Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Venerdì 29 agosto 05:12:36

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Pistoia


Percorso: Italia : Toscana : Pistoia

Battistero di Pistoia Descrizione: Pistoia è uno dei capolugohi di provincia della regione Toscana, situata ai margini dell'Appennino Tosco-Emiliano nei pressi del torrente Ombrone. Questa città venne anticamente fondata nel II secolo a.c. dai Romani ed aveva nome Pistoriae. Nel XII secolo divenne libero comune ed un potente centro commerciale e militare. Nel XIV secolo perse però la propria importanza sottomettendosi al dominio di Firenze e Lucca. Nel XVI secolo Papa Clemente VII fondò il Granducato di Pistoia governato dai Medici che successivamente venne annesso al Granducato di Toscana.

Comuni recensiti nella provincia di Pistoia: Abetone, Cutigliano, Montecatini Terme, Pescia, San Marcello Pistoiese


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Pistoia

Da Vedere: Collodi ed il Parco di Pinocchio: Collodi è famosa nel mondo per essere il paese natale di di Carlo Lorenzini, l'autore delle Avventure di Pinocchio. La città inoltre ospita l'originalissimo Parco di Pinocchio che ripercorre le avventure del burattino narrate dall'autore (il quale ha adottato come pseudonimo prorpio il nome della cittadina Collodi). Questo bellissimo parco è nato dall'idea dell'allora sindaco di Pescia Rolando Anzilotti che invitò i maggiori artisti dell'epoca a partecipare al concorso per la realizzazione dle parco.
Il parco è ricco di mosaici, statue in bronzo e la rappresentazione del Paese dei Balocchi, che riproducono fedelmente l'ambiente in cui si svolge la storia del famoso burattino conosciuto in tutto il mondo.

Abetone: si trova a circa 1400 metri di altezza e si tratta del più importante centro sciistico dell'Appennino. Offre ai turisti molti chilometri di piste ed impianti moderni di risalita. All'Abetone è presente un bellissimo Orto Botanico in cui sono raccolte più di 300 specie vegetali tipiche dell'Appennino Settentrionale. Da visitare inoltre l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese diviso in itinerari che propongono le relazioni tra l'ambiente e l'uomo nelle varie epoche considerate.

Montecatini Terme: Montecatini Terme è uno dei centri termali più importanti del nostro paese ed è molto conosciuta anche per la sua fama di cittadina turistica che offre strutture alberghiere d'avanguardia e molti agriturismi. In questa cittadina sono presenti 9 stabilimenti termali che sfruttano le risorse naturali di questo luogo con strumenti tecnologici d'avanguardia per garantire benessere e salute ai suoi numerosi visitatori.


Gastronomia e Vini: La cucina di Pistoia segue la linea della cucina toscana in genere: basata su pochi ingredienti genuini e cucinati ad arte. Tra i piatti tipici troviamo la famosa “fettunta” antipasto tipico, i “crostini di milza”, la “zuppa di pane alla pistoiese”, la “minestra di rigaglie” (detta il carcerato in quanto veniva data ai prigionieri). Tra i secondi piatti troviamo lo “zimino di lampredotto” e la rigaglia. Tra i dolci vi segnaliamo i famosi brigidini di Lamporecchio (paese in provincia di Pistoia): caratteristici dolci a base di semi di anice. Tra i vini vi sono il Bianco della Val di Nievole ed il Carmignano.

Come Arrivare: In Auto:
- da Firenze - Autostrada A11 direzione Pisa - km. 35
- da Lucca - Autostrada A11 direzione Firenze - km. 42
- da Pisa - Autostrada A11 direzione Firenze - km. 67
- da Bologna - Autostrada A1 direzione Firenze e Autostrada A11 direzione Pisa - km. 91
- da Roma - Autostrada A1 direzione Bologna e Autostrada A11 direzione Pisa - km. 306

In Treno:
Pistoia è ben collegata con la linea ferroviaria di Bologna e di Firenze.

In Aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quello di Peretola (Firenze) e quello di Pisa.


Soggiornare a Pistoia: per prenotare un hotel a Pistoia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Pistoia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Pistoia

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Pistoia:

  • Mostra La scuola di Pistoia, natura e oggetto dal 05/06/2014 al 03/10/2014 a Monsummano Terme (PT)
  • Apertura Orto Botanico Forestale di Abetone dal 17/06/2014 al 04/09/2014 a Abetone (PT)
  • Micat in vertice - Fabrizio Corneli dal 30/06/2014 al 30/10/2014 a Quarrata (PT)
  • Toscana in fiore dal 29 al 31 agosto 2014 a Pescia (PT)
  • Il Palio di Pescia dal 30/08/2014 al 07/09/2014 a Pescia (PT)
  • Musica ed intrattenimento con la Filarmonica Borgognoni il 01 settembre 2014 a Pistoia (PT)
  • Incontro con gli autori: Fulvio Scaparro e Francesca Longo il 02 settembre 2014 a Montecatini Terme (PT)
  • Presentazione del Palio di Pescia il 02 settembre 2014 a Pescia (PT)
  • La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e Rinascimento il 02 settembre 2014 a Pescia (PT)
  • Incontro con Daniela Belliti: Concetto di potere, democrazia, oligarchia, anarchia il 02 settembre 2014 a Sambuca Pistoiese (PT)


  • Vedi tutti gli eventi a Pistoia e in particolare gli eventi a Pistoia a agosto e gli eventi a Pistoia a settembre - Archivio Manifestazioni a Pistoia

    Collegamenti alle attività della provincia di Pistoia: Ristoranti a Pistoia

    Comuni recensiti nella provincia di Pistoia: Abetone, Cutigliano, Montecatini Terme, Pescia, San Marcello Pistoiese

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Pistoia: Mostre, Altre Manifestazioni, Raduni, Sagre, Eventi Artistici, Cortei Storici, Sfilate e Moda, Congressi, Eventi Sportivi, Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Antiquariato e Collezionismo, Fiere