Rievocazione storica e disfida con l'arco 2020


In: Toscana : Pisa : Montopoli in Val d'Arno

Descrizione
Per due giorni Montopoli si trasforma in un borgo dal sapore medievale.
La disfida con l'arco è l'evento culminante del weekend nella giornata dedicata alla rievocazione storica e trae origine dalla divisione del Pese in due popoli, quello di San Giovanni e quello di Santo Stefano, voluta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412 ai fini della designazione alle cariche elettive. Fin dal mattino il borgo viene chiuso al traffico e vengono occultati i segni dei tempi moderni; si vedono riaperte, come per incanto, le logge degli antichi artigiani lanieri, le botteghe del pizzicagnolo, dello speziale, del fabbro, dei vasai, del maniscalco. Sfilano, insieme ai gruppi storici di Montopoli, i gruppi ospiti con musici e sbandieratori; animatori e musici in costume intrattengono i molti visitatori. Quanto mai suggestiva appare Piazza Michele da Montopoli sovrastata dal Poggio di Rocca e contornata da palazzi gentilizi dove risiedevano i vescovi di Lucca e successivamente i Podestà, essa costituisce ancora oggi il cuore del centro storico di Montopoli. Alla Disfida partecipano cinque arcieri per ognuna delle due fazioni suddivise a loro volta in cinque contrade: gli "Insuisti", così denominati perché risiedono nella parte alta del Paese, comprendono: Santo Stefano, Sant'Andrea, Barberia, San Matteo e Borgo Vecchio. GLI "Ingiuisti", quelli che stanno a valle, e includono: San Giovanni, Masoria, Napraia, Vallelunga e Borgo di Sotto. Ogni arciere ha disposizione dieci frecce e vince il rione che ottiene il punteggio più alto ed il singolo arciere che più si è avvicinato al centro.


Indirizzo: Via Guicciardini 55

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Silvia

Sito Web: www.montopoli.net


Rievocazione storica e disfida con l'arco si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:

  • il a Castelfranco di Sotto (PI)
  • dal al a Terriciola (PI)
  • nel mese di a Pisa (PI)
  • Monta western show dal al a Pontedera (PI)
  • Processione del Corpus Domini il a Buti (PI)
  • Pisa Marathon il a Pisa (PI)
  • Premio di Pittura, Scultura e Grafica “Giovanni Gronchi” dal al a Pontedera (PI)
  • Fiera promozionale di antiquariato nel centro storico dal al a Pisa (PI)

Cortei Storici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Martedì 29 Ottobre alle 17:30 conferenza sul tema “Aiuto e Guarigione per via spirituale” sono organizzate dal “Circolo per l’Aiuto Naturale nella Vita”. Uno sguardo differente sulle origini della salute, della malattia e delle dipendenze, attraverso gli insegnamenti di un laico tedesco, Bruno... [continua]

Venerdì 29 novembre, Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, riaprirà al pubblico al termine di alcuni importanti lavori di ristrutturazione, per l'occasione in esposizione la mostra George Tatge Il Colore del Caso, curata da Carlo Sisi e realizzata dal Comune di... [continua]