Eventi Comune di Camaiore


Percorso: Toscana : Lucca : Camaiore

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Camaiore:


Non abbiamo eventi a Camaiore oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Lucca:


Vedi tutti gli eventi a Lucca e in particolare le Sagre a Lucca, gli eventi a Lucca ad aprile e gli eventi a Lucca a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Lucca per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Lido di Camaiore Camaiore: Il paese sorge in un territorio compreso fra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno, nel cuore della fertile Versilia. La sua fondazione risale al 190 a.c., quando i romani decisero di erigere delle fortificazioni nella pianura (Campus maior) antistante il monte Prana. Con il crollo dell’impero romano d’occidente, Camaiore, fino ad allora sotto il perenne controllo di Lucca, si vide prima attaccata dai barbari e successivamente (XII secolo) dai comuni avversari per il controllo della zona. Nel 1380 fu portata a termine la costruzione delle mura, e dopo una breve parentesi sotto il dominio di Firenze (XV secolo), rientrò in maniera stabile nella sfera territoriale di Lucca. Nel corso dei secoli XVII e XVIII perse di importanza a favore dell’espansione di Viareggio, ma conobbe una ripresa quando, per volere di Napoleone Bonaparte, fu costituita la nuova Repubblica lucchese (1801). Passò al Granducato di Toscana nel 1847, e vi rimase fino alla nascita del Regno d’Italia (1861). Oggi Camaiore è un’ambitissima meta turistica dalle ampie possibilità; sono fantastici i paesaggi montani e collinari delle Alpi Apuane (ideali per le gite e le escursioni a contatto con la natura), e le spiagge dalla sabbia finissima che annoverano fra gli ospiti più illustri di un tempo, anche il poeta Gabriele d’Annunzio.

Comuni recensiti nella provincia di Lucca: Lucca

Da Vedere: La Badia di San Pietro: costruita fra VIII e XIII secolo dai Monaci Benedettini, presenta una struttura tipicamente romanica a tre navate, e un portale di accesso del 300 che ingloba in sé parte delle mura del convento.

La Pieve di Camaiore: o Pieve dei Santi Giovanni e Stefano, si trova a due km dal paese sulla strada provinciale per la località di Pieve. Si tratta di un edificio romanico verosimilmente del XII secolo, con campanile a bifore su tre piani. Notevole il fonte battesimale ricavato da un sarcofago romano del III secolo.


Gastronomia e Vini: Fra i prodotti tipici della Versilia ricordiamo qui la "cecina" (a base di farina di ceci), e la bruschetta con salsa di olive, di tartufo, o di tonno. Da provare i befanini, biscotti secchi preparati in stampini di varie forme. Fra i vini della zona sono molto rinomati il Rosso, il Merlot e il Sangiovese delle Colline Lucchesi, insieme al Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice.

Come Arrivare: In auto

Autostrada A12 da Genova in direzione sud fino al casello Versilia, uscita Viareggio-Camaiore
Autostrada A1 fino a Fidenza per immettersi sull'autostrada A15 (Cisa); a La Spezia imboccare la A12 in direzione sud fino al casello Versilia.

In treno
La stazione ferroviaria più vicina è Capezzano Pianore, e si trova sulla linea Torino–Genova-Roma

In aereo
L’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa, aeroporto servito da numerose linee internazionali


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Lucca: Lucca

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Lucca: Mostre, Sagre, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Raduni, Mercatini, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Congressi