Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2021


In: Veneto : Padova : Montagnana

Descrizione
La prima domenica di settembre Montagnana ospita il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Per un giorno la città torna ai fasti medievali, con il corteo storico in costume lungo le vie della città e mercatini medievali. Il Palio trae origine dagli statuti della città del 1366 e rievoca la morte di Ezzelino da Romano. Nell'appassionante corsa dei dieci fantini, cavalcondo "a pelo" cioè senza sella, portano alla sfida i colori dei 10 Comuni, nella suggestiva cornice del vallo di Rocca degli Alberi. La manifestazione si conclude con la spettacolare fiaccolata e l'incendio della torre in ricordo dell'incendio appiccato alle mura da Ezzelino.
Per informazioni:Ufficio Turistico di Montagnana Tel. 0429.81320


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.palio10comuni.it/programma-palio-10-comuni/


Palio dei 10 Comuni del Montagnanese si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Veneto oppure le sole pagine di Cortei Storici a Padova.


Cortei Storici in Veneto della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Stand gastronomico con le migliori prelibatezze del territorio, si comincia con due delle golose specialità locali: Bigoli fatti rigorosamente a mano dalle nostre signore, gli gnocchi preparati da un esperto pastaio conditi con sughi fatti con... [continua]

Girando in Veneto... “Liv Schulman”
La Galleria A plus A, ospita la prima mostra personale in Italia della video artista argentina Liv Schulman, vincitrice del Prix Fondation d'entreprise Ricard. All’origine dei video e delle performance della Schulman troviamo sempre la parola scritta e il dialogo espresso dai suoi protagonisti,... [continua]