Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo 2019


In: Toscana : Arezzo : Foiano della Chiana

Descrizione
Una grande rievocazione che vi porterà indietro nel tempo, dal saccheggio della Valdichiana, sino alla grande battaglia che ha deciso la storia della Toscana, per giornate di forti emozioni che vi faranno rivivere il rinascimento come mai sino ad oggi. Con oltre 200 rievocatori, che combattuta tra Fiorentini e Spagnoli da una parte, Senesi e Francesi dall’altra, proprio nella zona di Pozzo della Chiana, costituisce l’episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”. Grazie alla vittoria Firenze estende il proprio dominio su tutta la Toscana portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta.


Indirizzo: Pozzo della Chiana zona Tempio S. Stefano

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessio Bandini

Sito Web: www.scannagallo.com


Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Firenze (FI)
  • Torneo internazionale di basket categoria allievi ‘Giusva Pieraccioni‘ dal al a Pelago (FI)
  • "Mercato delle cose del passato" dal al a Buonconvento (SI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)




Domenica 15 luglio, in Garfagnana vi aspetta XIV Motomerenda del contadino una giornata diversa per i motociclisti amanti dei sapori unici della tradizione contadina garfagnina, dei panorami impareggiabili. Ritovo alle 14:00 in Piazza San Rocco; Alle 15:00 concerto "Volpe"; Alle 16:00... [continua]

Piazza S. Maria, per due giorni ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Avventurandovi tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri. I palati più... [continua]