Eventi Provincia di Treviso


Percorso: Veneto : Treviso

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Treviso:

Eventi a Treviso oggi:

  • Mostra Mercato degli uccelli e di altri animali il a Riese Pio X (TV)
  • Estate a Motta di Livenza: spettacoli vari dal al a Motta di Livenza (TV)
  • dal al a Conegliano (TV)
  • dal al a Quinto di Treviso (TV)
  • dal al a San Fiorano (TV)
  • Artigianato vivo - Mostra mercato di artigianato dal al a Cison di Valmarino (TV)
  • Mercatino dell'antiquariato di Vittorio Veneto il a Vittorio Veneto (TV)
  • Calici di Stelle il a Valdobbiadene (TV)
  • Palio dell'Assunta dal al a Pederobba (TV)
  • Sagra di San Rocco dal al a Valdobbiadene (TV)
  • Sagra del riso dal al a Ponzano (TV)
  • il a Pederobba (TV)
  • dal al a Godega Sant'Urbano (TV)
  • il a Portobuffole' (TV)
  • Mercatino dell'antiquariato e collezionismo - Borgo Cavour il a Treviso (TV)
  • Mercato antiquariato a Portobuffolè il a Portobuffole' (TV)
  • Tour estivo di Stefano Picchi in P.le Burchiellati il a Treviso (TV)
  • Mercatino dell'usato in Piazza Rigo il a Spresiano (TV)

Vedi tutti gli eventi a Treviso e in particolare le Sagre a Treviso, gli eventi a Treviso a luglio 2017 e gli eventi a Treviso ad agosto 2017 - Archivio Manifestazioni a Treviso

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Treviso per Ferragosto 2017!


Il Duomo Treviso: Treviso è uno dei capoluoghi di provincia della regione Veneto che si trova a nord di Venezia vicino ai torrenti Botteniga e Sile. E' una città che possiede un'eleganza innata grazie ai suoi palazzi medievali e alle splendide ville ed è cinta da possenti mura cinquecentesche. Il suo nucleo più antico è di tipo medievale ed è caratterzzato da piccole vie strette e molte case affrescate esternamente.
Treviso ha origini romane (il suo nome era Tarvisium) e fu fondata nel I secolo a.c. In una zona che era già abitata nell'età del Bronzo. Nel IV secolo fu sede vescovile e successivamente subì molte invasioni barbariche tra cui quelle dei Goti e dei Longobardi. Nel 1100 divenne un libero comune mentre nella metà del 1200 fu sotto il dominio della signoria dei Da Romano e successivamente sotto quella degli Scaligeri che la cedettero poi a Venezia. Da questo momento entrò in un periodo di decadenza che durò fino al XVIII secolo.

Comuni recensiti nella provincia di Treviso: Altivole

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Treviso

Da Vedere: Duomo di Asolo: Secondo la tradizione questa chiesa è stata fondata nel XII secolo da San Prosdocimo, vescovo di Padova, ma non vi sono elementi che possano confermare questa ipotesi. Si può sicuramente datare l'edificazione della cattedrale intorno al 600. Dopo che sono stati fatti degli scavi si può supporre che la chiesa sia stata costruita su antiche terme romane. Lungo i secoli la struttura ha comunque subìto dei rimaneggiamenti di cui quello più significativo è avvenuto nel XVII secolo a causa del crollo del tetto.

Chiesa di San Francesco: questa chiesa è stata edificata nel XIII secolo ed è stata rimaneggiata e restaurata nel seguito dei secoli. E' strutturata su unica navata e possiede un bellissimo soffitto ligneo a forma di carena, decorato a volta celeste. All'interno vi sono le tombe dei figli di Dante Alighieri.

Loggia dei Cavalieri: questa loggia è stata costruita nel XIII secolo come sede di convegni, svaghi e divertimenti per l'aristocrazia locale. All'interno l'edificio è completamente ricoperto di affresci che rappresentano scene cavalleresche ed allegoriche.

Duomo e Battistero: questa chiesa è caratterizzata da una bellissima facciata in stile neoclassico. Al suo interno troviamo una splendida cripta medievale e delle bellissime opere di Tiziano, di Pordenone e di P. Bordon.
Vicino al Duomo è possibile ammirare il Battistero costruito nell'IX secolo con affreschi in stile bizantino.


Gastronomia e Vini: Il protagonista assoluto della cucina trevisana è senza dubbio il radicchio rosso che si ritrova nelle insalate, cucinato alla griglia, fritto oppure nei risotti.Tra le specialità di Trevizo troviamo il “riso tajo” a base di gamberi ed anguille e molto famoso è anche la “luganega”, una salsiccia che viene insaccata e legata in modo da formare quattro spicchi. Altri piatti tipici sono la “sopa cauda” piccione disossato con fette di pane al forno, l'oca arrosto col sedano ed i vari risotti. Tra i dolci quello più conosciuto è la “pinza della Marca Trevigiana”, un dolce molto antico preparato a Natale a base di farine di più cereali, uva, fichi secchi, miele e semi aromatici.
Tra i vini vi segnaliamo il Pinot Nero, il Cabernet, il Merlot ed il Prosecco DOC di Conegliano-Valdobbiadene.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A27 Venezia-Belluno casello Treviso nord e Treviso sud;
Autostrada A4 Vnezia-Trieste-Milano;
Autostrada A13 Bologna-Padova;

In Treno:
Treviso è servita dalle seguenti linee ferroviarie:
Venezia-Mestre-Treviso-Conegliano-Udine-Trieste;
Treviso-Vicenza;
Vi sono poi altre linee che colllegano Treviso a Padova, Portogruaro, Milano, Roma, Napoli,Vienna.

In aereo:
Treviso è dotata di Aeroporto.
Vi sono collegamenti con le principali città nazionali ed internazionali.
Telefono: 0422/315131.


Soggiornare a Treviso: per prenotare un hotel a Treviso puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Treviso e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Treviso

Collegamenti alle attività della provincia di Treviso: Ristoranti a Treviso

Comuni recensiti nella provincia di Treviso: Altivole

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Treviso: Mostre, Sagre, Fiere, Mercatini, Raduni, Altre Manifestazioni, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Congressi, Sfilate e Moda, Antiquariato e Collezionismo