Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla 2018


In: Calabria : Vibo Valentia : Limbadi

Descrizione
Festa medievale, tra i cavalieri normanni giunti in Italia meridionale, durante la prima metà dell’XI secolo, Ruggero I D’Altavilla, Gran Conte di Calabria e Sicilia. Il conte Ruggero scelse Mileto quale sua abituale residenza intorno al 1059 e fece costruire a Motta Filocastro un castello con dodici torri. Così, la cittadina si anima di nobili pronti ad accogliere il Gran Conte e di popolani che dopo avergli reso il dovuto omaggio visitano il mercato e le botteghe degli artigiani. Musicisti commedianti, giocolieri e trampolieri animano i festeggiamenti mentre i mottesi allestiscono un ricco banchetto.


Indirizzo: frazione Motta Filocasto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: francesco

Sito Web: www.iltocco.info


Filocastrum Fest Rievocazione storica Conte Ruggero I d'Altavilla si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Vibo Valentia.


Tutti gli Eventi della settimana a Vibo Valentia e provincia:

  • Festa di Sant'Anna nel mese di a Vibo Valentia (VV)


Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • dal al a Buonvicino (CS)
  • dal al a Corigliano Calabro Stazione (CS)
  • RuraliaCalabria dal al a Armo (RC)
  • Torneo di scacchi dal al a Crotone (KR)
  • Magna Grecia: archeologia di un sapere dal al a Catanzaro (CZ)




Girando in Calabria... “Festa della Bruschetta”
Piazza Maria SS del Carmelo, sabato 5 dalle 20:30 ospiterà la 6° edizione della "Festa della Bruschetta". La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bagnara Calabra, è organizzata dall'Associazione culturale "L'Alba di Caeamida". Il pane realizzato dai fornai locali, ed ottenuto con l'antica... [continua]

Girando in Calabria... “Via Crucis Vivente”
La cittadina vi aspetta domenica 25 marzo dalle 19.00, con la “Via Crucis Vivente” tra: mistero, dolore, senso del sacro, religiosità popolare, e fede. In Via IV Novembre - (Zona Cappuccini) sarà allestito un palco, sul quale si alterneranno i protagonisti che daranno vita alla Passione di... [continua]