Eventi e Manifestazioni nel comune di Foligno: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Domenica 27 maggio 10:48:31

Comune di Foligno


Percorso: Italia : Umbria : Perugia : Foligno

Piazza Della Repubblica Descrizione: Foligno è uno dei pochi centri storici dell'Umbria formatosi in pianura, locato vicino al fiume Topino. La zona dove sorge Foligno era prevalentemente paludosa e venne prosciugata, prima in epoca romana, poi nel XV e XVI secolo e poi definitivamente nel XIX secolo. Dopo il grave terremoto che avvenne in Umbria e Marche nel 1997, gran parte del centro storico è stata ristrutturata, con operazioni che hanno riportato alla luce parti degne di interesse artistico. A pochi chilometri da splendide città umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Trevi, e a soli 40 chilometri da Perugia, Foligno, forse meno conosciuta, merita sicuramente di essere visitata.

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto


Da Vedere: In Piazza della Repubblica, piazza principale di Foligno, si affacciano il palazzo comunale -edificato fra il 1262 e il 1265 - il Duomo di San Feliciano - in stile romanico del XII secolo - e Il più celebre dei palazzi folignati, Palazzo Trinci, costruito sul lato nord a partire dal 1407. Palazzo Trinci oggi si presenta con una facciata in stile neoclassico, dopo i danni dei terremoti del 1831- 32. Di particolare interesse, le decorazioni pittoriche che risalgono alla prima metà del XV secolo. Al suo interno si trovano il Museo della Città con la Pinacoteca (divisa in tre sezioni: il '300, il '400 ed il '500), il Museo Archeologico, il Museo dell'Istituzione Comunale ed il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Molto bello anche l'Oratorio della Nunziatella, che si trova a Largo Carducci. Costruito nel 1492 conserva al suo interno un'opera del 1507 del Perugino che rappresenta il "Battesimo di Gesù" ed il "Padre Eterno" ed un tabernacolo realizzato da Lattanzio di Nicolò Alunno. In Piazza San Domenico, si trovano invece la Chiesa di San Domenico, del XIII secolo con campanile del XIV secolo, che conserva al suo interno affreschi del XIV e XV secolo ed una "Crocefissione" monocroma di Pier Antonio Mesastris. Oggi la chiesa è impiegata ad Auditorium per importanti concerti e convegni. Sempre in Piazza San Domenico, è presente il monumento più antico della città: la chiesa di Santa Maria Infra Portas, edificio romanico preceduto da un portichetto sostenuto da quattro colonne del XI-XII secolo con la facciata contraddistinta da una grande bifora trilobata e da un campanile romanico del XII secolo. All'interno la chiesa è suddivisa in tre navate decorate con affreschi di Scuola Umbra del XV e XVI secolo e la cappella dell'Assunta del XIII secolo decorata con affreschi di influenza bizantina da due bifore e da una statua lignea del XIV secolo. Un angolo particolarmente suggestivo della città è Piazza Garibaldi, che al tramonto assume una luce particolarmente emozionante.

Gastronomia e Vini: I prodotti tipici utilizzati nella cucina locale sono la carne (generalmente cotta alla brace), i tartufi, i funghi, i legumi.
Troviamo poi una selezione pregiata di vini rossi come il Rosso di Montefalco Doc ed il sagrantino di Montefalco Docg. Tra i vini bianchi vi segnaliamo invece il Grechetto dell'Umbria.


Come Arrivare: In Auto:
Per chi proviene da Roma: Autostrada A1- uscita casello di Orte- raccordo autostradale per Terni-Spoleto-Foligno
Per chi proviene da a Bologna: Autostrada A1 per Firenze, uscita Valdichiana - S.S.75 Perugia-Foligno
Per chi proviene da Ancona: S.S.n. 76 per Gualdo Tadino- S.S. n.3 per Foligno

In treno
Foligno è facilmente raggiungibile dalla linea ferroviaria Roma-Ancona e da quella di Bologna-Firenze-Terontola-Perugia-Foligno.

In Aereo:
Foligno è raggiungibile tramite l'aeroporto di Perugia e quello di Roma.

Aeroporto di S.Egidio a Perugia (voli per e da Milano e Bologna per l'Italia) Aeroporto internazionale di Fiumicino "L. da Vinci" - (Roma)


Il testo è stato gentilmente fornito da: Sara

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Foligno:

  • Rassegna Internazionale della Birra Artigianale dal 26 al 28 agosto 2012 a Foligno (PG)
  • Segni Barocchi Festival dal 26/08/2012 al 16/09/2012 a Foligno (PG)
  • I primi d'Italia - Festival dei primi piatti dal 27 al 30 settembre 2012 a Foligno (PG)
  • Mostra dell'artista Elena Marchionni nel mese di dicembre 2012 a Foligno (PG)
  • Festa di San Feliciano il 24 gennaio 2013 a Foligno (PG)
  • Rappresentazione teatrale: "UBU C'è" il 17 marzo 2013 a Foligno (PG)
  • 1° Prova Vespa Raid Città di Foligno il 24 aprile 2013 a Foligno (PG)
  • Luminal il 14 maggio 2013 a Foligno (PG)
  • Notte rosa il 19 maggio 2013 a Foligno (PG)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Perugia:

  • Palio della balestra Dal 27/05 al 27/05 a Gubbio (PG)
  • Moto Dal 29/05 al 29/05 a Magione (PG)
  • Todi Tango Festival Dal 01/06 al 05/06 a Todi (PG)
  • Giornata della Vespa Dal 03/06 al 05/06 a Bastia Umbra (PG)
  • Trofeo Alfa Romeo Dal 05/06 al 05/06 a Magione (PG)
  • Alice e il parco delle meraviglie Dal 05/06 al 05/06 a Citta' di Castello (PG)
  • Alice e il parco delle meraviglie Dal 07/06 al 07/06 a Citta' di Castello (PG)
  • Fior di Cacio Dal 07/06 al 08/06 a Vallo di Nera (PG)
  • Speciale Festa dell’Infiorata del Corpus Domini Dal 09/06 al 10/06 a Spello (PG)
  • Laura Pausini Inedito World Tour Dal 09/06 al 09/06 a Perugia (PG)


  • Vedi tutti gli eventi a Perugia e in particolare gli eventi a Perugia a maggio e gli eventi a Perugia a giugno

    Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Perugia: Mostre, Cultura e Spettacolo, Sagre, Fiere, Altre Manifestazioni, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Raduni, Concerti, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Artistici, Sfilate e Moda, Congressi


    Prossimi eventi
    Arts and Events
    25-05 - Ferrara
    Archeosperimentar...
    25-05 - Oristano
    Verona Mineral Sh...
    25-05 - Verona
    Veronafil
    25-05 - Verona
    Sagra dei pici
    25-05 - Siena
    Vintagemania
    25-05 - Vicenza
    Festa medievale b...
    25-05 - Arezzo
    Mostra mercato de...
    26-05 - Reggio Em...
    A Levone ci trovo...
    26-05 - Torino
    Mostra scambio au...
    26-05 - Perugia
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza