Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Lunedì 28 luglio 06:12:05

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Regione Toscana


Percorso: Italia : Toscana

Toscana Descrizione: La Toscana è una delle regioni dell'Italia Centrale: confina a nord con l'Emilia Romagna, ad est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio, a nord-ovest confina per un breve tratto con la Liguria e ad ovest è bagnata dal Mar Tirreno. Si divide nelle prvince di Firenze (capoluogo di regione), Prato, Pisa, Lucca, Grosseto, Arezzo, Siena, Pistoia Livorno e Massa Carrara. Il nome di questa regione deriva dai suoi antichi abitanti, i Tusci, nome che venne dato agli Etruschi dai Romani. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la sua arte, la sua storia, i suoi paesaggi ed i suoi prodotti tipici. Tra le numerose città d'arte sono molto rinomate Firenze, Siena, Pisa e Lucca ed alcuni borghi medievali come ad esempio San Gimignano o Montepulciano. Caratteristica peculiare di questa splendida regione è sicuramente il patrimonio naturalistico e la grande varietà di paesaggi: si alternano infatti le bellissime e verdeggianti Colline del Chianti ed il Parco della Maremma, i paesaggi montani delle Alpi Apuane o dell'Abetone, i parchi termali di Chinciano e di Montecatini Terme ed infine le rinomatissime zone balneari della Versilia, dell'Argentario e dell'Isola d'Elba.

Province in Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato, Pistoia, Siena


In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Toscana

Da Vedere: Chianti: Si tratta di una rinotatissima regione collinare che si trova tra Firenze e Siena ad ovest dell'Arno. E' una celebre zona vinicola dove si produce il vino omonimo, apprezzato e gustato in ogni parte del mondo. Questa zona è caratterizzata da dolci e verdi colline con campagne bellissime che offrono vigneti, uliveti e macchie di bosco di rara bellezza. Il Chianti è caratterizzato da piccoli villaggi caratteristici e poderi immersi nel verde che lo rendono una mèta turistica molto ambita (anche grazie all'estrema vicinanza con le bellissime città d'arte Firenze e Siena). Tra i borghi più impoirtanti di questa zona vi segnaliamo Greve in Chianti, Panzano e Castellina in Chianti.

Pienza: Pienza è una cittadina toscana in provincia di Siena che si trova su un colle che domina la valle del fiume Orcia. Originariamente si chiamava “Castello di Corsignano” e più tardi fu battezzata col nome Pienza da Papa Pio II Piccolomini (Pienza significa città di Pio).
Nel XV secolo per volere di Papa Pio II Piccolomini vennero costruiti i principali palazzi ed il duomo, e sostituite le case medievali del centro cittadino.
Tutto il borgo è molto grazioso e piacevole da visitare, in particolare il duomo, il Museo Diocesano ed il palazzo Piccolomini. Si può visitare inoltre il Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia: il territorio del Parco è costituito da tutto il territorio comunale di Pienza, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Radicofani e Castigliore d'Orcia.

San Gimignano: borgo medievale in provincia di Siena situato su un colle da dove si può ammirare la Val d'Elsa. Originariamente fu sede di un villaggio etrusco ma ebbe il suo maggior sviluppo proprio nel periodo medievale in cui ci fu una fiorente attività artistica le cui opere si possono ammirare ancora oggi. Questa cittadina ebbe l'onore di ospitare il famoso poeta Danta Alighieri, ambasciatore della lega guelfa toscana. San Gimignano ha mantenuto pressoché intatta la sua struttura trecentesca ed è caratterizzata dalla presenza di 15 magnifiche torri, dalle bellissime piazza del Duomo e Piazza della Cisterna. Sono da ammirare anche il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, la chiesa di Sant'Agostino e la Rocca pentagonale fatta demolire dai medici nel XVI secolo. San Gimignano è molto famosa anche per la produzione di un vino da poco divenuto DOCG: la Vernaccia di San Gimignano.

Viareggio: Cittadina in provincia di Lucca che si trova sulle coste della Versilia, una celebre regione turistica che si trova tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane. E' uno dei centri belneari più conosciuti della Toscana e molti stabilimenti hanno conservato le loro caratteristiche originarie. E' molto importante e conosciuto anche il carnevale che si celebra con il corteo di bellissimi carri allegorici e sfilate in maschera.

Firenze: è il capoluogo della regione Toscana ed è famosissima in tutto il mondo per il suo inestimabile patrimonio artistico. In questa città sono vissuti artisti formidabili come Giotto, Masaccio, Donatello, Michelangelo e Leonardo. Le loro opere sono raccolte nei numerosi musei presenti nella città. Sono presenti splenide opere architettoniche come il Duomo, il Battistero, Santa Maria Novella, Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi e celebri musei quali la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia. Da ammirare inoltre Piazza della Signoria e Ponte Vecchio.

Siena: è uno dei capoluoghi della Toscana conosciuta come una delle città più belle al mondo. Possiede bellissimi monumenti ed opere d'arte dei maggiori artisti che siano mai esistiti. Sicuramente da visitare Piazza del Campo, luogo dove si svolge il celeberrimo Palio Storico ed il bellissimo Duomo.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica toscana è una cucina semplice, genuina e sobria basata su alimenti di qualità come il pane (fatto senza sale) e l'olio extravergine di oliva.
Tra i piatti tipici si trovano i buonissimi antipasti di terra a base di squisiti salumi e crostini fatti col pane toscano: molto famosi sono i “crostini di fegatini”. Tra i primi piatti vi segnaliamo la “pappa col pomodoro” a base di pomodoro cucinato con aglio, basilico e pepe. Famosissime sono le zuppe toscane tra cui prevale su tutte la “ribollita” . Tra le pastasciutte le più famose sono senza dubbio le “pappardelle alla lepre”, pasta condita con sugo di lepre cotta nel vino rosso, olio e pomodoro. Altre pietanze molto conosciute sono la "bistecca alla fiorentina" (carne rigorosamente proveniente dai bovini di razza Chianina) e la trippa. Tra i piatti tipici si trovano anche molte specialità a base di pesce tra cui il famoso “cacciucco” piatto simbolo della città di Livorno oppure le “triglie alla livornese” (con pomodoro e piselli). Tra i dolci vi sono i “ricciarelli” ed il “Panforte”di Siena, i “cantuccini” di Prato, i brigidini di Pistoia, il castagnaccio (a base di farina di castagne con pinoli ed uvetta), il bucellato (dolce lucchese all'anice, uvetta e canditi vari). Per quanto riguarda i vini la Toscana costituisce un capitolo a sé: ne esistono tantissime varietà e tutte molto rinomate e conosciute. Troviamo il Chianti, il Montepulciano, il Brunello di Monatalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il Galestro ed il rosso delle Colline Lucchesi.
Ultimo ma non meno importante il Morellino di Scansano, vino dal colore rosso rubino brillante e dal sapore intenso e fruttato. Ideale se abbinato a carni rosse.
Fra le aziende più famose per la produzione di questo ottimo vino citiamo la Morisfarms srl di Massa Marittima.
http://www.morisfarms.it/default.asp


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono in Toscana:

  • Marmo d'Opera dal 19 al 30 luglio 2014 a Seravezza (LU)
  • Festival Internazionale di Montalcino dal 19/07/2014 al 01/08/2014 a Montalcino (SI)
  • Laguna danza stage internazionale di danza dal 20 al 30 luglio 2014 a Orbetello (GR)
  • Sagra del Fungo Porcino dal 21 al 29 luglio 2014 a Cascine di Buti (PI)
  • Sagra del cinghiale dal 21 al 30 luglio 2014 a Rosignano Marittimo (LI)
  • 30° Cantiere Internazionale d'Arte:Direzione Artistica Jan Lathan Koenig e Carlo Cavalletti dal 22 al 31 luglio 2014 a Montepulciano (SI)
  • La vera sagra del fungo porcino dal 22 al 31 luglio 2014 a Scarperia (FI)
  • Cinema di Notte dal 23 al 28 luglio 2014 a Montepulciano (SI)
  • Sagra del Tortello Maremmano dal 24/07/2014 al 03/08/2014 a Massa Marittima (GR)
  • Matteo Vignoli – Gente di Istanbul – Fotografie dal 24/07/2014 al 05/08/2014 a Prato (PO)


  • Vedi tutti gli eventi in Toscana e in particolare gli eventi in Toscana a luglio e gli eventi in Toscana a agosto

    Province in Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato, Pistoia, Siena

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Toscana: Mostre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Fiere, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Raduni, Sfilate e Moda, Concerti