Mercatino Antiquario


In: Marche : Ascoli Piceno : Ascoli Piceno

Descrizione
Il mercatino di Ascoli Piceno da oltre 25 anni ospita numerosi professionisti di questo settore rinnovando l'offerta di mese in mese, dando spazio ogni volta a numerose novità. Come ormai di consuetudine per l'edizione di gennaio, il Mercatino ospita la Quinta Rassegna musicale dei canti di questua in onore di Sant'Antonio. Da sempre il "Comitato festeggiamenti Sant'Antonio Abate" si occupa di solennizzare la ricorrenza del 17 gennaio. Il momento topico è rappresentato dalla Benedizione, seguita dalla processione. Questa data identifica l'avvio del periodo carnevalesco, pertanto la Associazione "il Carnevale di Ascoli" affianca il Comitato mettendo in piedi iniziative collaterali. Varie sono le manifestazioni organizzate. Una di esse è fin dal 2012 la Rassegna dei canti di Questua, realizzata in collaborazione con il Mercatino dell'Antiquariato. L'edizione di gennaio sarà, inoltre, arricchita dalla mostra sugli Artisti Ascolani del Novecento. A Piazza del Popolo, sul sagrato della chiesa di S. Francesco, saranno esposte opere di famosi personaggi del mondo dell'arte locale, messe a disposizione da collezionisti privati: Ernesto Ercolani, Dino Ferrari, Antonio Mancini, Pericle Fazzini.Nel fine settimana un motivo in più per visitare Ascoli è rappresentato dalla mostra Lavori in Corso: opere d’arte dai luoghi del sisma, curata dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi. Da gennaio ad agosto 2018 nel Battistero sarà possibile ammirare ventiquattro opere d'arte provenienti dal ricco patrimonio del Museo Diocesano di Ascoli, chiuso per inagibilità. Il mercatino sarà visitabile dalle 10:00 alle 20:00.
Info: Tel e fax 0736 256956 FB @Mercatino.Antiquario


Indirizzo: Piazza del Popolo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 20 gennaio - 16, 17 febbraio - 16, 17 marzo - 14, 20, 21, 22 aprile - 18, 19 maggio - 15, 16 giugno - 14, 15 settembre - 19, 20 ottobre - 16, 17 novembre - 7, dicembre, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Gianni Brandozzi

Sito Web: www.mercatiniantiquari.com/


Mercatino Antiquario si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Antiquariato e Collezionismo: Antiquariato e Collezionismo a dicembre in tutta Italia, Antiquariato e Collezionismo nelle Marche oppure le sole pagine di Antiquariato e Collezionismo ad Ascoli Piceno.






Girando nelle Marche... “Sibyllarium”
Sibyllarium è la festa delle fate, ispirata al mistero delle Sibille, cavalieri e animali magici, tra percorsi naturalistici, spettacoli, laboratori, teatro, musica, concerti e magia. Dal mattino fino a tarda notte esplora tutto ciò che il piccolo popolo ha da offrire: esposizioni, mercatini,... [continua]

Girando nelle Marche... “San Silvestro Show”
Al Teatro della Fortuna, Martedì 31 dicembre alle 21:00 andrà in scena il "San Silvestro Show" con la compagnia comica San Costanzo Show. Una occasione irripetibile per salutare il nuovo anno in allegria e spensieratezza, nella splendida cornice di un teatro all'italiana. Il programma prevede... [continua]