Eventi Comune di Castelvetrano


Percorso: Sicilia : Trapani : Castelvetrano

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Castelvetrano:


Non abbiamo eventi a Castelvetrano oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Trapani:


Vedi tutti gli eventi a Trapani e in particolare le Sagre a Trapani, gli eventi a Trapani ad aprile e gli eventi a Trapani a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Trapani per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


tempio di Selinunte Castelvetrano: Castelvetrano si trova tra le vallate dei fiumi Delia e Belice.
Il centro storico di Castelvetrano è ricco ricco di palazzi e chiese in cui si possono ammirare influssi diversi che spaziano da forme rinascimentali alle prime espressioni del barocco.
Tre piazze vicine (Carlo D’Aragona e Tagliavia, Umberto I e Principe di Piemonte), formano il nucleo dal quale prese inizio lo sviluppo urbano.
La Chiesa Madre, decorata dal Serpotta, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa del Purgatorio, oggi sede dell’Auditorium Perosi, la Chiesa di San Giovanni che ospita la celebre statua del santo, realizzata da Antonello Gagini, il Teatro Selinus, il Palazzo Pignatelli, e soprattutto la Chiesa Della Trinità di Delia, chiesa arabo-bizantina del XIII sec..
Nella planimetria della città sono stati trovati circa 160 cortili che indicano un certo influsso orientale dovuto a invasioni arabe.

Molto interessante da visitare è l’Archivio storico, l’Archivio notarile e il Museo Civico, al cui interno è presente il famoso Efebo selinuntino (già custodito nel museo di Palermo).

Comuni recensiti nella provincia di Trapani: Marsala, Mazara del Vallo

Da Vedere:
Visita alle Cave di Cusa: questa visita è molto suggestiva in quanto si ha l'impressione di vedere un cantiere bloccatosi improvvisamente oltre 2000 anni fa.
Gli ingegneri selinuntini trovarono la pietra migliore per realizzare le loro grandiose opere, nelle Cave di Cusa, da cui veniva estratta la calcarenite usata per costruire i templi selinuntini.

A pochi chilometri troviamo il parco archeologico di Selinunte con i suoi colossali templi greci, la città di Mazara del Vallo con la sua storia arabo-normanna.


Gastronomia e Vini: La zona di Castelvetrano è destinata a uliveto e soprattutto alla coltivazione della celebre “Nocellara del Belice”.
Si tratta di olive perfette sia per il consumo da mensa che per la produzione dell’olio.
Molto conosciuto è anche il pane nero di Castelvetrano, un pane antico e prezioso; con il suo profumo particolare di mediterraneità e il suo celebre colore “nero” di caffè tostato, di mandorle abbrustolite, rilucente di sesamo, con la sua pasta morbida ci trasmette nuove piacevolissime sensazioni.


Come Arrivare: Collegamenti stradali diretti con i vicinissimi aeroporti Trapani-Birgi e Falcone-Borsellino.
Collegamenti frequenti (ogni ora) con Palermo sia ferroviari che con autobus di linea.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Il Viaggiatore touring assistance

Comuni recensiti nella provincia di Trapani: Marsala, Mazara del Vallo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Trapani: Cultura e Spettacolo, Sagre, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Congressi, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Raduni, Sfilate e Moda