Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla 2018


In: Calabria : Vibo Valentia : Limbadi

Descrizione
Festa medievale, tra i cavalieri normanni giunti in Italia meridionale, durante la prima metà dell’XI secolo, Ruggero I D’Altavilla, Gran Conte di Calabria e Sicilia. Il conte Ruggero scelse Mileto quale sua abituale residenza intorno al 1059 e fece costruire a Motta Filocastro un castello con dodici torri. Così, la cittadina si anima di nobili pronti ad accogliere il Gran Conte e di popolani che dopo avergli reso il dovuto omaggio visitano il mercato e le botteghe degli artigiani. Musicisti commedianti, giocolieri e trampolieri animano i festeggiamenti mentre i mottesi allestiscono un ricco banchetto.


Indirizzo: frazione Motta Filocasto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: francesco

Sito Web: www.iltocco.info


Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Vibo Valentia.






Girando in Calabria... “La Notte dei Desideri”
Piazza a Mare, ospiterà Giovedì 10 Agosto dalle 21:10 la kermesse "La Notte dei Desideri" uno spettacolo scoppiettante, condotto da Donatella Soluri. Ospiti della serata i comici Hermes e Titina, Michele Perniola, Danza aereea di Maison de la Danse: ai tessuti e al cerchio aereo; Comare Cicale... [continua]

Girando in Calabria... “U Piscispada”
Al Teatro dell'Acquario, sabato 22 Settembre alle 20:30 andrà in scena lo Spettacolo Teatrale Musicale di e Con Barbara Bruni e Francesco Antonio Conti. "Chista e' na storia d'un piscispada, Storia d'Amuri... Amore travagliato, osteggiato, passionale, amore al limite come la Sicilia, fra Terra e... [continua]