Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2019


In: Veneto : Padova : Montagnana

Descrizione
La prima domenica di settembre Montagnana ospita il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Per un giorno la città torna ai fasti medievali, con il corteo storico in costume lungo le vie della città e mercatini medievali. Il Palio trae origine dagli statuti della città del 1366 e rievoca la morte di Ezzelino da Romano. Nell'appassionante corsa dei dieci fantini, cavalcondo "a pelo" cioè senza sella, portano alla sfida i colori dei 10 Comuni, nella suggestiva cornice del vallo di Rocca degli Alberi. La manifestazione si conclude con la spettacolare fiaccolata e l'incendio della torre in ricordo dell'incendio appiccato alle mura da Ezzelino.
Per informazioni:Ufficio Turistico di Montagnana Tel. 0429.81320


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.palio10comuni.it/programma-palio-10-comuni/


Palio dei 10 Comuni del Montagnanese si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Veneto oppure le sole pagine di Cortei Storici a Padova.


Tutti gli Eventi della settimana a Padova e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Prato della Valle, domenica 10 Marzo, farà da cornice alla manifestazione dedicata al miele, prodotto naturale delle api, nonché alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in... [continua]

La Biblioteca Capitolare, Sabato 17 novembre dalle 15.00 ospiterà il Colonnello Vincenzo Luigi Gullace, che presenterà al pubblico il romanzo storico “L’altro Napoleone”. Questo libro, che si legge come un romanzo, ma ha la profondità e la fondatezza di un saggio storico, non rinnega nulla della... [continua]