Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Domenica 31 agosto 12:12:41

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Comune di Montieri


Percorso: Italia : Toscana : Grosseto : Montieri

Montieri - panorama Descrizione: Il territorio, al centro del quale sorge Montieri, con un’altitudine media di circa 700 metri, ha caratteristiche montane e colpisce soprattutto per l’integrità dell’ambiente naturale, preservato dagli assalti dell’uomo e ricchissimo di superfici boschive, che si estendono a perdita d’occhio.
A chi vi si reca per la prima volta il borgo, che conserva un chiaro impianto di castello medievale, appare improvviso, prendendo lentamente forma tra il folto dei boschi secolari di querce, castagni e faggi e svelando il proprio volto antico, nell’intrico delle vie tortuose.
Il nome di Montieri riflette il latino mons aeris, cioè ‘monte del rame’, con chiaro riferimento alla vocazione mineraria del territorio, sulla quale si basava –un tempo- la sussistenza economica locale.
Se l’ipotesi della lavorazione, già in epoca etrusca, dei minerali del posto pare trovare conferma nel ritrovamento di scorie di fusione, databili a quel periodo, è certo che i giacimenti di rame, argento e piombo locali conobbero il massimo sfruttamento nel Medioevo, prima sotto l’autorità di Populonia, poi del vescovo di Volterra, ed infine di Siena, a cui Montieri si sottomise nel 1341.
A conferma della ricchezza che Montieri conobbe in epoca medievale, sopravvivono, nel tessuto urbanistico, antiche case-torri, che simboleggiavano l’agiatezza delle famiglie proprietarie. Il borgo minerario perse d’importanza a partite dal Quattrocento.
Interessante è l’escursione al Poggio di Montieri, che sovrasta l’abitato con i suoi 1050 metri d’altitudine, offrendo, dalla vetta, uno splendido colpo d’occhio sulle Colline Metallifere; l’area, rilevante dal punto di vista naturalistico, conserva ancora tracce di vecchi pozzi per l’estrazione dei minerali, sparsi nella zona dei Bottini, delle Carbonaie e lungo il torrente Mersino.
La cima più alta del comprensorio è, però, quella delle Cornate (1060 metri); sull’area è stata istituita la Riserva di Cornate e Fosini, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale.
Assai suggestiva è la visita, lungo la valle del Merse, dei calanchi, noti col nome di roste (da farsi indicare sul posto); di colore rossastro, essi creano un paesaggio ‘lunare’ lungo il corso del fiume e si spiegano come i residui di particolari tecniche di lavorazione del rame.
Anche le piccole frazioni di Boccheggiano, Travale e Gerfalco hanno una storia che affonda fino al Medioevo: un silenzio quasi irreale ammanta questi luoghi, i cui abitanti vantano un attaccamento tenace ai ritmi ed alle tradizioni del passato.

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana


Il testo è stato gentilmente fornito da: A.ma.tur Massa Marittima

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Montieri:

  • sagra della castagna il 15 ottobre 2014 a Montieri (GR)
  • Montieri in quad il 19 ottobre 2014 a Montieri (GR)
  • Roggiole Grattacace e...Prugnoli dal 17 al 18 maggio 2015 a Montieri (GR)
  • Incontro degli Amici della Moto il 09 luglio 2015 a Montieri (GR)
  • Sagra della castagna nel mese di ottobre 2005 a Montieri (GR)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Grosseto:

  • Festa delle Cantinelle Dal 31/08 al 03/09 a Pitigliano (GR)
  • Sagra del biscotto salato e del Melatello Nel mese di a Roccalbegna (GR)
  • Festa del Ringraziamento Nel mese di a Roccalbegna (GR)
  • Feste Titolari delle contrade Il Borgo, Il Poggio, Le Storte e Il Monumento Nel mese di a Castel del Piano (GR)
  • Inaugurazione mostra garfica Ex Libris Nel mese di a Roccalbegna (GR)
  • La Valle del Vino Etrusco - Archeologia della valle dell’Albegna in età arcaica Dal 01/09 al 31/12 a Scansano (GR)
  • Sagra dell'acqua cotta Dal 01/09 al 02/09 a Cana (GR)
  • Sagra della Polenta Dal 04/09 al 06/09 a Catabbio (GR)
  • Benedizione e presentazione del palio Dal 04/09 al 04/09 a Castel del Piano (GR)
  • Sagra del ranzagnolo Dal 05/09 al 07/09 a Marina Di Grosseto (GR)


  • Vedi tutti gli eventi a Grosseto e in particolare gli eventi a Grosseto a agosto e gli eventi a Grosseto a settembre

    Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Prata, San Quirico, Sorano, Sovana

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Grosseto: Mostre, Eventi Folkloristici, Sagre, Cortei Storici, Eventi Artistici, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Fiere, Congressi, Sfilate e Moda