a Palermo (PA)
  • Passione di Gesu' Cristo dal 05 al 11 aprile 2010 a Palermo (PA)
  • Modern Automa Museum dal 13/04/2010 al 04/05/2010 a Palermo (PA)
  • Storie Interrotte dal 18 al 22 aprile 2010 a Palermo (PA)
  • Pazienza - Improvvisazioni dal 22 al 23 aprile 2010 a Palermo (PA)
  • La scuola adotta un museo dal 07 al 08 maggio 2010 a Palermo (PA)
  • Maurizio Crozza: Ognuno è libero dal 08 al 09 maggio 2010 a Palermo (PA)
  • La notte dei Musei il 14 maggio 2010 a Palermo (PA)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Palermo:

  • La cerca Dal 25/03 al 25/03 a Collesano (PA)
  • Venerdi Santo a Corleone Dal 28/03 al 04/04 a Corleone (PA)
  • U signuruzzu a cavaddu Dal 05/04 al 05/04 a Caccamo (PA)
  • Festa di li schietti Dal 05/04 al 13/04 a Terrasini (PA)
  • Sagra dell'arancia e festa dell'olio Dal 10/04 al 20/04 a Scillato (PA)
  • Processione dei misteri dell'antico e del nuovo testamento Dal 10/04 al 10/04 a Montelepre (PA)
  • Sagra del carciofo Dal 25/04 al 25/04 a Cerda (PA)
  • Sagra della ricotta Dal 27/04 al 27/04 a Contessa Entellina (PA)
  • Sagra della frittella Dal 30/04 al 30/04 a Isnello (PA)
  • Elezioni di Miss Deborah Dal 05/05 al 05/05 a Gangi (PA)


  • Vedi tutti gli eventi a Palermo e in particolare gli eventi a Palermo a marzo e gli eventi a Palermo a aprile

    Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Bagheria, Montelepre, Prizzi

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Palermo: Mostre, Eventi Religiosi, Congressi, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Sagre, Sfilate e Moda, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Cortei Storici, Raduni, Fiere, Eventi Sportivi


    Prossimi eventi
    Settimana della C...
    22-03 - Bergamo
    MCE - Mostr a Con...
    23-03 - Milano
    LOVE... ACROSS TH...
    24-03 - Pisa
    Gitando.vi
    25-03 - Vicenza
    Processione del V...
    26-03 - Savona
    Bologna Mineral Show
    26-03 - Bologna
    La Sindone e i lu...
    26-03 - Torino
    Mercatino regiona...
    26-03 - Ancona
    Festività Pasqual...
    26-03 - Enna
    MONDO GIOCATTOLO
    26-03 - Gorizia
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza