Eventi Provincia di Perugia


Percorso: Umbria : Perugia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Perugia:

Eventi a Perugia oggi:


Vedi tutti gli eventi a Perugia e in particolare le Sagre a Perugia, gli eventi a Perugia a novembre 2017 e gli eventi a Perugia a dicembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Perugia

SPECIALE IMMACOLATA: scopri gli eventi a Perugia per l'Immacolata 2017!


Veduta di Perugia Perugia: Perugia è il capoluogo di regione dell'Umbria ed è situata su un colle che si eleva sulla valle Tiberina non molto lontano dal Lago Trasimeno ed il monte Subasio. Originariamente Perugia fu una città etrusca (Perusia) e divenne un municipio romano a partire dal 295 a.c. In seguito fu dominata e distrutta dagli Ostrogoti e poi fu conquistata dai Longobardi. Nell'IX secolo si dichiarò libero comune e divenne un centro molto importante. Perugia trascorse successivamente un periodo di forti contrasti interni dovuti agli interessi di varie signorie nei confronti del potere sulla città. Dal 1540 Perugia fu soto il dominio diretto della Chiesa (escluso nel periodo napoleonico) fino al 1860 in cui la città venne annessa la Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Foligno, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Perugia

Da Vedere: Cattedrale di San Lorenzo:
Questa chiesa è il risutato dell'ampliamento di una chiesa più antica (del X secolo) e non ha mai raggiunto il cmpletamento. Ha una struttura su tre navate in stile tardo gotico, sorrette da grandi pilastri ottagonali. Questa chiesa è caratterizzata da grandi finestroni gotici, un bellissimo portale scolpito da Ludovico Scalza, e da un pulpito formato da varie parti antiche del XIV secolo. Da vedere la “Deposizione dalla Croce” di Federico Barocci, il coro ligneo di Giuliano da Maiano.


Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria: questo museo di trova nel convento domenicano di San Domenico, e conserva una collezione composta da una donazione fatta da Francesco Filippo Friggeri alla fine del 1700 e poi ingrandita grazie ad un'altra collezione di reperti preistorici di Bellucci e ad altri materiali provenienti da Siena. Il museo conserva ritrovamenti del Paleolitico, dll'Età del Bronzo e del Ferro, e poi vi sono anche reperti archeologici di origine etrusca. Il pezzo più importante della collezione è senza dubbio il Cippo di Perugia (III-II secolo a.c.): si tratta dell'iscrizione più lunga in lingua etrusca mai rinvenuta; è un contratto tra due antiche famiglie che regola la proprietà di un terreno.

Chiesa di Sant'Ercolano: la chiesa ha una pianta ottagonale e sitrova vicino ad antiche mura etrusche. E' stata edificata nel XIII secolo ed ha caratteristiche architettoniche in stile gotico. Come altare vi è un sarcofago romano del III e del IV secolo e contiene le spoglie del santo patrono della città.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica di Perugia si basa sull'uso di ingredienti genuini e semplici come l'olio di oliva prodotto in loco ed il tartufo nero. Una ricetta caratteristica della cucina perugina è la “pizza di Pasqua”, una torta salata insaporita col pecorino. Tra i secondi piatti troviamo sia una grande varietà di carne (maiale, cingiale, agnello) che di pesce del Lago Trasimeno (una ricetta tipica è il “tegamaccio”, una zuppa di pesce particolare molto aromatizzata). Altra specilità è la “parmigiana di gobbi” con sugo di carne, mozzarlla e parmigiano. Tra i dolci sono degni di nota le “pinoccate”, il”torciglione” (a base di uvetta, fichi secchi, noci e pinoli) e l'importante produzione di cioccolato. Tra i vini vi consigliamo il Montefalco, il Torgiano ed i Colli Perugini.

Come Arrivare: In Auto:
Per chi proviene da nord: Autostrada A1 uscita Valdichiana e poi Strada Statale n°204 fino a Perugia.
Per chi proviene dal sud: Autostrada A1 uscita di Orte, poi Strada Statae n°204 (direzione Terni) e poi E45 per Perugia.
Per chi proviene dalla costa adriatica: Autostrada A14
uscita di Cesena e poi Superstrada E45 per Città di Castello e poi proseguire per Perugia.

In Treno:
Per chi proviene dal nord (linea ferroviaria Firenze-Roma) scendere alla fermata Terontola e po proseguire sula linea ferroviaria Terontola-Cortona e poi Perugia.
Per chi proviene dal sud: linea ferroviaria Roma-Ancona e scendere alla fermata di Foligno e da lì prendere un treno fino a Perugia(circa 30 minuti di distanza).

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Sant'Egidio che dista circa 12 km da Perugia.


Soggiornare a Perugia: per prenotare un hotel a Perugia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Perugia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Visita anche altre risorse utili su Perugia: Wikipedia, Comune, Turismo, Foto, Proloco

Collegamenti alle attività della provincia di Perugia: Ristoranti a Perugia

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Foligno, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Perugia: Mostre, Concerti, Cultura e Spettacolo, Sagre, Cortei Storici, Mercatini, Altre Manifestazioni, Raduni, Eventi Folkloristici, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Fiere, Eventi Sportivi, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda