Eventi e Manifestazioni nel comune di Montieri: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Giovedì 02 settembre 17:25:48

Comune di Montieri


Percorso: Italia : Toscana : Grosseto : Montieri

Montieri - panorama Descrizione: Il territorio, al centro del quale sorge Montieri, con un’altitudine media di circa 700 metri, ha caratteristiche montane e colpisce soprattutto per l’integrità dell’ambiente naturale, preservato dagli assalti dell’uomo e ricchissimo di superfici boschive, che si estendono a perdita d’occhio.
A chi vi si reca per la prima volta il borgo, che conserva un chiaro impianto di castello medievale, appare improvviso, prendendo lentamente forma tra il folto dei boschi secolari di querce, castagni e faggi e svelando il proprio volto antico, nell’intrico delle vie tortuose.
Il nome di Montieri riflette il latino mons aeris, cioè ‘monte del rame’, con chiaro riferimento alla vocazione mineraria del territorio, sulla quale si basava –un tempo- la sussistenza economica locale.
Se l’ipotesi della lavorazione, già in epoca etrusca, dei minerali del posto pare trovare conferma nel ritrovamento di scorie di fusione, databili a quel periodo, è certo che i giacimenti di rame, argento e piombo locali conobbero il massimo sfruttamento nel Medioevo, prima sotto l’autorità di Populonia, poi del vescovo di Volterra, ed infine di Siena, a cui Montieri si sottomise nel 1341.
A conferma della ricchezza che Montieri conobbe in epoca medievale, sopravvivono, nel tessuto urbanistico, antiche case-torri, che simboleggiavano l’agiatezza delle famiglie proprietarie. Il borgo minerario perse d’importanza a partite dal Quattrocento.
Interessante è l’escursione al Poggio di Montieri, che sovrasta l’abitato con i suoi 1050 metri d’altitudine, offrendo, dalla vetta, uno splendido colpo d’occhio sulle Colline Metallifere; l’area, rilevante dal punto di vista naturalistico, conserva ancora tracce di vecchi pozzi per l’estrazione dei minerali, sparsi nella zona dei Bottini, delle Carbonaie e lungo il torrente Mersino.
La cima più alta del comprensorio è, però, quella delle Cornate (1060 metri); sull’area è stata istituita la Riserva di Cornate e Fosini, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale.
Assai suggestiva è la visita, lungo la valle del Merse, dei calanchi, noti col nome di roste (da farsi indicare sul posto); di colore rossastro, essi creano un paesaggio ‘lunare’ lungo il corso del fiume e si spiegano come i residui di particolari tecniche di lavorazione del rame.
Anche le piccole frazioni di Boccheggiano, Travale e Gerfalco hanno una storia che affonda fino al Medioevo: un silenzio quasi irreale ammanta questi luoghi, i cui abitanti vantano un attaccamento tenace ai ritmi ed alle tradizioni del passato.

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana


Il testo è stato gentilmente fornito da: A.ma.tur Massa Marittima

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Montieri:

  • sagra della castagna il 15 ottobre 2010 a Montieri (GR)
  • Roggiole Grattacace e...Prugnoli - Festa di primavera dal 17 al 18 maggio 2011 a Montieri (GR)
  • Roggiole Grattacace e...Prugnoli dal 17 al 18 maggio 2011 a Montieri (GR)
  • Incontro degli Amici della Moto il 09 luglio 2011 a Montieri (GR)
  • Sagra della castagna nel mese di ottobre 2005 a Montieri (GR)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Grosseto:

  • Benedizione e presentazione del palio Dal 04/09 al 04/09 a Castel del Piano (GR)
  • Sagra della Polenta Dal 04/09 al 06/09 a Catabbio (GR)
  • Palio delle Contrade Dal 06/09 al 08/09 a Castel del Piano (GR)
  • Fiera di merci e bestiame Dal 09/09 al 09/09 a Castel del Piano (GR)
  • Non solo 500 Dal 09/09 al 09/09 a Orbetello (GR)
  • Festa del patrono San Nicola da Tolentino Dal 10/09 al 10/09 a Selvena (GR)
  • Festa delle cantine Dal 12/09 al 14/09 a Manciano (GR)
  • Festa della Madonna Dal 21/09 al 21/09 a Petricci (GR)
  • Sagra della bruschetta Dal 25/09 al 25/09 a Montegiovi (GR)
  • Zucche in festa Dal 25/09 al 25/09 a Castell'azzara (GR)


  • Vedi tutti gli eventi a Grosseto e in particolare gli eventi a Grosseto a settembre e gli eventi a Grosseto a ottobre

    Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Grosseto: Mostre, Eventi Folkloristici, Sagre, Cortei Storici, Raduni, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Sfilate e Moda


    Prossimi eventi
    Sagra della rana
    02-09 - Caserta
    Trasporto della m...
    03-09 - Viterbo
    Battaglia di Pavia
    03-09 - Pavia
    Festa della biste...
    03-09 - Firenze
    Festa medievale
    03-09 - Salerno
    Sagra dei sest
    03-09 - Pordenone
    Festa della coppa...
    03-09 - Piacenza
    Festa della coppa
    03-09 - Piacenza
    Feste Quinquennal...
    03-09 - Vicenza
    Carmen Consoli in...
    04-09 - Messina
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza