Palio di Copparo


In: Emilia Romagna : Ferrara : Copparo

Descrizione
Il Palio di Copparo (FE) è una stupenda occasione per rivivere i fasti rinascimentali della corte Estense. Qui, infatti, nella dimora detta "Delizia di Copparo", erano soliti passare l'estate i nobili ferraresi. Si organizzavano tornei e le giornate erano allietate dai maggiori artisti dell'epoca. Nel mese di giugno le quattro contrade cittadine si sfidano nella piazza principale in gare (tiro alla fune, palo della cuccagna, lancio dei cerchietti, corsa dei somari...) e sfide, al suono di chiarine e tamburi, con lanci sincronizzati di bandiere. Le gare degli sbandieratori vanno dal "singolo" via via fino alla "Grande Squadra". Gli atleti delle contrade si allenano durante tutto l'anno per dare il meglio nei weekend di giugno di ogni anno. La manifestazione prevede sfilate storiche in costume con premiazione alla contrada che propone il "tema" rinascimentale più originale e meglio curato. Il Palio è molto sentito da tutta la comunità copparese, il tifo per la propria contrada si fa vibrante quando gli atleti scendono in piazza. Da notare, comunque, il forte spirito sportivo e il sano antagonismo che caratterizza il Palio di Copparo. Un'ottima occasione per conoscere la zona di Ferrara ed assaggiare la gustosa cucina locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 3, 9, giugno, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Gaia

Sito Web: www.rionemota.it


Palio di Copparo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ferrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Ferrara e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





I Musei San Domenico, ospiteranno "Personae" è la prima grande retrospettiva del Maestro Elliott Erwitt che raccoglie oltre 170 immagini in bianco e nero e a colori. Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità, tutte... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “26° Festa dei tortelli con la coda”
Sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Ogni giorno dalle 19:00 apertura stand gastronomici con i caratteristici tortelli con la coda e tante altre specialità. Le serate saranno allietate: Sabato 23 giugno Sorelle Gilian; Domenica 24 giugno Katia & Attilio; Lunedì 25 giugno Franco... [continua]