Eventi Provincia di Belluno


Percorso: Veneto : Belluno

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Belluno:

Eventi a Belluno oggi:
  • Sagra della Soppressa nel mese di a Lentiai (BL)


Vedi tutti gli eventi a Belluno e in particolare le Sagre a Belluno, gli eventi a Belluno ad aprile 2017 e gli eventi a Belluno a maggio 2017 - Archivio Manifestazioni a Belluno

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Belluno per il 1° Maggio 2017, per il 25 Aprile 2017, per la Festa della Mamma 2017!


Palazzo Rettori Belluno: Belluno è una delle province del Veneto situata sulla riva del fiume Piave e circondata dalle Dolomiti. Il nome di questa città ha origine celtiche e deriva da “belo-dunum” cioè città splendente. La città divenne un municipio romano nel 181 a.c. E dopo subì svariate invasioni barbariche da parte dei Germani, dei Longobardi e dei Bizantini. Verso il Mille divenne un celebre governo aristocratico del Vescovo Conte e assunse la fisionomia caratteristica di una città medievale con torri, mura e castello. Nel 1404 passò sotto Venezia ed in seguito fu sotto il potere degli austriaci fino al 1815 e nel 1866 venne annessa al Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Belluno: Comelico Superiore, Lamon, Tambre d'Alpago

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Belluno

Da Vedere: Cortina d'Ampezzo: Cortina d'Ampezzo è una località in provincia di Belluno situata sulle rive del fiume Boite circondata da famose cime delle Dolomiti quali il Sorapìss, il Cristallo e le tre Tofane. Cortina è di origine medievale ed è famosa per essere una delle più belle e rinomate località turistiche per villeggiatura e per le vacanze sciistiche: offre infatti circa 50 impianti di risalita e tre impianti olimpionici. Cortina offre anche una efficientissima attrezzatura alberghiera e sportiva ed è una delle località più eleganti e rinomate per le sue magnifiche passeggiate e le bellissime escursioni.

Pieve di Cadore: questa località si trova in provincia di Belluno a circa 900 metri di altitudine nella valle del Piave. Si tratta di una cittadina nota per la sua ricchezza artistica dovuta alla sua antica storia che risale all'epoca romana. Nel tempo Pieve di Cadore mantenne una posizione privilegiata privilegiata dal putno di vista amministrativo e religioso che si ritrva ancora nei suoi palazzi come quello della Magnifica Comunità di Cadore e la chiesa di Santa Maria Nascente. Molto bella da vedere è anche Pizza Tiziano con la statua che raffigura il maetsro nato proprio a Pieve. Vi sono poi da visitare il Museo Archeologico che conserva reperti di epoca romana e celtica ed il Museo dell'Occhiale.

Cattedrale: la struttura attuale della chiesa è il risultato dei lavori iniziati nel XVI secolo e da numerosi rifacimenti avuti durante i secoli. Il progetto attuale è stato attribuito all'architetto veneziano Tullio Lombardo. La facciata presenta due finestra gotiche ed un bellissimo rosone nella cui vetrata sono raffigurati i santi protettori della cattedrale: San Martino, San Joatà e San Lucano. Questa chiesa possiede anche un bel campanile di 69 metri progettato da Filippo Juvara ed è una delle torri d'orologio meglio riuscite del periodo barocco.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Belluno è una cucina tipica di montagna che presenta ingredienti semplici e genuini cucinati con molta sobrietà. Troviamo tra i primi piatti le zuppe di legumi e di verdure, la minestra d'orzo, la “panada” una minestra a base di pane raffermo, olio di oliva e salvia; trobiamo poi l'immancabile polenta accompagnata con patate, formaggi e salum. Vi sono poi le soppresse e gli ossocolli de casada (tutti salumi locali), gli “gnocchi alla cadorina” e lo speck cotto nel pane. Troviamo poi piatti a base di selvaggin, polame, e coniglio. Tra i dolci vi segnaliamo i “kodinzon” delle sfoglie di mele essiccate, il “sbatudin” realizzato con tuorlo d'uovo e zucchero.

Come Arrivare: In auto:
Ecco i principali collegamenti stradali
Strada Statale SS47 Belluno-Trento;
Strada Statale SS51 Belluno-Pordenone-Udine;
Strada Statale SS51 Belluno-Venezia;
Strada Statale SS50 Belluno-Feltre;

In Treno: Vi sono collegamenti diretti con Venezia e Padova.

In aereo:
Belluno è dotata dell’ Aeroporto “Arturo Dell’Oro”, distante pochi chilometri dal centro della città ed offre collegamenti con le maggiori città italiane.
Telefono: +39 0437 30667


Soggiornare a Belluno: per prenotare un hotel a Belluno puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Belluno e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Belluno

Collegamenti alle attività della provincia di Belluno: Ristoranti a Belluno

Comuni recensiti nella provincia di Belluno: Comelico Superiore, Lamon, Tambre d'Alpago

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Belluno: Fiere, Concerti, Eventi Folkloristici, Mercatini, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Congressi, Sfilate e Moda, Sagre, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi