Rievocazione storica e disfida con l'arco 2024


In: Toscana : Pisa : Montopoli in Val d'Arno

Descrizione
Per due giorni Montopoli si trasforma in un borgo dal sapore medievale.
La disfida con l'arco è l'evento culminante del weekend nella giornata dedicata alla rievocazione storica e trae origine dalla divisione del Pese in due popoli, quello di San Giovanni e quello di Santo Stefano, voluta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412 ai fini della designazione alle cariche elettive. Fin dal mattino il borgo viene chiuso al traffico e vengono occultati i segni dei tempi moderni; si vedono riaperte, come per incanto, le logge degli antichi artigiani lanieri, le botteghe del pizzicagnolo, dello speziale, del fabbro, dei vasai, del maniscalco. Sfilano, insieme ai gruppi storici di Montopoli, i gruppi ospiti con musici e sbandieratori; animatori e musici in costume intrattengono i molti visitatori. Quanto mai suggestiva appare Piazza Michele da Montopoli sovrastata dal Poggio di Rocca e contornata da palazzi gentilizi dove risiedevano i vescovi di Lucca e successivamente i Podestà, essa costituisce ancora oggi il cuore del centro storico di Montopoli. Alla Disfida partecipano cinque arcieri per ognuna delle due fazioni suddivise a loro volta in cinque contrade: gli "Insuisti", così denominati perché risiedono nella parte alta del Paese, comprendono: Santo Stefano, Sant'Andrea, Barberia, San Matteo e Borgo Vecchio. GLI "Ingiuisti", quelli che stanno a valle, e includono: San Giovanni, Masoria, Napraia, Vallelunga e Borgo di Sotto. Ogni arciere ha disposizione dieci frecce e vince il rione che ottiene il punteggio più alto ed il singolo arciere che più si è avvicinato al centro.


Indirizzo: Via Guicciardini 55

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Silvia

Sito Web: www.montopoli.net


Rievocazione storica e disfida con l'arco si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Concelebrazione Eucaristica”
Nella Cattedrale di Pescia, in occasione del IV anniversario della scomparsa di Mons. Giovanni De Vivo - Vescovo di Pescia dal 1994 al 2015 Venerdì 20 settembre 2019 alle 18.00 avrà luogo, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Pescia. In questa circostanza sarà... [continua]

Nella Sala Rossa in Vescovado, Giovedì 26 settembre 2019 alle 18.00, avrà luogo la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo, XV sec. La tavola in fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce.Il... [continua]