Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Martedì 23 settembre 10:20:21

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Bolzano


Percorso: Italia : Trentino Alto Adige : Bolzano

Veduta di Bolzano Descrizione: Bolzano è una delle due province della regione Trentino Alto Adige circondata da bellissime montagne e situata alla confluenza dei fiumi Isarco e Adige. Storicamente Bolzano fu una colonia militare romana e successivamente una contea longobarda. Nel Medioevo era conosciuta col nome di Bauzanum e contesa tra i duchi di Trento e quelli di Baviera: nel 1027 andò sotto il dominio dei duchi di Trento e divenne un fiorente centro di scambio con il Tirolo. Nel XVI secolo passò sotto il Tirolo e quindi sotto il dominio Asburgico e in età napoleonica fu annessa alla Baviera. Dopo la prima guerra mondiale tornò a far parte dell'Italia ma durante l'occupazione tedesca venne di nuovo distaccata dal nostro paese (a cui si ricongiungerà solo più tardi) insieme a tutta la regione dell'Alto Adige.

Comuni recensiti nella provincia di Bolzano: Fie' allo Sciliar


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Bolzano

Da Vedere: Merano: cittadina in provincia di Bolzano situata nei pressi del torrente Passirio conserva numerosi tesori che testimoniano delle origini molto antiche.
Vi si possono ammirare bellissimi castelli, chiese gotiche, musei e bellissime aree verdi per altrettanto spettacolari passeggiate. Vi consigliamo di visitare il Castello Principesco del XV secolo, era una residenza signorile in cui vi dimorarono anche gli imperatori Massimiliano I e Ferdinando I.

Bressanone: Bressanone è una città in provincia di Bolzano situata sulla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza in una zona ricca di boschi, frutteti e vigneti. Bressanone è l'antica città di Pressena fondta nel 901 come sede vescovile in un territorio i cui rinvenimenti testimoniano antichissimi insediamenti del Mesolitico. Bressanone è il più grande centro artistico dell'Alto Adige con le sue chiese, il Duomo, i ponti, i bellissimi affreschi gotici ed il magnifico palazzo dei Principi Visconti (ora sede del Museo Diocesano). Questa città inoltre offre molte occasioni culturali e divertimento e molti concerti che la rendono veramente una città completa.

Museo Archeologico dell'Alto Adige: questo museo si trova a Bolzano in via Museo ed è stato inaugurato nel 1998. Nel 1991 due escursionisti fanno una scoperta eccezionale: ritrovano una mummia dei ghiacci. L'eccezionalità della scoperta è sicuramente lo stato di conservazione del materiale organico che ha permesso di effettuare dettagliati studi medici e archeologici su un uomo del IV millennio a.c. Si sono ritrovati elementi di abbigliamento e dell'equipaggiamento ed un'ascia in rame: questi elementi hanno fatto supporre agli studiosi che la mummia ritrovata fosse in antichità un unomo di alto rango (probabilmente il capo di una tribù). All'interno del Museo è conservata questa mummia e un'intera collezione che documenta la storia dell'Alto Adige dal Paleolitico fino all'epoca carolingia.


Gastronomia e Vini: Nella gastronomia tipica di Bolzano si ritrovano sapori tipici della montagna ed elementi risalenti alle influenze asburgiche. Prodotti tipici di questa zona sono i crauti ed i wurstel, lo speck e la produzione di mele deliziose. Tra i piatti tipici vi sono: lo “knodeln” (minestra con brodo, mollica di pane e lardo), la “gulashsuppe” una minestra di frittata o di orzo. Tra i dolci troviamo lo “strudel di mele” e lo “zelten di Bolzano” (pandolce di bolzano a base di fichi secchi, uvetta, datteri, canditi, pinoli e cannella). Tra i vini vi citiamo il Traminer, il Rosso di Bressanone, il Pinot, il Cabernet.

Come Arrivare: In Auto:
Autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano sud.

In Treno:
Bolzano è facilmente raggiungibile da Milano, Trento e Venezia.

In Aereo:
Aeroporto Bolzano Dolomiti garantisce collegamenti diretti con Roma.
Telefono: +39 0471 255 255

Un altro aeroporto molto vicino a Bolzano è quello di Verona (dista circa 130 km)
Telefono: +39 0471 809566


Soggiornare a Bolzano: per prenotare un hotel a Bolzano puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Bolzano e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Bolzano

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Bolzano:

  • Gran Premio di Merano il 27 settembre 2014 a Merano (BZ)
  • Festa dello speck Alto Adige dal 28 al 30 settembre 2014 a Funes (BZ)
  • Festa del pane e dello strudel dal 30/09/2014 al 02/10/2014 a Bressanone (BZ)
  • Speckfest dal 30/09/2014 al 02/10/2014 a Santa Maddalena (BZ)
  • Mercato del pane e dello strudel Alto Adige/Südtirol dal 01 al 03 ottobre 2014 a Bressanone (BZ)
  • Speckfest dal 01 al 03 ottobre 2014 a Santa Maddalena (BZ)
  • Festa dello speck dal 01 al 03 ottobre 2014 a Funes (BZ)
  • Mercato del Pane e dello Strudel dal 03 al 05 ottobre 2014 a Bressanone (BZ)
  • MERCATO DEL PANE E DELLO STRUDEL dal 04 al 06 ottobre 2014 a Bressanone (BZ)
  • Mercato d’Autunno il 14 ottobre 2014 a Bolzano (BZ)


  • Vedi tutti gli eventi a Bolzano e in particolare gli eventi a Bolzano a settembre e gli eventi a Bolzano a ottobre - Archivio Manifestazioni a Bolzano

    Collegamenti alle attività della provincia di Bolzano: Ristoranti a Bolzano

    Comuni recensiti nella provincia di Bolzano: Fie' allo Sciliar

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bolzano: Eventi Sportivi, Sagre, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Fiere, Cultura e Spettacolo, Congressi, Mostre, Raduni, Sfilate e Moda, Cortei Storici