Rievocazione storica e disfida con l'arco 2021


In: Toscana : Pisa : Montopoli in Val d'Arno

Descrizione
Per due giorni Montopoli si trasforma in un borgo dal sapore medievale.
La disfida con l'arco è l'evento culminante del weekend nella giornata dedicata alla rievocazione storica e trae origine dalla divisione del Pese in due popoli, quello di San Giovanni e quello di Santo Stefano, voluta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412 ai fini della designazione alle cariche elettive. Fin dal mattino il borgo viene chiuso al traffico e vengono occultati i segni dei tempi moderni; si vedono riaperte, come per incanto, le logge degli antichi artigiani lanieri, le botteghe del pizzicagnolo, dello speziale, del fabbro, dei vasai, del maniscalco. Sfilano, insieme ai gruppi storici di Montopoli, i gruppi ospiti con musici e sbandieratori; animatori e musici in costume intrattengono i molti visitatori. Quanto mai suggestiva appare Piazza Michele da Montopoli sovrastata dal Poggio di Rocca e contornata da palazzi gentilizi dove risiedevano i vescovi di Lucca e successivamente i Podestà, essa costituisce ancora oggi il cuore del centro storico di Montopoli. Alla Disfida partecipano cinque arcieri per ognuna delle due fazioni suddivise a loro volta in cinque contrade: gli "Insuisti", così denominati perché risiedono nella parte alta del Paese, comprendono: Santo Stefano, Sant'Andrea, Barberia, San Matteo e Borgo Vecchio. GLI "Ingiuisti", quelli che stanno a valle, e includono: San Giovanni, Masoria, Napraia, Vallelunga e Borgo di Sotto. Ogni arciere ha disposizione dieci frecce e vince il rione che ottiene il punteggio più alto ed il singolo arciere che più si è avvicinato al centro.


Indirizzo: Via Guicciardini 55

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Silvia

Sito Web: www.montopoli.net


Rievocazione storica e disfida con l'arco si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pisa.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Firenze (FI)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)
  • Gonfienti Lungo il Bisenzio – Biciclettata il a Prato (PO)




Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]

Martedì 29 Ottobre alle 17:30 conferenza sul tema “Aiuto e Guarigione per via spirituale” sono organizzate dal “Circolo per l’Aiuto Naturale nella Vita”. Uno sguardo differente sulle origini della salute, della malattia e delle dipendenze, attraverso gli insegnamenti di un laico tedesco, Bruno... [continua]