Giostra della Quintana


In: Marche : Ascoli Piceno : Ascoli Piceno

Descrizione
La Giostra della Quintana di Ascoli piceno è una rievocazione storica in costume quattrocentesco.Secondo gli antichi statuti civici nasce nel 1377 in onore del patrono della ciittà, Sant'Emidio. Attualmente i festeggiamenti iniziano il primo sabato di luglio con la gara degli sbandieratori. A seguire c'è la Giostra in edizione notturna, poi la gara degli arcieri e infine la Giostra tradizionale, la prima domenica di agosto. La Quintana si svolge in due fasi: un corteo con 1400 figuranti e una giostra a cavallo presso il campo dei giochi.L'edizione agostana ha anche 2 ore di diretta Rai come il Palio di Siena.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 8, 13, 14, 26 luglio - 4, agosto, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Isopi Ilaria

Sito Web: www.comune.ascolipiceno.it


Giostra della Quintana si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici nelle Marche oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Ascoli Piceno.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Girando nelle Marche... “Moregnano DiVino”
Il borgo cittadino di Moregnano, ospiterà due giorni di degustazione dei migliori vini locali, selezionati di anno in anno da esperti sommelier e piatti tipici ricercati, con il supporto delle aziende agricole locali per garantire un connubio di eccellenze a 360 gradi. Durante tutta la serata,... [continua]

Girando nelle Marche... “Il Triofo del Tartufo Nero”
XXII edizione della Sagra del Tartufo Nero tra: stand gastronomici, prodotti locali, danze, musica dal vivo e spettacoli per le vie del borgo, cantine dove si potranno gustare i prodotti tipici della zona preparati con maestria e passione dagli abitanti. Faranno da cornice alla manifestazione... [continua]