Giornata di Studio sul Medioevo "Il Medioevo:secoli di barbarie o modello di civiltà?"


In: Sicilia : Palermo : Congressi Palermo : Gangi

Descrizione
Nell’ ambito delle attività e iniziative, promosse dall’Ordine dei Frati Minori, per i festeggiamenti in onore di S. Francesco d’Assisi, quest’anno si svolgerà a Gangi la terza edizione della manifestazione “Vivere in Assisi”. Il programma gangitano, che già prevedeva la sfilata di ben 150 personaggi in abiti medioevali e la rappresentazione dei principali momenti della vita esemplare del serafico Padre, è stato ampliato con l’inserimento di una Giornata di Studio sul Medioevo.
La Manifestazione - globalmente considerata - si pone come unico obiettivo la diffusione del messaggio evangelico e francescano, ma al medesimo tempo, vuole costituire un momento di approfondimento storico, culturale, religioso.
La Giornata di Studio, dal titolo: Il Medioevo: secoli di barbarie o modello di civiltà?, posta come premessa e introduzione al triduo della festa di S. Francesco, costituirà un valido strumento per parlare del contesto storico in cui S. Francesco operò, e per sfatare alcune leggende che riguardano un periodo storico che ha avuto - è vero - le sue ombre ma anche le sue luci.
Basta fare un giro in libreria o andare al cinema per prendere atto di quanto l’«età di mezzo» sembra godere di un rinnovato interesse: i Templari, il Santo Graal, le crociate, l’inquisizione, le saghe alla Tolkien.
Alla Giornata di Studio interverranno personalità di spicco del mondo religioso, politico, culturale che daranno un contributo competente e autorevole.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Sito Web: www.vivereinassisi.it


Giornata di Studio sul Medioevo "Il Medioevo:secoli di barbarie o modello di civiltà?" si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Congressi: Congressi a ottobre in tutta Italia, Congressi in Sicilia oppure le sole pagine di Congressi a Palermo.


Tutti gli Eventi della settimana a Palermo e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Oliveri (ME)
  • il a Librizzi (ME)
  • dal al a San Piero Patti (ME)
  • dal al a Ficarra (ME)
  • Festa patronale di Santa Lucia nel mese di a Savoca (ME)
  • Festa del Sacro Cuore di Maria nel mese di a Castelvetrano (TP)
  • Rappresentazioni Classiche dal al a Enna (EN)
  • 'U fistinu di Santu Vitu nel mese di a Mazara del Vallo (TP)
  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Milena (CL)
  • Festa della Madonna del Bosco nel mese di a Niscemi (CL)
  • Continua »




Sagra all'insegna del gusto e della tradizione, con degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari. Numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed... [continua]

Girando in Sicilia... “Il giardino della memoria”
Al Teatro Biondo dal 22 Gennaio al ! Febbraio va in scena "Il giardino della memoria" di Martino Lo Cascio regia Maurizio Spicuzza con Fabrizio Falco e col piccolo Davide Parisi scene Luca Mannino musiche Angelo Vitaliano. Dall’omonimo romanzo di Martino Lo Cascio, che rievoca uno dei più... [continua]