Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Giovedì 24 luglio 14:59:33

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Terni


Percorso: Italia : Umbria : Terni

Basilica di San Valentino Descrizione: Terni è una delle province della regione Umbria e si trova nella parte orientale della regione in una pianura dove confluiscono il fiume Nera e dil fiume Serra. Questa città possiede delle origini molto antiche: era già infatti zona abitata nell'età del Bronzo e del Ferro. In seguito divenne un importante centro romano ed un fiorente municipio. Seguirono poi dei periodi di pesanti invasioni da parte dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi e agli inizi del XII secolo venne completamente devastata da Federico Barbarossa. Seguirono lotte di potere tra varie signorie interne ed esterne alla regione e alla metà del 1400 venne annessa ai territori ecclesiastici fino al 1860.

Comuni recensiti nella provincia di Terni: Alviano, Penna in Teverina


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Terni

Da Vedere: Cascata delle Marmore: questa bellissima cascata si trova nel piccolo centro di Marmore in provincia di Terni e si trova a circa 300 metri di altitudine. Le sue acque sono formate da quelle trasportate dai fiumi Nera e Velino. Questa cascata ha avuto origine in epoca romana a causa di un'opera artificiale eseguita su fiume Velino per far defluire le sue acque evitandone il ristagno.
Questa cascata è inserita in un ambiente naturale molto bello e suggestivo e nei secoli questo spettacolo è stato riprodotto da vari artisti sia nella pittura che nella letteratura. Attualmente le acque di questa cascata sono utilizzate per alimentare centrai idroelettriche.

Basilica di San Valentino: questa basilica è stata dedicata a San Valentino, nato a Terni inotrno al 175 d.c. e vescovo della città nel 197 d.c. San Valentino per la tradizione è conosciuto come il santo protettore degli innamorati ed il giorno della sua morte (14 Febbraio) viene tutt'oggi festeggiato come la festa degli innamorati. La Basilica venne edificata nel XVII secolo sui resti di antichi templi ed ogni 14 Febbaraio vengono fatti grandi festeggiamenti.

Cesi: Cesi è un graziosissimo paesino in provincia di Terni posizionato in modo eccezionale dato che offre una magnifica vista sulla conca di Terni e sui monti che la circondano. Questa sua posizione ottimale ha fatto sì che Cesi fosse soprannominato il “Belvedere”. E' presente una magnifica passeggiata che porta sino alla chiesa di Sant'Erasmo dove si trova anche L'Osservatorio Astronomico.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica di Terni si basa soprattutto sull'uso di carne di maiale, di bovini e di agnello. Tra i vari piatti tipici vi sono la “palomba” cioè il colombaccio selvatico cucinato allo spiedo. Troviamo però anche alcuni piatti a base di pesce: si usa soprattutto il pesce persico con cui si prepara un piatto di nome “carbonaretti” (ricetta in cui i pesci sono cotti sulla fiamma viva in modo da assumere un colore bruno). Tra i vini vi segnaliamo il Rosso di Torgiano, il Rosso dei Colli Amerini, il Sagrantino di Montefalco ed il Grechetto.

Come Arrivare: In Auto:
Per chi proviene dal nord: Autostrada A1 direzione Roma uscita Valdichiana poi raccordo Bettolle-Perugia e poi proseguire sulla superstrada E45 Perugia-Terni.
Per chi proviene dal sud: Autostrada A1 direzione Firenze, poi uscita Orte e raccordo Orte-Terni.
In Treno:
Terni è facilmente raggiungibile tramite la linea ferroviaria Roma-Ancona; Terni è raggiungibile anche tramite la Roma-Firenze cambiando alla stazione di Orte.

In Aereo:
Terni non è provvista di un proprio aeroporto ma è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Sant'Egidio (dista circa 80 km da Terni)
Telefono: +39 075/6929447

Si può raggiungere Terni anche dall'aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) che dista circa 120 km da Terni.
Telefono: +39 06/65951


Soggiornare a Terni: per prenotare un hotel a Terni puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Terni e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Terni

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Terni:

  • Extreme-Outdoor e Sport ambientali in Umbria dal 28/04/2014 al 31/12/2014 a Terni (TR)
  • Carsulaestate dal 21/07/2014 al 25/08/2014 a Terni (TR)
  • Sagra degli gnocchi dal 23/07/2014 al 13/08/2014 a Guardea (TR)
  • Sagra del Primo Piatto nel mese di luglio 2014 a Castel Giorgio (TR)
  • La giostra del giglio dal 02 al 16 agosto 2014 a Monteleone di Orvieto (TR)
  • Sagra del cinghiale e dei prodotti tipici locali dal 07 al 12 agosto 2014 a Orvieto (TR)
  • Pigri e Viaggiatori - Cattaneo Guccione Melotti Silvi Stigkiano Titonel dal 12 al 27 agosto 2014 a Sangemini (TR)
  • Sapori in collina a Finocchieto di Stroncone dal 31/08/2014 al 03/09/2014 a Stroncone (TR)
  • Sagra della Cresciola nel mese di agosto 2014 a Amelia (TR)
  • Sagra del Cinghiale e dei Prodotti Tipici Locali nel mese di agosto 2014 a Montecchio (TR)


  • Vedi tutti gli eventi a Terni e in particolare gli eventi a Terni a luglio e gli eventi a Terni a agosto - Archivio Manifestazioni a Terni

    Collegamenti alle attività della provincia di Terni: Ristoranti a Terni

    Comuni recensiti nella provincia di Terni: Alviano, Penna in Teverina

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Terni: Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Sagre, Cortei Storici, Mostre, Altre Manifestazioni, Raduni, Cultura e Spettacolo, Congressi, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici