Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo 2021


In: Toscana : Arezzo : Foiano della Chiana

Descrizione
Una grande rievocazione che vi porterà indietro nel tempo, dal saccheggio della Valdichiana, sino alla grande battaglia che ha deciso la storia della Toscana, per giornate di forti emozioni che vi faranno rivivere il rinascimento come mai sino ad oggi. La Battaglia di Scannagallo, è l'episodio centrale della cosiddetta "Guerra di Siena" 1552-1559, che vede come attori principali la Firenze Granducale di Cosimo I e la Repubblica di Siena. La sconfitta di Siena nella battaglia e la vittoria finale, al termine della guerra di Firenze, determina, di fatto, l'egemonia medicea su tutto il territorio toscano, stabilendo in larghissima parte i confini territoriali che sono giunti sino a noi e soprattutto, ponendo le basi della nascita del Granducato di Toscana. L'accampamento permette al pubblico di vedere dal vivo la ricostruzione della vita in accampamento militare del XVI secolo. I rievocatori, vivono realmente al campo, cucinando sui fuochi e dormendo nelle tende storiche, utilizzando strumenti e metodi del passato. L'elemento attrattivo centrale della Rievocazione è la ricostruzione della Battaglia, con i rievocatori che si affrontano in campo aperto, con l'utilizzo di vere riproduzioni di armi bianche e archibugi. Anche gli schemi della battaglia, oltre che il contesto generale, sono improntati alla più assoluta fedeltà agli originali, essendoci alla base, una forte ricerca documentale e iconografica sulle armi e sul costume.


Indirizzo: Pozzo della Chiana zona Tempio S. Stefano

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessio Bandini

Sito Web: www.scannagallo.com


Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Veneri sotto le stelle”
Per due gioni vi aspetta “Veneri sotto le stelle” all'insegna del divertimento. Sabato 29 giugno: esibizione di ballo del gruppo “Ballando Salsa”. Domenica 30 giugno: serata Brasiliana con il I° gruppo Italiano “Carioca Dance Ballett” (The Brazilian Show). Giochi gonfiabili e da strada, trucca... [continua]

Girando in Toscana... “Fiera degli Scalzi”
Il viale delle Piagge sarà il palcoscenico dal 27 al 29 settembre della Fiera degli Scalzi, grande vetrina dei prodotti enogastronomici d’Italia, delle attività artigiane e commerciali della Toscana, dell'arredamento, delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili, delle macchine e... [continua]