Eventi Provincia di Rovigo


Percorso: Veneto : Rovigo

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Rovigo:

Eventi a Rovigo oggi:
  • Conferenza di presentazione dello sportello per l' arte nel mese di a Rovigo (RO)


Vedi tutti gli eventi a Rovigo e in particolare le Sagre a Rovigo, gli eventi a Rovigo a gennaio 2017 e gli eventi a Rovigo a febbraio 2017 - Archivio Manifestazioni a Rovigo

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Rovigo a San Valentino 2017, a Carnevale 2017!


Loggia dei Notari Rovigo: Rovigo è uno dei capoluoghi di provincia della regione Veneto e si trova tra il fiume Po e l’Adige, al centro della Pianura Padana. L’origine di questa città non è certa ma si presume che il primo nucleo si sia insediato nei pressi dell’Adigetto, un canale ricavato dal fiume Adige. Nell’altomedioevo Rovigo era una città conosciuta col nome di Rhodigium. Nel XII secolo la città fu sotto il dominio del duca di Ferrara Azzo IV d’Este e rimase sotto il potere estense fino al XV secolo. Alla fine del XV secolo passò sotto il potere della Repubblica di Venezia che durò fino alla fine del XVIII secolo. La città di Rovigo venne ceduta all’Austria col trattato di Campoformio fino al 1866, anno in cui venne poi annessa al Regno d’Italia

Comuni recensiti nella provincia di Rovigo: Adria, Guarda Veneta

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Rovigo

Da Vedere: Palazzo Venezze: Questo palazzo venne edificato nel XVIII secolo dall’architetto Agostino Ghirotti di Costa per volere del conte Stefano Venezze. Si tratta di un palazzo molto elegante la cui facciata offre due grandi portoni di cui uno dei due è dotato di una bellissima balaustra in marmo. Sopra il tetto si alzano due cuspidi che rendono questo palazzo molto caratteristico. Recentemente questo edificio è stato restaurato ed è sede del Conservatorio di Musica.

La Loggia dei Notari: la costruzione di questa loggia è avvenuta intorno al XV secolo e dietro la sua facciata c’era il salone dove i notai svolgevano i propri compiti (è da questo particolare che il palazzo ha preso il proprio nome). Al centro della Loggia vi è la Vergine col Bambino di Giulio Mauro della fine del XVI secolo. Il grande salone che si trova all’interno è caratterizzato da prestigiose pitture tra cui l’Ecce Homo di Panetti, un bassorilievo ligneo del XVII secolo ed una pietà con San Pietro e Sant’Andrea di Francesco Maffei.

Chiesa di Santa Maria del Soccorso: questo edificio è chiamato comunemente “la rotonda” ed è molto rinomato e famoso per i dipinti che conserva al suo interno. La sua edificazione è stata decisa dal mons. Laurenti per conservare al suo interno una Madonna col Bambino, ritenuta miracolosa e dipinta sull’altare di un oratorio che si trovava fuori dal Convento di San Francesco. L’edificio è strutturato su pianta centrale ed è formato da un corpo ottagonale che posside per ogni lato tre grandi finestroni che illuminano l’interno. All’interno poi troviamo una serie di bellissimi dipinti, sculture e decorazioni che arricchiscono ancora di più la chiesa. La chiesa è affiancata da uno splendido campanile costruito da Baldassarre Longhena: è alto circa 60 metri e si sviluppa su basamento a pareti inclinate e vi è una cella campanaria a loggia con due archi e arricchite con lesene ioniche.


Gastronomia e Vini: Rovigo è caratterizzato da una cucina povera incentrata su ingredienti semplici e genuini. Tra i piatti tipici troviamo il riso in brodo di pesce, il “risotto polesano” con anguilla, la “faraona in tecia” cucinata con la stufa a legna o nel caminetto all’interno di una pentola in coccio.
Altre specialità sono il cefalo arrosto ed il branzino.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A4 per chi proviene da Verona: uscita Verona Sud, prendere in direzione Rovigo la superstrada SS434;

Autostrada A13 per chi proviene da Padova ed uscire in direzione Rovigo;

In Treno:
Rovigo è ben servita dalla linea ferroviaria Bologna-Venezia.

In Aereo:
Gli aeroporti più vicini a Rovigo sono quello di Bologna, quello di Venezia e quello di Verona.


Soggiornare a Rovigo: per prenotare un hotel a Rovigo puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Rovigo e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Rovigo

Collegamenti alle attività della provincia di Rovigo: Ristoranti a Rovigo

Comuni recensiti nella provincia di Rovigo: Adria, Guarda Veneta

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Rovigo: Sagre, Mostre, Raduni, Cortei Storici, Mercatini, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Folkloristici, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Congressi