Eventi Regione Umbria


Percorso: Umbria

Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Umbria:

Eventi in Umbria oggi:


Vedi tutti gli eventi in Umbria e in particolare le Sagre in Umbria, gli eventi in Umbria a marzo e gli eventi in Umbria ad aprile

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi in Umbria per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Umbria Umbria: L'Umbria è una delle regioni dell'Italia Centrale ed è l'unica regione peninsulare senza sbocchi sul mare del nostro paese. Confina ad est e a nord-est con le Marche, a sud con il Lazio, ad ovest e a nord-ovest con la Toscana. Il territorio dell'Umbria è diviso tra due province che sono Perugia (capoluogo della regione) e Terni. Questa regione possiede un territorio molto verdeggiante composto prevalentemente da colline ed è ricca inoltre di acque: vi scorre infatti il fiume Tevere (il terzo fiume più grande d'Italia) e vi è inoltre il Lago Trasimeno (quarto lago italiano per superficie).
Originariamente questa regione fu abitata da due popol: gli Umbri e gli Etruschi. All'epoca romana il suo territorio si estendeva fino alla costa adriatica menre alla caduta dell'impero la regione venne divisa tra i Bizantini ed i Longobardi. In seguito l'Umbria venne divisa in tanti piccoli stati che erano prevalentemente sotto il dominio delle signorie dei Malatesta e del Monferrato.

Province in Umbria: Perugia, Terni

In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Umbria

Da Vedere: Assisi: La città di Assisi è situata su uno sperone del Monte Subasio ed è conosciuta in tutto il mondo sia per la sua bellezza storica ed artistica sia come luogo di culto (sono conservate in questa città le spoglie di San Francesco).
Il nucleo della città è completamente cinto da mura e la porta di San Francesco è l'ingresso principale alla città. Bellissima da visitare è la Basilica di San Franesco che è stata edificata nel 1228 e composta da due chiese: la chiesa superiore e quella inferiore. Nella cripta della chiesa inferiore viene conservato il corpo di San Fracesco. In questa basilica sono resenti splendidi affreschi di Cimabue, di Giotto e di Pietro Lorenzetti. Nei pressi di Assisi si trovano delle carceri che in origine era un oratorio circondato da grotte dove San Francesco era solito pregare.

Gubbio: Gubbio è una celebre cittadina umbra che situata roccia del Monte Ingino e circondata da bellissime colline. E' una cittadina molto caratterstica grazie al suo aspetto medievale e alle sue strade disposte su diversi livelli collegate da gradinate che creano un effetto molto suggestivo. Gubbio ha origini antichissime che si fanno risalire agli inizi della civiltà umbra (come testimoniato nelle preziose “Tavole Eugubine” conservate nel Palazzo dei Consoli). Ha la tipica struttura di cittadina medievale e possiede chiese e monumenti che sono capolavori dell'arte duecentesca e trecentesca. Da visitare sicuramente il complesso formato dal Palazzo dei Consoli, dalla Piazza Pensile e dal Palazzo Pretorio. Gubbio possiede anche un bellissimo Duomo in stile gotico, la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di San Francesco.

Spoleto: Spoleto è una bella cittadina umbra che nel periodo medievale ebbe un ruolo molto importante: fu infatti capitale dell'Impero Longobardo. Nella parte alta della città è presente un antico teatro romano del I secolo a.c., l'Arco di Druco del 23 d.c., la chiesa di Sant'Ansano ed un tempio del periodo romano. Da visitare poi il bellissimo Duomo romanico del XII secolo al cui interno sono conservate opere di Filippo Lippi e del Pinturicchio.


Gastronomia e Vini: La cucina dell'Umbria si distingue per l'uso di cibi semplici e genuini. Tra i prodotti tipici vi sono gli insaccati, i latticini, i legumi ed il tartufo (sia bianco che nero). Tra i primi toviamo gli “umbricelli” , tipici spaghetti fatti a mano conditi con pomodoro, sugo di carne d'oca o sugo a base di interiora di pollo. Tra e minestre è molto famosa la “scafata” a base di fave, aglio, bietola e pomodoro. Un'altro piatto tipico della cucina umbra è la "torta al testo" (a base di farina, sale, pepe e olio). Tra i secondi una specialità della gastronomia umbra è senza dubbio la "faraona alla ghiotta": in questa ricetta la faraona viene cotta allo spiedo e poi avvolta in fette di prosciutto. Vi sono poi delle ricercate ricette a base del pesce del Lago Trasimeno: troviamo la “carpa regina in porchetta”, il “tegamaccio di anguilla”, il capitone allo spiedo ed i latterini fritti. Tra i dolci troviamo le “pinoccate”, dolci tipici natalizi a base di zuccero e pinoli, il “torciglione” a base mandorle ed il famoso “torcolo di San Costanzo”, una particlare ciambella con uvetta, canditi e pinoli.

Province in Umbria: Perugia, Terni

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Umbria: Mostre, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Concerti, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Fiere, Sagre, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Mercatini, Sfilate e Moda, Raduni, Congressi