Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla 2022


In: Calabria : Vibo Valentia : Limbadi

Descrizione
Festa medievale, tra i cavalieri normanni giunti in Italia meridionale, durante la prima metà dell’XI secolo, Ruggero I D’Altavilla, Gran Conte di Calabria e Sicilia. Il conte Ruggero scelse Mileto quale sua abituale residenza intorno al 1059 e fece costruire a Motta Filocastro un castello con dodici torri. Così, la cittadina si anima di nobili pronti ad accogliere il Gran Conte e di popolani che dopo avergli reso il dovuto omaggio visitano il mercato e le botteghe degli artigiani. Musicisti commedianti, giocolieri e trampolieri animano i festeggiamenti mentre i mottesi allestiscono un ricco banchetto.


Indirizzo: frazione Motta Filocasto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: francesco

Sito Web: www.iltocco.info


Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Vibo Valentia.






Girando in Calabria... “Luzzi è notte bianca”
La seconda edizione della notte bianca a Luzzi sarà all'insegna del divertimento con numerose iniziative: orchestrine jazz artisti di strada scuole di ballo balli latino-americani e di gruppo i "sabatum-quartet"in concerto degustazioni per le strade ed i vicoli dei prodotti... [continua]

Girando in Calabria... “55^ traversata dello stretto”
Manifestazione che si svolge dal 1954 quando il Commendatore Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa ed il Prof. Mario Santoro, già presidente della FIN regionale, idearono la gara, che nell’arco di qualche anno, coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla... [continua]