Il giorno di Bacco 2019


In: Lazio : Roma : Palombara Sabina

Descrizione
Da 16 anni Palombara Sabina celebra con “Il Giorno di Bacco” le perle della produzione vinicola e gastronomica locale. La manifestazione aprirà alle 10:30 con i Produttori in piazza. Dalle 12,00 alle 20,00 la sala Ottaviani, ospiterà l' esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. L'associazione Socio-Culturale "La Palombella" presenta la 18^ Edizione della Festa dell'Olio di Oliva Sabino (Olio E.V.O.) nei giorni 16 e 17 novembre con Convegno sulla frutta locale (giorno 16/11) con degustazione di ciliegie glassate con cioccolato e corso di Educazione sul consumo dell'olio extra vergine d'oliva e suo riconoscimento qualità organolettiche, a cura della Rete della Frutta, Coldiretti ed OP Latium, presso il Cavallino Bianco e convegno su alimentazione e false informazioni (giorno 17/11) presso ex frantoio Bernasconi a cura professori Ticca, Ghiselli e Quaglia; degustazione gratuita di bruschetta con olio novello, ovviamente E.V.O. estratto da un mini frantoio collocato in piazza Mazzini lungo il percorso per raggiungere il Castello Savelli; mostra ceramiche realizzate dalle Allieve della maestra d'arte Loretta Ippoliti e premiazione Miss Cerasara con piatto della Palombella. "L'Associazione "Palombar Artis" organizza il VII° mercatino dell'artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri. Nella sala delle Giare e lungo le vie del centro storico degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore. Inoltre, laboratori per bambini. Alle 12.30 Apre la Locanda di Bacco (sala della Foresteria) dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, preparati, valorizzati, cotti e insaporiti dall'olio extravergine di oliva a marchio DOP. Da non perdere le speciali Pizze Fritte. Tipica pietanza Palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, coperte di nutella ci faranno tornare indietro a quando le pizze venivano fatte in casa dalle nonne. Durante la giornata (alle 12 e alle 15) spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, accompagnati da figuranti che indosseranno abiti storici (a cura della giovane stilista Silvia Nobili) fino al Castello Savelli. Nel pomeriggio, Concerto dei "Groovalistas", una Band che vi farà ripercorrere la strada musicale dei più grandi successi disco music degli anni 70 e 80 energia live e divertimento assicurato.
Lungo le vie del paese sfileranno gli Sbandieratori e Musici di Amelia insieme alla street band sbandati. Spettacoli per i bambini (ma anche per bambulti e rimbambini): Durante la giornata si potrà assistere alla Performance di Circo Contemporaneo con Canarina.


Periodo: la manifestazione si terrà il

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.fuoriporta.org


Il giorno di Bacco si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a novembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni nel Lazio oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Girando nel Lazio... “Vita da night club”
L'Anfiteatro della Quercia del Tasso, ospiterà da giovedì 6 settembre alle 21:00 lo spettacolo "Vita da night club". Il tema rappresentato è costituito da un immaginario viaggio condotto attraverso i night club di Chicago, New York, Parigi, Amburgo e Roma dove dal 1930 ad oggi sono state... [continua]

Girando nel Lazio... “Sport & Food Village”
Piazza di S.Eurosia, farà da cornice alla manifestazione "Sport & Food Village" villaggio dedicato allo sport ed al buono cibo di strada., organizzato da Fiere Roma in collaborazione con La Parrocchia San Filippo Neri. All' interno dell’area verranno selezionati Street-Chef professionisti,... [continua]