Eventi Comune di Palermo


Percorso: Sicilia : Palermo : Palermo

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Palermo:

  • Up-to-date nella chirurgia maculare dal al a Palermo (PA)
  • "Dalle linee della mano" - c/o Teatro Bellini dal al a Palermo (PA)
  • "Sei personaggi in cerca d'autore" - c/o Teatro Biondo dal al a Palermo (PA)
  • Cabaret: "Tra il dire e il fare" - c/o Al Convento dal al a Palermo (PA)
  • "Il medico dei pazzi" - c/o Teatro al Massimo dal al a Palermo (PA)
  • Balletto: Noche Cubana" - Teatro Metropolitan dal al a Palermo (PA)
  • "Re Lear" - c/o Teatro Biondo dal al a Palermo (PA)
  • "Edoardo II" - c/o Teatro Biondo dal al a Palermo (PA)
  • dal al a Palermo (PA)
  • dal al a Palermo (PA)
  • il a Palermo (PA)
  • il a Palermo (PA)
  • Pazienza - Improvvisazioni dal al a Palermo (PA)
  • il a Palermo (PA)
  • il a Palermo (PA)

Non abbiamo eventi a Palermo oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Palermo:


Vedi tutti gli eventi a Palermo e in particolare le Sagre a Palermo, gli eventi a Palermo a gennaio e gli eventi a Palermo a febbraio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Palermo a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Palermo: vista panoramica Palermo: Palermo (dal greco pan-ormos, “tutto porto”) è una città di origini antichissime sorta su un sito fertile e ricco di risorse, probabilmente frequentato fin dal III millennio a.c. dai Sicani e dai Cretesi, e colonizzato dall'VIII secolo dai Fenici e poi dai Cartaginesi. Grazie alla posizione strategica per i traffici mercantili e commerciali, Palermo ha attirato nel corso dei secoli numerose popolazioni e ha subito altrettante dominazioni (dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni, dagli Svevi ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci), dando luogo a originali commistioni culturali di cui ha saputo conservare traccia nel tempo.
Oggi Palermo è la quinta città d'Italia, e può essere considerata l'unica vera metropoli della Sicilia (oltre un milione di abitanti se si considera l'hinterland), per il ruolo e la posizione privilegiata che ha sempre storicamente occupato.

Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Bagheria, Montelepre, Prizzi

Da Vedere: - la Piazza Vigliena, a struttura ottagonale (chiamata anche TEATRO DEL SOLE), che rappresenta il punto di confluenza delle due arterie principali: la Via Maqueda e il "Cassaro" (oggi Corso Vittorio Emanuele). Dall'intersezione dei due assi viari hanno avuto origine i 4 "mandamenti", nei quali si suddivide la città.
- la Cattedrale, fatta erigere nel 1184 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio;
- la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti in stile normanno;
- la Chiesa della Magione (XII secolo), in stile romanico.
- il Palazzo Reale o dei Normanni, sede regale e amministrativa, che ospitò sotto Federico II, la celebre scuola poetica siciliana. Al suo interno si trova la straordinaria Cappella Palatina, uno dei monumenti più celebri al mondo.
- la Fontana Pretoria del 1500 sita in piazza Pretoria;
- il Teatro Massimo e il teatro Politeama in stile noclassico;
- il Palazzo Abatellis, in stile gotico-catalano, che ospita la Galleria Regionale di Sicilia.


Gastronomia e Vini: I primi piatti tipici della cucina palermitana sono: la pasta con le sarde, gli arancini, la "pasta ‘ncasciata" (timballo di maccheroni), la pasta con il nero di seppia, la pasta con i broccoli con le melanzane e con i piselli. Tra i secondi piatti primeggia il pesce: tonno con cipollata, pesce spada gratinato, sarde con farcia di acciughe, uva e cannella, polpi e naselli in tegame.
Molto apprezzata la "stigghiola" (interiora di capretto cotte alla brace con erbe aromatiche). Da assaggiare le panelle di ceci e le "guastelle" (pagnottine ripiene di formaggio a pezzetti o di un impasto di ricotta e milza di vitello). I formaggi tipici sono il caciocavallo, il pecorino e la ricotta. Nella categoria dei dolci ricordiamo: torroni, pasta di mandorle, "frutti di Martorana", zuccata, cassata, spongata e scumuni.
Il vino D.O.C. di Palermo è l’Alcamo o Bianco di Alcamo.


Come Arrivare:
In auto:
Palermo è raggiungibile dalle autostrade A19 Palermo - Catania, A20 Palermo - Messina, A29 Palermo - Trapani.

In treno:
La Stazione Centrale di Palermo è connessa alla linea ferroviaria nazionale.

In traghetto:
Il porto di Palermo è collegato a numerosi porti del Mediterraneo, tra cui Cagliari, Civitavecchia/Roma, Genova, Livorno, Napoli, Salerno, Tunisi, Valencia.

In aereo:
Lo scalo di riferimento è rappresentato dall'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo - Punta Raisi, connesso alla città mediante un servizio di metropolitana leggera (Trinacria Express), e con treni che operano nell'arco di tutta la giornata tra l'aerostazione e la Stazione Centrale. L'aeroporto è anche collegato alla città mediante l'autostrada A29.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe

Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Bagheria, Montelepre, Prizzi

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Palermo: Mostre, Sagre, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Raduni, Cortei Storici, Fiere, Congressi