Eventi Provincia di Grosseto


Percorso: Toscana : Grosseto

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Grosseto:


Non abbiamo eventi a Grosseto oggi

Vedi tutti gli eventi a Grosseto e in particolare le Sagre a Grosseto, gli eventi a Grosseto a gennaio 2018 e gli eventi a Grosseto a febbraio 2018 - Archivio Manifestazioni a Grosseto

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Grosseto a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Duomo di Grosseto Grosseto: Grosseto è una delle province della regione toscana situata nella pianura della Maremma a circa 12 km dalla costa tirrenica. Il territorio sotto la sua provincia comprende 28 comuni ed è prevalentemente collinare ed in piccola parte montuoso. Si tratta di una zona turistica molto rinomata che offre località di rara bellezza come l'Argentario, Follonica, Castiglion della Pescaia, bellissime isole come l'Isola del Giglio e Giannutri e località di turismo invernale sul Monte Amiata. Grosseto ha origini etrusche ma si trova menzionata per la prima volta in documenti attendibili dell'803 d.c. come insediamento “il loco Grossito” che divenne feudo degli Aldobrandeschi nel 973.
Durante il dominio di questo casato Grosseto passò un periodo piuttosto florido di espansione e arricchimento. Nel XIV secolo la città venne sottomessa dal potere di Siena e da lì iniziò un periodo buio dovuto al dilagarsi della Peste Nera e alle frequenti incursioni dgli Aragonesi. Il dominio senese terminò nel 1559 quando Grosseto venne annessa al Granducato di Toscana sotto Cosimo I dé Medici. Nel XVI secolo vennero costruite le mura che circondano la città che venne arricchita di palazzi e chiese. Il dominio mediceo durò sino al 1735 e Grosseto passò sotto il dominio dei Principi Lorena
grazie ai quali la città riprese un lento ma notevole recupero. Durante la seconda guerra mondiale la città di Grosseto è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti.

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Grosseto

Da Vedere: Argentario: si tratta di un promontorio situato lungo la costa a sud della Toscana. Si estende in mezzo al Mar Tirreno per circa 13 km che culmina nel Monte Telegrafo (635 metri di altezza). Anticamente era un'isola che, grazie al trasporto di detriti da parte dei fiumi, è stataunita alla costa tirrenica con due fasce di terra (tombolo di Feniglia e di giannella) e che all'interno hanno favorito la nascita della laguna di Orbetello. L'Argentario è caratterizzato da coste alte e da piccole spiagge e calette che d'estate diventano un'ambita mèta turistica. I centri principali sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Isola del Giglio: questa isola si trova al centro del Mar Tirreno a pochi miglia dal promontorio dell'Argentario. Presenta una natura incontaminata ed un mare caratterizzato da acque cristalline color smeraldo e fondali ricchi e pescosi. L'isola ha il suo punto più alto nel Poggio della Pagana dove si può godere di un panorama mozzafiato. Il punto forte di quest'isola rimane comunque la zona costiera caratterizzata da numerose baie, calette e spiagge sabbiose.

Massa Marittima: Borgo medievale a ca. 40 km da Grosseto in direzione di Siena. Massa Marittima è chiamata anche la perla della Maremma per le sue bellezze artistiche ed architettoniche. Colpisce il visitatore la piazza del Duomo con l'imponente cattedrale del 1100 preceduta da un'asimmetrica scalinata . Dalla piazza si diramano una serie di viuzze ben conservate dove è possibile trovare ancora negozi di artigiani.
Si consiglia di visitare anche l'arco Senese con la Torre del candeliere ed i vari musei cittadini fra cui la riproduzione di un vecchio frantoio ed il "Museo della Miniera".

Cattedrale di San Lorenzo: questa cattedrale è stata edificata in una zone dove anticamente sorgeva un'altra chiesa. All'interno vi sono preziose opere di Maccari, Antonio Ghini, Girolamo di Benvenuto e Matteo di Giovanni. La torre campanaria risale al XV secolo ma ha subìto una completa ristrutturazione nel 1900.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica di Grosseto propone sapori tipici della cucina maremmana che si basa soprattutto su selvaggina, carne d'agnello, cinghiale e formaggi saporiti.
Tra i piatti tipici troviamo la famosissima “acquacotta”, una zuppa rustica di tradizione contadina a base di acqua, cipolla selvatica ed erbe aromatiche (veniva preparata nel bosco dai butteri), le “penne alla pecora” penne condite con sugo di pecora. Tra i secondi troviamo il “cinghiale alla cacciatora” cucinato con pomodoro, cipolla ed aglio, la “lepre in umido” cucinata con vino bianco, aceto, pomodori ed odori. Tra i vini vi segnaliamo il Bianco di Maremma, l'Ansonico ed il Rosso di Montepascali. Non ultimo, il Morellino di Scansano, vino a denominazione di origine controllata. Si tratta di un vino dal colore rosso rubino e dal sapore fruttato ed elegante. Ideale per accompagnare i secondi di carne rossa. Tra le aziende produttrici, citiamo la Morisfarms srl di Massa Marittima.
http://www.morisfarms.it/default.asp


Come Arrivare: In Auto:
Da Roma: Autostrada A12 e poi Superstrada 1;
Da Livorno: Strasa Statale 1;
Da Siena: Strada Statale 73;

In Treno:
Grosseto è ben collegata dalla linea ferriviaria tirrenica Roma-Pisa.

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Pisa
Telefono: +39 050.849111


Soggiornare a Grosseto: per prenotare un hotel a Grosseto puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Grosseto e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Grosseto

Collegamenti alle attività della provincia di Grosseto: Ristoranti a Grosseto

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Grosseto: Mostre, Concerti, Cortei Storici, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Fiere, Mercatini, Eventi Artistici, Sfilate e Moda, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Congressi, Raduni, Antiquariato e Collezionismo